View Full Version : Secondo tentativo
stefaninino
18-05-2008, 21:56
Ciao a tutti...volevo mettere in pratica un tutorial...non c'è bisogno di ulteriori commenti visto che sapete tutti di chi parlo....ovviamente non oso paragoni ma solo iniziare con qualche tentativo.
http://img167.imageshack.us/img167/6821/bambino2ju7.jpg
A voi i commenti.
Grazie
AarnMunro
18-05-2008, 22:00
...non c'è bisogno di ulteriori commenti ....
A voi i commenti.
Grazie
No comment.
stefaninino
18-05-2008, 22:45
No comment.
No comment.
Stormblast
18-05-2008, 23:34
complimenti!
secondo me se uno è sopra pensiero e se la ritrova davanti si c@g@ addosso.... :D
AarnMunro
19-05-2008, 06:51
No comment.
Due negazioni si annullano...
Allora, non mi sembra male, esce dal nero in maniera forse troppo marcata...
E' stato difficile?
stefaninino
19-05-2008, 08:28
complimenti!
secondo me se uno è sopra pensiero e se la ritrova davanti si c@g@ addosso.... :D
Pensa che il soggetto è un angioletto!!
stefaninino
19-05-2008, 08:35
Due negazioni si annullano...
Allora, non mi sembra male, esce dal nero in maniera forse troppo marcata...
E' stato difficile?
Premessa: devo tornare sul posto col cavalletto (sperando che il prete me lo consenta!).
Ho fatto degli scatti a mano libera preso dalla frenesia della macchinetta nuova.....e questa è l'unica foto su cui ho potuto lavorare (con le altre ho fatto puro esercizio di PP). La parte difficile, come sottolineato dal Ferla nel suo tutorial, è l'utilizzo del pennello. Però secondo me con un po' di pazienza proprio col pennello (senza doppi sensi!!), con un prodotto di base migliore del mio e con un po' di maggiore praticità dell'utilizzo di PS si possono fare buone cose.
Grazie
PS La chiesa è S.Bernardo a Roma.
Radeon_1001
19-05-2008, 09:16
Ottima riuscita secondo me, un'effetto 3d efficacissimo!
Ciao;)
stefaninino
19-05-2008, 21:53
Ottima riuscita secondo me, un'effetto 3d efficacissimo!
Ciao;)
Grazie!
angelodn
19-05-2008, 22:22
molto 3d, un poco di nitidezza in più le avrebbe giovato
stefaninino
19-05-2008, 23:17
molto 3d, un poco di nitidezza in più le avrebbe giovato
Vero!!Come dicevo devo tornare col cavalletto...intanto ne posto un'altra che pecca ancora di più in nitidezza ma secondo me non è malaccio.
http://img181.imageshack.us/img181/238/madonna4it0.jpg
angelodn
19-05-2008, 23:23
molto bella questa! bravo!
stefaninino
19-05-2008, 23:37
molto bella questa! bravo!
Grazie!Allora visto che online siamo solo noi due, vista l'ora (che poi non è neanche tardissimo), posto l'ultima.
http://img181.imageshack.us/img181/7494/madonna6tb9.jpg
Secondo me la prima è quella con l'effetto 3D migliore, mentre la seconda credo sia venuta bene per il soggetto. Come detto la base di partenza era piuttosto scandente per tutte, ma qualcosina sono riuscito a tirarla fuori....anche se ancora a voooooogliaaaaa!:D
francesco ferla
20-05-2008, 00:30
bravo!
la prima è la mia preferita
nelle ultime due non mi piace la fattura della statua, ma su questo non sei responsabile :)
prova a lavorare con il cavalletto e i tempi. Cerca di capire se riesci a ottenere lo stesso risultato senza fotoritocco.
Vedrai che se te lo poni come sfida ti avvicinerai molto senza usare il pennello.
Per far questo, se l'esposimetro di dice, per esempio, che una corretta esposizione è 2 sec., prova a sottoesporre, magari facendo la stessa foto a 1,5..
Poi lavorando con i livelli del nero ne trarrai giovamento.
Una piccola critica: quando fotografi una statua dal basso, come per le persone, stai attento a non "ingrossarne il viso". Una foto di viso dal basso è molto rischiosa. Poni l'attenzione sul fatto che ne deformi le proporzioni.
Ciao!
francesco ferla
20-05-2008, 00:38
e comunque sono felice
come vedi hai fotografato guardando con attenzione al contenuto
indipendentemente dal risultato, è bello avvicinarsi all'arte, e se una foto esalta lo spirito questo è un grosso successo.
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela lo spirito"
stefaninino
20-05-2008, 09:15
e comunque sono felice
come vedi hai fotografato guardando con attenzione al contenuto
indipendentemente dal risultato, è bello avvicinarsi all'arte, e se una foto esalta lo spirito questo è un grosso successo.
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela lo spirito"
Grazie!!Per entrambi i commenti!Appena posso mi armo di cavalletto e vado!Come dicevo spero di convincere il prete!!Cmq devo ringraziare te per questi primi scatti.
A presto!
AarnMunro
20-05-2008, 09:22
Grazie!!Per entrambi i commenti!Appena posso mi armo di cavalletto e vado!Come dicevo spero di convincere il prete!!Cmq devo ringraziare te per questi primi scatti.
A presto!
Dagli una copia della foto!
Per i B/N prova a stampare usando solo la cartuccia black (nelle epson c'è l'opzione!) e carta spessa opaca.
stefaninino
20-05-2008, 10:11
Dagli una copia della foto!
Per i B/N prova a stampare usando solo la cartuccia black (nelle epson c'è l'opzione!) e carta spessa opaca.
Ma tu la metteresti la faccia dell'angioletto appesa in camera??Io no!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.