View Full Version : Creative Vado, videocamera tascabile 640 x 480 pixel MPEG-4 AVI
Redazione di Hardware Upg
19-05-2008, 10:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/creative-vado-videocamera-tascabile-640-x-480-pixel-mpeg-4-avi_25350.html
Presentata di recente, Creative Vado è una videocamera tascabile 640 x 480 pixel MPEG-4 AVI di meno di 90 grammi dotata di 2GB di memoria interna
Click sul link per visualizzare la notizia.
Centogab
19-05-2008, 10:41
Ma i cellulari più nuovi a che risoluzioni li fanno i video? Il mio li fa a 352 X 288 ed ovviamente vengono brutti (come le foto, del resto).
selestat
19-05-2008, 10:52
Il mio Nokia N95 li fa già a quella risoluzione e a quel frame rate... e sinceramente ha pro il cavo TV...
Per mia personalissima opinione... li gira veramente molto bene... ha persino la funzione di editing video incorpèorato...puoi aggiungere sottofondi musicali, tagliare delle scene, togliere l'audio...e tutto questo in real time mentre vedi sia sul cell che sul televisore. Ovviamente la memoria è fissa per la versione da 8 GB o espandile sulla prima versione del N95.
Inoltre ha pure la funzione anti tremolio della mano... ma che volete di più da un cellulare !!!! Ah bhe .. si è vero ... ha anche il GPS integrato !!!! Grande N95 .... peccato per la forma che non è proprio sottile.... ma sono veramente molto soddisfatto.
selestat
19-05-2008, 10:54
Dimenticavo.... sulle istruzioni danno la qualita di ripresa video dell' N95 paragonabile al DVD, quella effettiva è 640x480 a 30 fps .... l'unica pecca è lo zoom ovviamente solo in digitale....
D3stroyer
19-05-2008, 10:56
qualità dvd effettivamente non è proprio però :/
Sicuramente però è il miglior cellulare tecnologicamente available tuttora.
ErPazzo74
19-05-2008, 11:06
x selestat: ti sei dimenticato di dire che l'n95 costa sui 500$ contro i 100$ dell'aggegio creative, x cui se ho 1 cell fetecchia a fare filmati ma x il resto ottimo mi prendo questo delle creative e ho entrambe le cose....poi ovvio tu debba giustificare la spesa.....:)
Cmq l'n95 fa degli ottimi video e delle ottime foto per essere un cellulare....
ciao Pat
Peccato che i tv siano tutti a 25 frame al secondo
l'arcangelo
19-05-2008, 12:06
discreto come aggeggio.certo è leggerissimo e piccolo...il mio 6280 ha ris 640x480...ma ovviamente qualitativamente inferiore
Ah ma allora ci sei Ale? Ciao, ben trovato.
Sull'articolo: prodotto inutile.
Con 100 euro (=100 dollari sul mercato nostro) ci compri una compatta Canon o Nikon di qualità, con cui fai ANCHE degli ottimi filmati in qualità VGA.
LuVi
+Benito+
19-05-2008, 12:48
ci avrei visto bene almeno un piccolo zoom montato in verticale all'interno della macchina, tanto per differenziarsi un po' dai cellulari, così rischia di essere abbastanza inutile.
Mi sa proprio di no...
io la vedo bene per andare in vacanza e fare filmati non troppo "cinematografici" che tanto alla gente normale non interessa poi così tanto fare video degni di hollywood quanto invece immortalare un momento per farci due risate sopra...
Stesso discorso di Wii vs Ps3...alla fine l'immediatezza la semplicità e i costi contenuti fanno mercato e il wii è la dimostrazione pratica nonostante il suo HW leggerissimo.
Poi tanto i professionisti usano cose professionali con uno spirito ben diverso.
marco_iol
19-05-2008, 13:07
Sapete mica se ha un ingresso video per l'acquisizione di filmati tramite un'unità ottica esterna? Sarebbe l'ideale per le riprese che vorrei fare io in mountain bike - creative nel camelbag e unità ottica fissata al casco...
Sapete mica se ha un ingresso video per l'acquisizione di filmati tramite un'unità ottica esterna? Sarebbe l'ideale per le riprese che vorrei fare io in mountain bike - creative nel camelbag e unità ottica fissata al casco...
Anche io ero interessato a fare video in MTB...ma non ho capito dove e come mettere la telecamera...Te come fai?
Siamo in tre a voler fare video in mtb!
Leggendo il titolo della news ci avevo pensato, ma guardandola meglio non è proprio il caso!
ciao
Doppiadi
19-05-2008, 14:47
se fosse impermeabile sarebbe utile per fare filmatini in moto, per ora l' unica cosa che funge allo scopo è la action cam della oregon scientific (a parte le cam elmo o simili che hanno prezzi esorbitanti)...anche per voialtri che vorreste usarla in MTB :)
se su questi sistemi VADO ci montassero dei processori VIA sarebbe interessante in quanto diventerebbe un sistema denominato:
"VADO VIA"
...retrocompatibile anche con sistemi "TORNO PRESTO'"
marco_iol
19-05-2008, 15:45
Anche io ero interessato a fare video in MTB...ma non ho capito dove e come mettere la telecamera...Te come fai?
L'idea è simile alla soluzione che un mio amico ha adottato con la sua telecamera Samsung: quest'ultima (compatta ma non come la Creative) è collegata tramite un semplicissimo cavo ad un'unità ottica esterna che è vincolata al casco tramite scotch/strap regolabile (meglio).
Sto cercando una soluzione alternativa alla Oregon, in quanto ho avuto modo di vederne qualche filmato e sono proprio pessimi...
Mi sa proprio di no...
Qui in europa lo standar e 720*576 a 25 frame ( 50 hz in 2 semiquadri ).
Quali sarebbero quelli a 30 ?
Scusate, ma è un videoregistratore con 2GB di memoria? E quindi posso anche aumentare la scheda di memoria ed avere maggiore durata?
Ma a questi prezzi non è meglio la Toshiba Camileo Pro?
Hai paura che ti esploda il cervello guardandoli? Il mio n93i fa i video alla stessa risoluzione/framerate dell'n95,solo che ha il comodissimo (imho) zoom ottico, li ho passati sulla tv e.....si vedono! san gennaro miracolo!
Seriamente per dar fiato alla bocca basta aprirla,anche tacendo
Qui in europa lo standar e 720*576 a 25 frame ( 50 hz in 2 semiquadri ).
Quali sarebbero quelli a 30 ?
i 30 frame al secondo li ha il formato americano NTSC, che tutti i televisori ormai supportano! non è quindi un problema! ;)
Mercuri0
19-05-2008, 19:13
Di sicuro avrà più successo il Creative "Vengo" che consentirà di vedere le webcam erotiche a pagamento in maniera portatile, tramite wi-fi.
Peccato per l'assenza dello slot SD/microSD. :-/
La sola risoluzione non vuol dire nulla, bisogna vedere l'effettiva qualità dei video. Anche a me farebbe comodo un oggettino del genere per le riprese in MTB, visto che fa solo questo è da sperare che lo faccia bene. Fissato allo spallaccio dello zaino sarebbe l'ideale, sempre se sufficientemente resistente.
Però avendo già una videocamera dv e una fotocamera che registra proprio a 640x480x30 deve almeno essere di pari livello.
omissamax
20-05-2008, 01:41
ho personalmente provato diversi sitemi per fare delle riprese in mtb, finora i risultati sono deludenti. ora sto provando con questo:
http://www.modelweb.it/img/caschetto.gif
sembra che sia la strada giusta. ma occorre una videocamera con un buono stabilizzatore... ed un buono stabilizzatore, di solito, non si trova su apparecchi piccoli e leggeri come quello che sto usando io.
a breve provo spostando la camera piu in basso, vicino al petto. ma si perde la possibilità di orientarla dove si vuole/guarda/gira la testa...
Max
io ho un n95 8 gb... ok i video e le foto sono stupendi, peccato però per il sistema symnian che rallenta il tutto! infatti se devi riprendere qualcosa che sta accadendo in quegli istanti con un n95 puoi scordartelo di arrivare in tempo!! nel tempo che si avvia la fotocamera, e che poi la metti in modalità video c'è ne passa di tempo!!! sempre che non si pianti tutto!!! peccato perchè è un cellulare fantastico!
SuperSandro
20-05-2008, 09:07
L'ideale è una handycam, ma per una mtb è un po' ingombrante.
In ogni caso, le riprese a mano libera - oppure, peggio, con la videocamera piazzata con nastro adesivo - sono inguardabili. E non solo quando si prende una buca...
gsorrentino
20-05-2008, 11:16
No, è lo standard televisivo PAL che è a 25 frame (in realtà a 50 semiquadri al secondo).
La maggior parte dei televisori al plasma e LCD accettano anche segnali a 30 (a 24 e altri), così pure la quasi totalità dei CRT Trinitron della Sony.
Ma i cellulari più nuovi a che risoluzioni li fanno i video? Il mio li fa a 352 X 288 ed ovviamente vengono brutti (come le foto, del resto).
Nokia N93, 640x480, 30fps (formato mp4). Zoom ottico 3x (in piu' all'N95). Foto: uff, 'a voglia. 2048x1536 (3.2megapixel, formato jpg). Esteticamente brutto ma me ne sbatto :) pero' era meglio N93i (maledetta "i" :) )
E quindi? Se vedi un video a 30fps ti esplode il tv? :mbe: Ma che osservazione e' scusa? :doh:
io ho un n95 8 gb...
peccato però per il sistema symnian che rallenta il tutto! infatti se devi riprendere qualcosa che sta accadendo in quegli istanti con un n95 puoi scordartelo di arrivare in tempo!! nel tempo che si avvia la fotocamera, e che poi la metti in modalità video c'è ne passa di tempo!!! sempre che non si pianti tutto!!! peccato perchè è un cellulare fantastico!
Non sai quanto ti quoto... Col mio N93 e' pure peggio, spesso la sera mi serve pure il flash per illuminare e ora che si riprende passano i minuti...
Sembra quasi che vada in "ibernazione" stile notebook per risparmiare batteria... Perche' poi una volta "ripresosi" va tutto alla grande... Chissa' perche', se trovo un modo per ovviare a questa "ibernazione" anche se mi fa durare meno la batteria... Se no che me ne faccio di una fotocamera cosi' a sto punto :D
ho personalmente provato diversi sitemi per fare delle riprese in mtb, finora i risultati sono deludenti. ora sto provando con questo:
http://www.modelweb.it/img/caschetto.gif
sembra che sia la strada giusta. ma occorre una videocamera con un buono stabilizzatore... ed un buono stabilizzatore, di solito, non si trova su apparecchi piccoli e leggeri come quello che sto usando io.
a breve provo spostando la camera piu in basso, vicino al petto. ma si perde la possibilità di orientarla dove si vuole/guarda/gira la testa...
Max
Non credevo fosse così complicato...Mi sono guardato un po di video...Questo era interessante (non ha una gran qualità ma non c'è molto di meglio)
http://it.youtube.com/watch?v=9wW18ZxHFI0
Ed è stato fatto con questa telecamera
http://www.tecnozoom.it/videocamere-digitali/panasonic-nv-gs35.html
La mia domanda è, non essendo io un esperto di telecamere:
La Panasonic è superiore alla creative a livello qualitativo?
Gracias..
omissamax
21-05-2008, 10:29
la qualità potenziale delle macchine da ripresa è fortemente compromessa dalle vibrazioni della ripresa. voglio dire che, probabilmente, le immagini ottenute dal peggior cellulare che fa riprese video -se perfettamente stabilizzato- (tipo teadycam), risulteranno piu "gradevoli" a vedersi che quelle ottenute da una buona videocamera fissata col nastro adesivo alla bici.
in altre parole, la mia opinione è che le immagini sono tanto piu buone quanto piu stabile è la ripresa.
la qualità potenziale delle macchine da ripresa è fortemente compromessa dalle vibrazioni della ripresa. voglio dire che, probabilmente, le immagini ottenute dal peggior cellulare che fa riprese video -se perfettamente stabilizzato- (tipo teadycam), risulteranno piu "gradevoli" a vedersi che quelle ottenute da una buona videocamera fissata col nastro adesivo alla bici.
in altre parole, la mia opinione è che le immagini sono tanto piu buone quanto piu stabile è la ripresa.
Eh ma in MTB è difficile mantenere stabile la telecamera...Ieri sono riuscito ad avvitare la telecamera al casco...tramite un bullone (ho perforato il casco) e l'ho avvitato nel buco dove si dovrebbe mettere il cavalletto...E' piuttosto stabile, magari Sabato la provo su strada...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.