View Full Version : Film di Guerra Moderna ?
Sto cercando un film di guerra Moderna... (quindi escludiamo vietnam e 2° guerra mondiale che ce ne sono centinaia! :D )
cercavo qualcosa di più attuale... guerra in Iraq o Afghanistan per esempio.
Oppure senza eccedere anche qualche film ambientato nel futuro.
Qualche consiglio?
markus_81
18-05-2008, 22:31
black hawk down penso sia il migliore di quel genere...se ti piace la battaglia cittadina casa per casa :)
Dreammaker21
18-05-2008, 22:40
black hawk down penso sia il migliore di quel genere...se ti piace la battaglia cittadina casa per casa :)
Concordo in pieno, meglio di un videogames come impatto!
giannola
19-05-2008, 06:52
black hawk down è un incidente, per questo si combatte. ;)
Guardati jarhead che è ambientato nella prima guerra del golfo, giusto per renderti conto di come nella guerra moderna sia possibile non sparare neanche un colpo.
Da vedere anche hotel rwanda (riguardo alla guerriglia africana) e no man's land(sulla guerra serbo-bosniaca)
-dieguz-
19-05-2008, 07:17
di film recenti oltre a jarhead e BHD c'è anche "l'ultima alba", un film che mi sento di consigliarti...;)
è uscito da poco redacted, di de palma, ma non so come sia...
Redacted parla prevalentemente di un fatto compiuto dai soldati americani in iraq.
Questo black Hawk Down mi ispira parecchio ma anche gli altri che mi avete suggerito non sembrano male...
Grazie x le risposte.
Doc Mc Coy
19-05-2008, 18:20
cercavo qualcosa di più attuale... guerra in Iraq o Afghanistan per esempio.
Qualche consiglio?
9 ROTA (dovrebbe essere "9th Company" in inglese)
purtroppo solo in russo con sottotitoli ing...potentissimo
giannola
19-05-2008, 18:34
9 ROTA (dovrebbe essere "9th Company" in inglese)
purtroppo solo in russo con sottotitoli ing...potentissimo
se è per questo allora come non guardare (belva di guerra)beast of war, con le bellissime musiche di mark isham. ;)
Il film cmq è abbastanza crudo.
Jammed_Death
19-05-2008, 20:41
bellissimo BHD, adrenalinico e spettacolare...
non è proprio di guerra ma l'ambientazione è quella, azione, sparatorie, terrorismo, the kingdom che mi è piaciuto molto...
film ad azione pura e continuata c'è solo BHD...gli altri magari fanno vedere qualche combattimento e poi il film va più calmo...anche le regole d'onore è simile, inizia in vietnam, poi in iraq e poi finisce in tribunale, ma molto bello anche quello...altri poca roba...io sto aspettando una bella trilogia di rainbow six :D
se è per questo allora come non guardare (belva di guerra)beast of war, con le bellissime musiche di mark isham. ;)
Anche se preferisco una ambientazione ancor più recente, devo dire che anche questo beast of war sembra molto interessante..:D
A me Piacciono molto i film realistici. Non sopporto invece quei film americanate stile Rambo:rolleyes: oppure quelli troppo moralizzatori.
behind enemy lines, pattuglia bravo two zero (solo sottotitoli ita),
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_di_guerra
behind enemy lines, pattuglia bravo two zero (solo sottotitoli ita),
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Film_di_guerra
Beheind enemy lines visto in tv è non mi è dispiaicuto.
Per Bravo Two Zero non è un problema la lingua visto che ormai vedo tutti i film in Inglese sottotitolati in Inglese (Spesso con il doppiaggio in Italiano perdono tantissimo!)
Leoni per agnelli anche se non è solo guerra
ShadowThrone
19-05-2008, 22:39
Black Hawk Down bestiale...
... il classico film "va a finire che si mette male" e invece va pure più peggio che male! :D
Leoni per agnelli anche se non è solo guerra
Già visto. Un bel film... Però non è il mio genere...
Visto proprio ora Black Hawk Down... Veramente un bel film. :cool:
momo-racing
23-05-2008, 00:05
jarhead mi ha piuttosto deluso in verità. Mi aspettavo molto da quel film, in realtà sembra una brutta versione di aspettando godot ambientato tra le dune del deserto.
giannola
23-05-2008, 07:26
jarhead mi ha piuttosto deluso in verità. Mi aspettavo molto da quel film, in realtà sembra una brutta versione di aspettando godot ambientato tra le dune del deserto.
purtroppo la guerra moderna è proprio così: a distanza.
Oggi come oggi è impossibile vedere due eserciti che si fronteggiano in campo aperto.
Esistono altri mezzi per facilitare e rendere rapido l'annientamento del nemico.
Eddie666
24-05-2008, 19:47
black hawk down è un incidente, per questo si combatte. ;)
Guardati jarhead che è ambientato nella prima guerra del golfo, giusto per renderti conto di come nella guerra moderna sia possibile non sparare neanche un colpo.
Da vedere anche hotel rwanda (riguardo alla guerriglia africana) e no man's land(sulla guerra serbo-bosniaca)
"magari" fosse stata una guerriglia...è stato un genocidio di proporzioni assurde :(
avrei quotato anche io black hawk down (ottimo), ma vedo che lo hai già visto....a prop, mi viene in mente caccia a ottobre rosso; non è un film di guerra (più thriller o spionaggio), ma è davvero un gran bel film :)
giannola
25-05-2008, 06:59
"magari" fosse stata una guerriglia...è stato un genocidio di proporzioni assurde :(
beh le tecniche erano di guerriglia. ;)
Eddie666
25-05-2008, 11:52
beh le tecniche erano di guerriglia. ;)
si è vero; è solo che il fatto in sè per sé è molto sconosciuto ai più; in realtà si tratta di un genocidio di enormi proporzioni, secondo solo a quello nazista (ma anche qua i numeri non sono mai stata confermati con precisione); un mio amico fotografo ha fatto un reportage in quelle zone, e mi ha raccontato (e fatto vedere delle foto) da far rabbrividire davvero.
scusate per l'OT
Visto ora Hotel Rwanda... veramente un bel film :eek:
forse un pò troppo "moralizzato" (soprattutto la scena finale) ma in ogni caso io che non conoscevo nemmeno la storia del Rwanda sono rimasto a bocca aperta...:eek: anche perchè è tratto da una storia vera...
Eddie666
25-05-2008, 23:10
Visto ora Hotel Rwanda... veramente un bel film :eek:
forse un pò troppo "moralizzato" (soprattutto la scena finale) ma in ogni caso io che non conoscevo nemmeno la storia del Rwanda sono rimasto a bocca aperta...:eek: anche perchè è tratto da una storia vera...
purtroppo...un altro triste esempio dell'enorme stupidità dell'uomo: :(
http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_del_Ruanda
purtroppo...un altro triste esempio dell'enorme stupidità dell'uomo: :(
http://it.wikipedia.org/wiki/Genocidio_del_Ruanda
Veramente strano che sia così poco conosciuto.....
Eddie666
25-05-2008, 23:32
Veramente strano che sia così poco conosciuto.....
magari fosse stato strano...non è stata una cosa casuale: :(
"La storia del genocidio ruandese è anche la storia dell'indifferenza dell'Occidente di fronte ad eventi percepiti come distanti dai propri interessi. Emblematico fu l'atteggiamento dell'ONU che si disinteressò del tutto delle tempestive richieste di intervento inviategli dal maggiore generale canadese Romeo Dallaire, comandante delle forze armate (2.500 uomini, ridotti a 500 un mese dopo l'inizio del genocidio) dell'ONU. Un passo tratto dal fax inviato all'ONU da Dallaire denuncia il rischio dell'imminente genocidio: Dal momento dell'arrivo della MINUAR, (l'informatore) ha ricevuto l'ordine di compilare l'elenco di tutti i tutsi di Kigali. Egli sospetta che sia in vista della loro eliminazione. Dice che, per fare un esempio, le sue truppe in venti minuti potrebbero ammazzare fino a mille tutsi. (...) l'informatore è disposto a fornire l'indicazione di un grande deposito che ospita almeno centotrentacinque armi... Era pronto a condurci sul posto questa notte - se gli avessimo dato le seguenti garanzie: chiede che lui e la sua famiglia siano posti sotto la nostra protezione. Il Dipartimento per le Missioni di Pace con sede a New York non inviò la richiesta d'intervento alla Segreteria Generale nè al Consiglio di Sicurezza.
Nonostante i diversi rapporti presentati alla Commissione per i Diritti Umani dell'ONU, il Consiglio di Sicurezza, a causa del veto USA, non riconosce il genocidio in Ruanda. Inoltre, diversi paesi occidentali mandarono dei contingenti con l'unico scopo di salvare i propri cittadini. Fra questi spiccano il Belgio e la Francia; quest'ultima non solo non volle fermare i massacri (negli anni precedenti aveva armato e addestrato le FAR), ma anzi fiancheggiò le milizie Hutu in ritirata dopo l'arrivo del FPR (tutsi). Gli USA parlarono di "atti di genocidio" nel luglio 1994 (dopo 2 mesi); tale atteggiamento attendista è da mettere in relazione con la memoria ancora viva dei soldati americani massacrati nella Battaglia di Mogadiscio appena cinque mesi prima (3 ottobre 1993).
Da ricordare anche la dissimulata connivenza nei confronti del massacro da parte di alcuni membri della chiesa cattolica, essendo il Ruanda il paese africano più cristianizzato (80% dei credenti), e nonostante Giovanni Paolo II abbia parlato apertamente di genocidio."
senza voler passare per quello che non sono, anche io non ne sapevo nulla, fino a che quel mio amico non tornò dal suo viaggio, facendomi vedere le foto fatte e raccontandomi la vicenda; organizzò anche una mostra fotografica durante "il giorno della memoria" , mettendo in parallelo questo evento con quello ben più conosciuto di auschwitz; e posso assicurarti che furono tante le persone che non sapevano nulla di ciò che accadde in rwanda.
Visto ora Tears Of The Sun...(l'ultima alba)
Non male, però troppo "moralizzatore"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.