PDA

View Full Version : Lavoro o Università

Andryu
18-05-2008, 19:27
ciao a tutti

sono uno studente di ragioneria, dove ho seguito il corso informatico (non chissà che cosa, ma meglio che niente) ho 18 anni e quest'anno ho la maturità

a scuola ho imparato a programmare in pascal, VB 6.0, SQL, html e asp; ho poi personalmente approfonditi questi e ho dato un'occhiata a VB.NET

mi piace molto programmare e sono anche abbastanza bravo :sofico: (soprattutto mi piace risolvere i problemi in programmi che non funzionano, in classe mi chiamano sempre tutti i compagni per trovare gli errori nei loro, visto che i prof non ne sono sempre in grado :Prrr: )

l'estate scorsa ho fatto uno stage in una azienda che si occupa di creare programmi di vario genere per aziende (hanno iniziato quest'anno a sviluppare software per blackberry) e di gestione di reti aziendali
come componenti questa azienda è molto piccola, 3 soci di cui un amministratore che si occupa del lato economico-fiscale, un semi-programmatore che si occupa per lo più di relazioni con i clienti e il programmatore che mi ha fatto da tutor, che svolge tipo 3/4 del lavoro di programmazione
+ 2 collaboratori, uno sistemista che svolge tutto il lavoro di assistenza aziendale e uno programmatore che però lavora anche in un'altra azienda

il mio stage è stato praticamente una specie di corso di addestramento, nel senso che non ho lavorato tanto per l'azienda, quanto per me
il tutor mi ha fatto creare un programma di gestione database facendomi mettere nei panni di un programmatore che deve creare un programma per un cliente, con tutti i conseguenti problemi, ma me la sono cavata bene e gli sono anche piaciuto
mi ha detto che se avessi già finito la scuola mi avrebbe 'assunto', ma mi ha rimandato per l'anno prossimo(questo) così da risentirci e vedere cosa fare

ora, sia come ambiente, sia come persone, sia come tipo di lavoro è tutto molto bello e mi piacerebbe farlo, ma si è presentata la possibilità di andare all'università, sopratutto su consigli di prof "che sennò ti butti via" o "secondo me tu potresti continuare tranquillamente"

io ancora devo parlarne con il tutor, ma intanto ho pensato alle varie possibilità:

lavoro, accumulo esperienza nel campo in un ambiente a me gradevole
università, studio per il futuro ed avere possibilmente una buona carriera (visto così piace poco :p )
entrambi, con qualche contratto particolare che mi permetta di studiare e accumulare esperienza (forse un po' stancante?)

mi piacerebbe avere un parere su quale potrebbe essere la scelta migliore o su cosa fareste voi, con motivazioni

mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo mettere + informazioni possibili
grazie quindi anticipatamente a chi è riuscito a leggersi tutto e grazie a chi sarà così gentile da rispondere :D

Dawidh
19-05-2008, 09:17
ciao a tutti

entrambi, con qualche contratto particolare che mi permetta di studiare e accumulare esperienza (forse un po' stancante?)

Io ti consiglierei questo!! Anche se molto molto stancante!! vuoi mettere diventare laureato e avere già tanti anni di esperienza accumulati.
Anche io ho scelto questa strada, un pò diversa dalla tua perché il lavoro non è strettamente legato all'informatica, cmq nella ditta c'è questa figura (ricoperta tra l'altro da un perito elettrotecnico, neanche informatico!!) sono 4 anni che lavoro, e quindi 4 anni per fare la triennale, ma in ogni caso un bel pò di soldini non fanno mai male.
Il contratto è sempre a tempo determinato, tra un pò finisco a se mi vogliono tenere (tempo indeterminato :cool: ) OK. Altrimenti mi cerco un altro lavoro.... ma intanto l'esperienza me la sono fatta.

Morale: se hai sbattimento scegli questa via, non è una passeggiata ma ne vale la pena.
In bocca al lupo per la matura!!!!!!!

Necromachine
19-05-2008, 11:08
ciao a tutti

lavoro, accumulo esperienza nel campo in un ambiente a me gradevole
università, studio per il futuro ed avere possibilmente una buona carriera (visto così piace poco :p )

Io direi che la 2 la puoi scartare, sei già molto fortunato ad essere ben inserito in un contesto lavorativo che ti stimola anche, direi che ti "butteresti via" se ti dessi solo all'università (tra l'altro con la crisi del settore hai scarse probabilità di fare una buona carriera, molto probabilmente meno che se iniziassi a lavorare ora).
Se proprio vuoi avere un titolo di studio superiore, puoi tentare di studiare e lavorare contemporaneamente (informati sulle agevolazioni date dalle università agli studenti lavoratori), e non preoccuparti se ci metti di più a laurearti, tanto hai il culo parato dall'esperienza lavorativa e la laurea comincerà a esserti utile comunque dopo un pò di anni.

Andryu
19-05-2008, 18:12
grazie mille per i consigli

per ora sono orientato per entrambi, al massimo c'è sempre tempo per cambiare :D

SlimSh@dy
19-05-2008, 18:22
IO sono del parere che una carriera universitaria piu passa il tempo e piu è difficile affrontarla, una buona occasione di lavoro una volta laureato se sei in gamba e se sei disposto a fare qualche sacrificio la troverai prima o poi.....ti sconsiglio di "ascoltare" chi ti dice "lavora e basta perchè una occasione di lavoro cosi non ti capiterà piu" perchè sono tutte caxxate....in giro c'è troppo vittimismo ;) Al massimo fai entrambi le cose però cerca di portartela alla lunga l'università...

Jammed_Death
19-05-2008, 20:51
guarda non puoi capire quanto sei fortunato...io ho fatto il ragioniere programmatore e non ho mai fatto programmazione...quando mi confronto con altri col mio stesso diploma loro sanno tutti programmare, il mio prof invece ci faceva lezione sul fatto che le donne fossero tutte puttane perchè la fidanzata l'aveva mollato -_-"