PDA

View Full Version : problema cavo lan 25 metri lentezza e collegamento solo a 10

albarossa2001
19-05-2008, 00:30
Salve sto cercando di cablare casa, studio e cameretta, distanza presspoco di cavo utilizzato 25 metri, fra salita discese vari, ho messo i due plug rj45 seguento lo schema del sito con i rispettivi colori.
Problema se lascio impostato nella configurazione avanzata della scheda di rete a automatica oppure a 100 mega, il pc al router non si collegano proprio, infatti non si viualizzano neanche i due telivisorini piccoli che indicano rete collegata, se invece in opzione avanzata imposto manualmente rete a 10 mega sembra che i il computer ed il router si vedono, infatti poi compaiono i due televisorini e quindi segnala rete locale presente, anche se però vedo che la connessione non è proprio stabile nel senso che sembra lenta, non sembra proprio una 10 mega (tenete presente che ho fatto la prova con un cavo di 5 metri e non ci sono problemi pc e router si vedono senza problemi anche a 100 mega e velocità ottima).
Il cavo utilizzato è un cavo categoria 5E 100 ohm con i fili intrecciati a coppie, anche se schermatura non ho vista, prezzo pagato al metro 30 centesimi dieuro, quindi dovrebbe essere buono infatti nella scala delle tipologie porta la 5E gino a 1000 mega.
Quindi questo problema che si riscontra da cosa può dipendere forse dalla lunghezza di 25 metri dal cavo lan, non credo ho letto che si puo arrivare anche a 100 metri, oppure dalla qualità scadente del cavo?
Aspetto suggerimenti ed esperienze varie.
Grazie Tino
dimenticavo cablaggio con plug rj45
1 Bianco/Arancio
2 Arancio
3 Bianco/Verde
4 Verde
5 Bianco/Blu
6 Blu
7 Bianco/Marrone
8 Marrone
ovviamene rispettando gli stessi colori anche sull'altro plug

vizzz
19-05-2008, 07:20
l'ordine dei colori è errato:
http://www.inf.aber.ac.uk/ns3/networking/network-operations/images/network%20diagrams/UTP%20colour%20code.JPG

usa da tutte e due le parti questa codifica.

OUTATIME
19-05-2008, 07:26
E soprattutto lascia stare la configurazione delle schede di rete....

pegasolabs
19-05-2008, 07:45
Continuiamo nel thread ufficiale dei cablaggi dove albarossa ha già postato.