PDA

View Full Version : Configurazione Completa pc . budget : da 300 a 500

Alello
19-05-2008, 11:06
budget : da 300 a 500

perchè avevo intenzione di prendere anche un samsung 2032bw a 216 euro al posto del mio crt 17"... (è un buon prezzo? consigli su altri modelli ? )

inizialmente avevo pensato la config classica che sta girando ultimamente sul forum q6600 + p5k + 8800gt + 4g ... ma poi ho pensato che per me è inutile spendere di più per questi pezzi perchè non li sfrutterei come si deve .

per adesso l'unico gioco che ho è counter strike source . che gira anche sul muletto con una scheda da 64 mb . auindi mi sono ricreduto sulla config ...

mi occorrono :

hard disk (meglio sata?) da 350 o da 500 . che marca mi consigliate?

processore : ho pensato a un dual core della intel serie E . ma mi potete informare anche su amd ? dopo tutto ho questo pc da 6 anni con amd 3000+ e non mi ha dato mai problemi ....

scheda madre : non sono molto ferrato sulla motherboard ... quindi consigli a raffica ... la p5k SE l'ho trovata a 75 euro ...

scheda video : ho pensato alla 9500 nvidia (mi sono sempre trovato bene con nvidia) e poi è da 1gb e l'ho trovata a 60 euro ... che ne dite ? qualche consiglio su ati è ben accetto...

masterizzatore: chiedo un consiglio solo su marca . lg, pioneer ... non costano molto quindi uno duraturo che non dia problemi ... ho un pioneer da 5 anni ed è sempre andato bene ...

case e alimentatore : di quanto deve essere l'alimentatore ? mi date qualche consiglio su case ? con sigle ? che non so quale prendere .. mi piace prevalentemente NERO ....

inoltre vi do alcune info sull'uso :

non faccio overclock

uso 60% internet
20% gioco (giochi non molto pesanti dal punto di vista grafico)
20% office e resto ...

possibilmente qualcosa di non molto rumoroso ... a volte lo rimango acceso di notte ...

riguardo al budget: devo configurare un pc che non viene sforzato molto . ma mi deve dare certezza che sia stabile e non mi dia problemi ... per il budget posso anche spendere di più ma solo se ne vale la pena... dopotutto non devo giocare a crisis ne fotoritocco da fotografi e nient'altro di pesante per la cpu... però vorrei un pc che mi duri almeno altri 5 o 6 anni ... visto l'uso che ne faccio ...

se vi servono altre info chiedete pure ..

Grazie mille a tutti ...

Alex

Alello
19-05-2008, 15:09
nessuno che mi da una mano ?

ho pensato che forse potrei risparmiare sul monitor e prendere un desktop con qualità migliori ....

fisso il budget a 600 euro compreso monitor ...

:help: GRAZIE ...

Stev-O
19-05-2008, 16:10
azzo azzo

600 con monitor da 20" che costa minimo 200 euro se va bene restano 400 euro

conf amd (e poche storie :sofico: )

msi k9a2 cf f
2 stecche di adata 800
5200+ (o 4350)
2400xt
samsung 250gb sata2
pioneer 215d
corsair vx450
cm elite 330

se gliel'abbiamo fatta, gliel'abbiamo fatta per poco...:fagiano:

al3x_.1992
19-05-2008, 16:16
con circa 600€ dovresti riuscire a prendere un computer che ne vale la pena avevo intensione di consigliarti un intel pero facendo conto che non fai oc ti servirebbe qualche processore a poco prezzo e che sia veloce

amd athon 5600+ sui 76€
asus m3a sui 60€
ram geil ultra cas 4 2gb ddr2 800mhz 40€
seagate 7200.10 320gb 16mb cache sui 52€
nvidia 8600gt sui 60€
come case non me ne intendo molto pero qualcuno te lo posso dire :D
enermax nappa nero con stile un po elegante sui 50€
lc power 550w sui 40€
come masterizzatore dvd prendi un pioneer sui 30€
mentre come monitor non mene intendo molto nemmeno in questo settore pero ti consiglio di prendere qualche samsung ad es quello che hai detto tu sui 216€
con circa 620€ prendi tutto
casomai se il prezzo non puo proprio superare i 600€ vendi i componenti vecchi e recuperi quei 20€ in piu

Alello
19-05-2008, 16:39
grazie x l'aiuto ...

ho un hard disk esterno da 250 gb (c'è molta differenza di velocità tra ata/ide e sata?)

con hard disk hitachi deskstar (però ha anche delle scritte cinesi) (acquistato su ebay compreso box)
rpm 7200
mlc: ba1769
chs: 16383/16/63
ATA/IDE

che dite è accettabile ?

magari prendo questo e uso il 40gb nel box esterno... tanto lo uso soltanto per togliere dati dal pc quando non ho tempo di masterizzarli o spostare dati da un pc all'altro ...

magari prendendo questo ho 50 euro da spendere in altro modo ...
inoltre il 20" samsung lo trovo a 216 euro ... avete altri consigli su un lcd ricordandovi che non gioco ad alti livelli ... magari per risparmiare un pò ... anche se questo monitor è davvero bello .. l'ha comprato mio cugino

poi è davvero necessario spendere 90 euro per case è alimentatore ? pensavo di farcela con un case compreso di ali a 50 euro ... vedendo i post del forum date molta importanza anche all'ali . cosa che non ho mai fatto . mi dite come mai ? so che non ne capisco molto ....

come processore allora meglio amd ? mi potete dire in due righi le differenze dagli intel ? ?

aggiungo un'altra info ... non ho problemi di spazio per il case ...

grazie ...

intanto mi informo dei pezzi che avete citato ....

Alello
19-05-2008, 17:00
ho visto che l'enermax ha lo sportello .

(preferirei un case senza lo sportello, scusate se non l'ho detto prima)

per adesso : cm elite 330 OK

ho ancora molti dubbi su procio e motherboard...

al3x_.1992
19-05-2008, 18:04
grazie x l'aiuto ...

ho un hard disk esterno da 250 gb (c'è molta differenza di velocità tra ata/ide e sata?)

con hard disk hitachi deskstar (però ha anche delle scritte cinesi) (acquistato su ebay compreso box)
rpm 7200
mlc: ba1769
chs: 16383/16/63
ATA/IDE

che dite è accettabile ?

magari prendo questo e uso il 40gb nel box esterno... tanto lo uso soltanto per togliere dati dal pc quando non ho tempo di masterizzarli o spostare dati da un pc all'altro ...

magari prendendo questo ho 50 euro da spendere in altro modo ...
inoltre il 20" samsung lo trovo a 216 euro ... avete altri consigli su un lcd ricordandovi che non gioco ad alti livelli ... magari per risparmiare un pò ... anche se questo monitor è davvero bello .. l'ha comprato mio cugino

poi è davvero necessario spendere 90 euro per case è alimentatore ? pensavo di farcela con un case compreso di ali a 50 euro ... vedendo i post del forum date molta importanza anche all'ali . cosa che non ho mai fatto . mi dite come mai ? so che non ne capisco molto ....

come processore allora meglio amd ? mi potete dire in due righi le differenze dagli intel ? ?

aggiungo un'altra info ... non ho problemi di spazio per il case ...

grazie ...

intanto mi informo dei pezzi che avete citato ....

ti sconsiglio di prendere case con ali incorporato gli ali incorporati sono economici
si da molta importanza all'alimentatore perchè molte volte sono causa del malfunzionamento dell'intero sistema
si per l'uso che ne fai e per il budget e meglio un amd
le differenze sono nella cache e nell'oc e nel tipo di architettura utilizzata
un intel se devi spingerlo molto in oc è l'ideale ad es l'e8400 che si è portato oltre i 4.0ghz partendo da 3ghz di default
mentre amd si oc poco e niente pero come ad es il 6000+ sono processori molto veloci dovuto alla frequenza del clock
e poi la cache che in processori amd pur avendone poco sono molto prestazionali mentre negli intel nei proci di oggi c'è ne molta pero spenno non utilizzata
per l'architettura invece dipende da come sono costruiti cioè a quanti nanometri gli intel al momento stanno producendo processori a 45nm che riscaldano di meno e ti permettono di oc di piu mentre amd (correggetemi se sbaglio:stordita: )sta costruendo ancora a 65nm

Alello
19-05-2008, 18:29
ho capito quindi per me che non overclocco meglio un amd più veloce . che un intel allo stesso prezzo più lento me con più margine di oc .... giusto ?

riguardo all'hard disk ? va bene quello ?

"gli ali incorporati sono economici
si da molta importanza all'alimentatore perchè molte volte sono causa del malfunzionamento dell'intero sistema "

il fatto è che io ho sempre preso case con alimentatori compreso ... e non ho mai avuto problemi ...

avevo trovato questo:
Tipo alimentatore SILENT 500W
Tipo di case middletower BMW

a 35 eurozzi....

spenderne 90 mi sembra un pò sprecato ai miei occhi... :( .. mi aiutate a convincermi un pò ?? o magari un alimentatore buono ma un pò più economico ...

che tipi di problemi può dare un ali economico .... al sistema in che senso ? ? ?

seph87
19-05-2008, 19:31
e chi ha detto che devi spendere 90€ di alimentatore?? :mbe:

corsair vx450 a meno di 60
se è ancora troppo, antec earthwatts 380 o 430 watt...40 o 50€

Alello
19-05-2008, 19:37
dicevo 90 tra alimentatore e case ovviamente ...

seph87
19-05-2008, 19:44
dicevo 90 tra alimentatore e case ovviamente ...

ah già sorry :D

beh la soluzione c'è comunque, sempre dalle Antec, case nsk4480 con alimentatore incluso, non spaventarti se ha un 380watt, è + potente e migliore di qualunque ali da 500 o 600 watt economico

60euro tutto compreso;)

qualità a minor prezzo non si trova...

Alello
19-05-2008, 19:53
ok dai me lo annoto . anche se il case non mi piace tanto ...

intanto aspetto altri consigli per gli altri componenti

grazie a tutti

Alello
19-05-2008, 21:46
se prendo un lcd 19 pollici

ACER x193w o ASUS VW193S

lo pago 120 euro e risparmio un pò per gli altri componenti . quale mi consigliate tra i due ? ? ?

meglio non risparmiare e prendere il 2032bw ? ? ?

grazie