PDA

View Full Version : Ubuntu: alcune domande

Kintaro10
19-05-2008, 07:00
Ave a tutti!

Dunque, premetto che sono niubbo; ho appena installato ubuntu 64 bit. Tutto a posto, mi riconosce praticamente tutte le periferiche del portatile inspiron 1520 (a parte la webcam ma ho trovato una guida per installarla). Credo di aver installato anche i driver della scheda video aggiornati, dico credo perchè non so come verificarlo... Prima domanda: come faccio? :)

Seconda questione: se volessi passare da gnome a kde, dal gestore pacchetti quale dovrei installare e/o disinstallare? per kde c'è una lista lunga, non so proprio quale scegliere.

Ho provato a mettere un giochino, per vedere se la scheda grafica era a posto, ho seguito la procedura d'installazione ma quando provo a lanciarlo mi da questo errore:
Couldn't initialize SDL_video subsystem: No available video device
ho provato a metterne un'altro, ma il risultato è stato similare:
ERR: sdl_init: No available video device
Sdl da quello che ho capito è una libreria, l'ho anche installata, solo che non capisco come settare il dispositivo video. Oppure è un errore perchè ho installato male i driver video?

Per ora ho finito, ma presto avrò altri quesiti... Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza! :)

Ciao!

Lutra
19-05-2008, 08:54
Ave a tutti!

Dunque, premetto che sono niubbo; ho appena installato ubuntu 64 bit. Tutto a posto, mi riconosce praticamente tutte le periferiche del portatile inspiron 1520 (a parte la webcam ma ho trovato una guida per installarla). Credo di aver installato anche i driver della scheda video aggiornati, dico credo perchè non so come verificarlo... Prima domanda: come faccio? :)

Seconda questione: se volessi passare da gnome a kde, dal gestore pacchetti quale dovrei installare e/o disinstallare? per kde c'è una lista lunga, non so proprio quale scegliere.