PDA

View Full Version : MIO PRIMO OVERCLOCK

MIKIIII
18-05-2008, 22:13
sSalve a tutti ragazzi questo è il mio primo overclock che faccio
vado a elencarvi cosa monta il mio pc e tutti i settaggi che ho impostato

sk madre p5kc
cpu q6600
ram ocz pc8000 4gb 2x2

CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS Setting 8
FSB Strap To Northbridge auto
FSB Frequency 416
PCI-E Frequency 100
DRAM Frequency 999mhz
DRAM Command Rate auto
DRAM Timing Control Manual
per i vari Timing mettete auto
Transaction Booster Auto
Clock Over-Charging Mode Auto

CPU Spread Spectrum Disable
PCI-E Spread Spectrum Disable

CPU Voltage 1,40
CPU Voltage Reference 0,63x
CPU PLL Voltage 1,7
DRAM Voltage 2.2 il voltaggio delle ram è 2.1 è troppo 2.2?
FSB Termination Voltage 1.5
Northbridge Voltage 1.55
Northbridge Voltage reference 0,67x

CPU Ratio Ratio Control Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable

per favore ditemi se ho sbagliato a settare qualcosa non vorrei fare danni al pc .
l'unica cosa di strano che fa il pc è quando apro tipo il test di s&M apro un pò di applicazioni e faccio partire il gioco il pc si riavvia cosa potrebbe essere?io avevo pensato l'alimentatore ma mi sembra strano ho un enermax liberty 500w
rispondetemi voi esperti io non sono tanto esperto grazie

MIKIIII
18-05-2008, 22:46
ho fatto una prova ho rimesso tutto originale di defaul ho provato afare il test far partire il gioco e altre applicazioni e lo fa lo stesso non si riavvia xò esce una schermata nera si spegne il monitor e poi si riaccende cosa potrebbe essere? ram? alimentatore?bhò risp grazie

eNGy334
18-05-2008, 22:47
Beh semplice..è instabile..
E..purtroppo, dì grazie alla p5kc..
Almeno a me, mi ha limitato enormemente nell'oc.. percarità è un ottima scheda..dd3, supporta i 45nm.. Per uno che magari gioca e basta è perfetta..costa poco ed ha quasi tutto..e per un upgrade con nuovi proci o nuove ram ddr3 non hai problemi (relativamente) ..ma per chi pratica oc.. la sconsiglio vivamente.. io infatti la vendo.

Perchè?Perchè almeno la mia, mi dava un vdrop allucinante..per far andare il vcore a 1.4000 effettivi dovevo impostare a 1.7000 /1.7500 :S ... instabilissima dai 430 fsb in su..

Non ci giurerei..ma è quella la causa dell'instabilità..e non ti preoccupare dell'alimentatore..
Ad ogni modo prova ad alzare ulteriormente vcore.. se crasha ancora o da errori vai di vdimm..

Anzi aspetta, dai un occhiata ai voltaggi reali prima..vedi un pò comè la situazione.. e se ancora puoi concederti qualche grado vai come ti ho detto prima

eNGy334
18-05-2008, 22:49
Hai replyato mentre scrivevo disgraziato! :D

Beh se il problema persiste con voltaggi, frequenze etc etc di default..allora c'è qualcosa che non va davvero.. ma hai caricato un profilo di default oppure hai riportato manualmente tutti i settaggi?

MIKIIII
18-05-2008, 22:58
ho fatto il load dal bios e lo accesso tutto a defaul
iuo pensavo alle ram tu che dici?bisogna impostare i timing magari no?

eNGy334
18-05-2008, 23:03
Neanche a dire che ci facciano schifo :|
Cmq se hai loaddato il bios di default anche i timing tornano quelli di default..almeno fino a prova contraria dovrebbero..prova a darci un occhiata..cmq si di primo impatto mi sembra sia qualcosa lato ram..bisogna scoprire COSA.

MIKIIII
18-05-2008, 23:06
tutto a defaul mette le ram a 800mhz timing 5-5-5-15 bhò io non me ne intendo quando ho fatto o.c. ho messo in auto ed erano sempre quelli

MIKIIII
19-05-2008, 02:13
niente da fare continua a riavviarsi