PDA

View Full Version : Boot manager danneggiato

seven.7
18-05-2008, 19:17
Avendo installato WinVista e poi cancellato quando avviavo il pc mi portava ad una schermata nera in cui mi veniva chiesto come avviare: "Versione precedente di Windows" / "Microsoft Windows Vista". Io ovviamente davo ok sulla prima voce e mi partiva WinXP tranquillamente. Poi ho modificato il file di avvio di windows xp perchè pensavo che in questo modo avrei risolto la fastidiosa richiesta appena accendevo il pc... (quello che si trova in proprietà di sistema - avanzate - avvio e ripristino). Il risultato è che ora quando scelgo "Versione precendente..." il pc pc si riavvia e mi riporta alla schermata nera dove scegliere nuovamente la versione precendente o vista (cancellato dal mio pc ma che compare cmq nella schermata). Come posso risolvere senza formattare?

Khronos
18-05-2008, 19:57
in questo momento hai 2 "bootloaders" annidati.
il Vero bootloader è quello di Vista, che ti dice di avviare la "versione precedente". si modifica, toglie o meno, con "VistaBootPro".
quello che tu hai modificato, invece, è il sistema di boot di Xp, che è identico ai fratellini più vecchi (2000, Me, 98...). un semplice file di testo, il famoso boot.ini, fa da indirizzatore verso il path giusto.

quello che bisogna fare è depurare dal Bootloader di Vista e ripristinare il boot.ini .
niente di più semplice. prendi il cd di Xp, avvia il pc con quello, entra in console di ripristino e dai questi 3 comandi in sequenza.

fixmbr
fixboot
bootcfg /rebuild

ciao

seven.7
18-05-2008, 20:16
metto il cd di windows xp ma mi porta direttamente all'installazione quando premo un tasto per confermare l'avvio da cd... mi aiuteresti in tutti i casi grazie mille!

patel45
19-05-2008, 08:23
Devi avviare il pc direttamente da Cd. All'avvio permi il tasto che ti consente di scegliere le opzioni di boot.

Khronos
19-05-2008, 10:54
metto il cd di windows xp ma mi porta direttamente all'installazione quando premo un tasto per confermare l'avvio da cd... mi aiuteresti in tutti i casi grazie mille!

no, dovrebbe chiederti "premere R per entrare in console di ripristino" (o per ripristinare un sistema già installato, ora non ricordo) o in caricamento o in un menù e poi successivamente le opzioni per installarne uno nuovo. te premi R quando richiesto e sei in linea.
ciao