View Full Version : Caps Lock lampeggiante
marcoland
18-05-2008, 18:08
Durante l'avvio del mio portatile nw9440 il led del CAPS LOCK lampeggia continuamente. Che qualcosa possa essere rotto non lo sò (e non lo spero), ma a volte il portatile si spegne a caso quando vuole (si è spento sia in fase di boot Windows XP, sia quando il caricamento è completo e ci sto lavorando).
Ora sempre più spesso lampeggia senza nemmeno accedere alla fase di boot, obbligandomi al riavvio tenendo premuto il tasto di accensione.
Che tipo di errore del c..o è? :muro:
PS: ho provato a togliere e rimettere le ram ed ho provato a sostituire l'HD con uno sicuramente funzionante, ma il caps lock non cambia idea :help:
PS2: ieri ho fatto l'aggiornamento al SP3, ma avendo provato un altro HD (quello che il laptop montava originalmente) la escluderei come causa.
fastmenu
18-05-2008, 18:19
controlla i parametri del bios,e se vi sono bios piu aggiornati;)..
marcoland
18-05-2008, 21:07
da oggi pomeriggio non è più partito nemmeno il display :eek:
Grazie per la risposta.
Ma che vuol dire quel lampeggiamento? Che tipo di errore mi sta dicendo? Non ho trovato nulla in rete! :mc:
fastmenu
18-05-2008, 21:35
da oggi pomeriggio non è più partito nemmeno il display :eek:
Grazie per la risposta.
Ma che vuol dire quel lampeggiamento? Che tipo di errore mi sta dicendo? Non ho trovato nulla in rete! :mc:
sincermente non saprei cosa indica,e mai avuto problema simile con i notebook che ho posseduto,quindi ora il pc si avvia ma è ceco?bella gatta da pelare..se è in garanzia mandalo subito in assistenza:(
marcoland
18-05-2008, 22:01
Scusa, mi sono espresso male. Con "il display non parte" intendo dire che rimane nero, ma perchè nemmeno il portatile parte! Continua a lampeggiare sto caspita di caps lock e la ventola gira al massimo della velocità.
Prima si è acceso, in modalità provvisoria ci va, ho provato a disinstallare il SP3, ma è comparsa una BSOD con scritto il solito driver_irq_not_less_or_equal... :doh:
Ma non capisco perchè a volte parte e a volte no! Da cosa dipende? si è surriscaldato qualcosa? Prima l'ho aperto tutto ed ho rimesso l'artic silver sia su CPU che su GPU.
fastmenu
18-05-2008, 22:14
Scusa, mi sono espresso male. Con "il display non parte" intendo dire che rimane nero, ma perchè nemmeno il portatile parte! Continua a lampeggiare sto caspita di caps lock e la ventola gira al massimo della velocità.
Prima si è acceso, in modalità provvisoria ci va, ho provato a disinstallare il SP3, ma è comparsa una BSOD con scritto il solito driver_irq_not_less_or_equal... :doh:
Ma non capisco perchè a volte parte e a volte no! Da cosa dipende? si è surriscaldato qualcosa? Prima l'ho aperto tutto ed ho rimesso l'artic silver sia su CPU che su GPU.
sicuro di non aver danneggiato nulla nel aprirlo?o di aver sbavato su qualche componente con l artic silver che essendo conduttiva fa corto?hai installato altro hw?spero sia stato fuori garanzia perche cosi te le sei giocata...
reinstalla tutto da da nuovo con un bel formattone...
marcoland
18-05-2008, 23:21
Tranquillo la garanzia è scaduta da 5 mesi, e cmq è un HP. Quando avevo intenzione di cambiare dei pezzi mi hanno detto "se lo sai fare da solo ci risparmi il viaggio", e mi hanno assicurato più volte (ho richiamato sulle prime anche incredulo proprio per avere conferme da più voci) che i pezzi originali li potevo anche vendere (e così ho fatto) senza far decadere l'assistenza garantita.
Cmq, ho provato un altro modulo di ram che avevo e il pc è acceso da 10 minuti, a questo punto mi reinstallo XP con la SP2 che avevo ieri e che funzionava perfettamente e rimonto le ram. Penso sia stato un problema di incompatibilità con la SP3. spero che non le abbia rovinate (è possibile?). Sono 2GB 667 CL4 (tra l'altro ancora in garanzia! :read: ).
:sperem:
fastmenu
19-05-2008, 00:13
Tranquillo la garanzia è scaduta da 5 mesi, e cmq è un HP. Quando avevo intenzione di cambiare dei pezzi mi hanno detto "se lo sai fare da solo ci risparmi il viaggio", e mi hanno assicurato più volte (ho richiamato sulle prime anche incredulo proprio per avere conferme da più voci) che i pezzi originali li potevo anche vendere (e così ho fatto) senza far decadere l'assistenza garantita.
Cmq, ho provato un altro modulo di ram che avevo e il pc è acceso da 10 minuti, a questo punto mi reinstallo XP con la SP2 che avevo ieri e che funzionava perfettamente e rimonto le ram. Penso sia stato un problema di incompatibilità con la SP3. spero che non le abbia rovinate (è possibile?). Sono 2GB 667 CL4 (tra l'altro ancora in garanzia! :read: ).
:sperem:
tranqui,l os non rovina le ram;)....
marcoland
21-05-2008, 02:28
Dopo innumerevoli considerazioni, ecco la mia diagnosi: il problema è stato causato da una cattiva dissipazione per una scarsa ventilazione accentuata dalla pasta che si era significativamente seccata.
Quando sopra ho detto che ho sostituito la AS5 sono andato a verificare le temperature di CPU e GPU (sono riuscito nel frattempo a reistallare il sistema operativo). RMCLock, con CPU in idle indicava la T a 50°C, I Forceware indicavano 55°C. Decisamente troppo. Nonostante la reinstallazione del sistema operativo fosse andata a buon fine (e ormai sono certo che fosse la pasta abbastanza seccata a creare problemi, chissà che temperature ho raggiunto :cool: ) ho deciso di ridurre lo strato di pasta su GPU e CPU così come andrebbe correttamente fatto. Et voilà, le temperature in idle sono scese di oltre 10°C (38°C CPU, 42°C GPU), con punte massime in load stabili a 75°C per la CPU e 77°C per la GPU. La ventolina del nw9440 fa ottimamente il suo lavoro, sempre silenziosa, anzi sinceramente più di prima. Con 3DMark06 prima partiva durante il benchmark, ora sale, ma mai ai massimi giri :eek:
Però cosa significasse che il caps lock lampeggiasse ancora non lo sò e non l'ho capito... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.