PDA

View Full Version : Ubuntu: alcune domande

Kintaro10
19-05-2008, 07:00
Ave a tutti!

Dunque, premetto che sono niubbo; ho appena installato ubuntu 64 bit. Tutto a posto, mi riconosce praticamente tutte le periferiche del portatile inspiron 1520 (a parte la webcam ma ho trovato una guida per installarla). Credo di aver installato anche i driver della scheda video aggiornati, dico credo perchè non so come verificarlo... Prima domanda: come faccio? :)

Seconda questione: se volessi passare da gnome a kde, dal gestore pacchetti quale dovrei installare e/o disinstallare? per kde c'è una lista lunga, non so proprio quale scegliere.

Ho provato a mettere un giochino, per vedere se la scheda grafica era a posto, ho seguito la procedura d'installazione ma quando provo a lanciarlo mi da questo errore:
Couldn't initialize SDL_video subsystem: No available video device
ho provato a metterne un'altro, ma il risultato è stato similare:
ERR: sdl_init: No available video device
Sdl da quello che ho capito è una libreria, l'ho anche installata, solo che non capisco come settare il dispositivo video. Oppure è un errore perchè ho installato male i driver video?

Per ora ho finito, ma presto avrò altri quesiti... Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza! :)

Ciao!

Lutra
19-05-2008, 08:54
Ave a tutti!

Dunque, premetto che sono niubbo; ho appena installato ubuntu 64 bit. Tutto a posto, mi riconosce praticamente tutte le periferiche del portatile inspiron 1520 (a parte la webcam ma ho trovato una guida per installarla). Credo di aver installato anche i driver della scheda video aggiornati, dico credo perchè non so come verificarlo... Prima domanda: come faccio? :)

Seconda questione: se volessi passare da gnome a kde, dal gestore pacchetti quale dovrei installare e/o disinstallare? per kde c'è una lista lunga, non so proprio quale scegliere.

Ho provato a mettere un giochino, per vedere se la scheda grafica era a posto, ho seguito la procedura d'installazione ma quando provo a lanciarlo mi da questo errore:

ho provato a metterne un'altro, ma il risultato è stato similare:

Sdl da quello che ho capito è una libreria, l'ho anche installata, solo che non capisco come settare il dispositivo video. Oppure è un errore perchè ho installato male i driver video?

Per ora ho finito, ma presto avrò altri quesiti... Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza! :)

Ciao!

a) se hai nvidia credo ci sia un pacchetto si chiami "nvidia-settings" (o qualcosa di simile) che installa un pannello di controllo che ti dovrebbe dire la versione estta installata, oppure guardi banalmente in synaptic. Per Ati credo sia simile, dovrebbe esserci un pannello di controllo e pure sotto synaptic dovresti poter vedere la versione installata

b) immagino sia il pacchetto "kde", poi le dipendenze le installa lui.

c) come hai installato i giochi, con synaptic?

Kintaro10
19-05-2008, 15:34
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte.

...
c) come hai installato i giochi, con synaptic?

uno l'ho messo prima a mano, compilando i singoli pacchetti, sia con synaptic, l'altro invece direttamente con synaptic, stesso risultato.

p.s. inserisco una domanda che secondo me è molto niubba: come posso chiudere il server X per lavorare temporaneamente senza?

Lutra
19-05-2008, 15:39
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte.

uno l'ho messo prima a mano, compilando i singoli pacchetti, sia con synaptic, l'altro invece direttamente con synaptic, stesso risultato.

p.s. inserisco una domanda che secondo me è molto niubba: come posso chiudere il server X per lavorare temporaneamente senza?

se vuoi aprire una console grafica la puoi aprire semplicemente attraverso

ctrl-alt-F*

senza necessariamente dover uccidere X

con ctrl-alt-F7 torni alla sessione grafica

Kintaro10
20-05-2008, 22:40
ok grazie delle info. Per le librerie SDL ed il relativo problema di dispositivo video non trovato cosa mi dite? Ho cercato in giro, ma non trovo la soluzione adeguata...