PDA

View Full Version : Come mai cercano solo programmatori?

Amodio
18-05-2008, 18:02
nei vari annunci di richiesta lavoro
vedo una enorme quantità di richieste per programmatori
eppure ho molti amici che fanno già questo lavoro, sembrerebbe che il personale ci sia, eppure oltre al fatto che è un lavoro richiesto, viene pagato anche poco :(
vi giuro, non me lo so spiegare proprio, se io cerco urgentemente una persona qualificata ovvio tendo a pagare molto, invece accade il contrario:
che oltre a riempire la maggior parte degli spazi degli annunci,quiesto tipo di lavoro èa nche poco remunerato

come mai?

Fedozzo
18-05-2008, 18:21
Purtroppo ormai il programmatore non è piu un lavoro di alto profilo, e le aziende spesso la considerano pura manovalanza informatica.

Ne prendono tanti, e a basso costo, spesso sfruttandoli con orari di lavoro proibitivi e sottopagandoli ( a volte anche in nero)
Dovessi consigliare a mio figlio, gli sconsiglierei la strada del programmatore, rivolgendo magari le propie attidudini e passioni informatiche ad altre aree scientifiche affini, ma decisamente ben piu remunerate, come ad esempio l'ingegneria informatica, che piu di una volta ho consigliato, dati i tempi, agli indecisi di questa sezione.

---edited---
18-05-2008, 19:16
mah se io avrei un'azienda prenderei programmatori indiani tipo:fagiano:

Homra
18-05-2008, 20:17
Purtroppo ormai il programmatore non è piu un lavoro di alto profilo, e le aziende spesso la considerano pura manovalanza informatica.

Ne prendono tanti, e a basso costo, spesso sfruttandoli con orari di lavoro proibitivi e sottopagandoli ( a volte anche in nero)
Dovessi consigliare a mio figlio, gli sconsiglierei la strada del programmatore, rivolgendo magari le propie attidudini e passioni informatiche ad altre aree scientifiche affini, ma decisamente ben piu remunerate, come ad esempio l'ingegneria informatica, che piu di una volta ho consigliato, dati i tempi, agli indecisi di questa sezione.

Non capisco cosa intendi come "ingegneria informatica"....:mbe:

Fedozzo
18-05-2008, 21:06
Non capisco cosa intendi come "ingegneria informatica"....:mbe:

-_-

http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_informatica

http://it.wikiversity.org/wiki/Corso:Ingegneria_informatica

Homra
18-05-2008, 21:14
ma mi pigli x il c°°o???:mad:
Sono laureato in ingegneria informatica... volevo che definissi meglio i compiti o le mansioni lavorative che associ ad un laureato in ing. inf. tutto qua.

---edited---
19-05-2008, 06:27
:eek:

la gioventù di oggi :mad: :cool:

avessi scusa:stordita:

Chevelle
19-05-2008, 07:14
che oltre a riempire la maggior parte degli spazi degli annunci,quiesto tipo di lavoro èa nche poco remunerato

come mai?

Perchè la figura del programmatore, in Italia, viene vista come bassa manovalanza. Il programmatore è il classico appassionato che svilupperebbe pure gratis per pura passione.
Se fossero in pochi, le quotazioni sarebbero elevate.

billybilly
19-05-2008, 12:14
L'ingegnere informatico è un INGEGNERE. Il programmatore è un programmatore.
Le software house che chiamano per un colloquio...e poi dicono.... ok ti mettiamo davanti al computer ti diamo l'uml e te fai il pezzettino di codice....questi signori non capiscono un cazz..... per essere ing. ci si fa abb. il culo si devono fare un fottio di rinuncie e si studia come dei dannati...e devo andare a scriverti il codicillo in java?? ma va a cagher signora software house!!!! siamo ingegneri e non elettricisti!!!!!!!.
Ci sono molti posti che sanno che sei ingegnere e quando fai un colloquio vedi che questi sanno che vanno a prendere un ingegnere... tipo www.sapient.it.... forse vado li devo decider.... li mi pare che ti rendano partecipe dell'intero ciclo di sviluppo di un servizio informatico... dall'analisi al suo rilascio.... bhe.... non i primi 3-4 mesi di assunzione ma poi diventa cosi....quindi.... morale.... una software house che cerca un ingegnere per fare il programmatore/elettricista (ormai i programmatori sono elettricisti) non è una software house seria!!!
OLAP

beppegrillo
19-05-2008, 12:48
L'ingegnere informatico è un INGEGNERE. Il programmatore è un programmatore.
Le software house che chiamano per un colloquio...e poi dicono.... ok ti mettiamo davanti al computer ti diamo l'uml e te fai il pezzettino di codice....questi signori non capiscono un cazz..... per essere ing. ci si fa abb. il culo si devono fare un fottio di rinuncie e si studia come dei dannati...e devo andare a scriverti il codicillo in java?? ma va a cagher signora software house!!!! siamo ingegneri e non elettricisti!!!!!!!.
Ci sono molti posti che sanno che sei ingegnere e quando fai un colloquio vedi che questi sanno che vanno a prendere un ingegnere... tipo www.sapient.it.... forse vado li devo decider.... li mi pare che ti rendano partecipe dell'intero ciclo di sviluppo di un servizio informatico... dall'analisi al suo rilascio.... bhe.... non i primi 3-4 mesi di assunzione ma poi diventa cosi....quindi.... morale.... una software house che cerca un ingegnere per fare il programmatore/elettricista (ormai i programmatori sono elettricisti) non è una software house seria!!!
OLAP

quante minchiate qualunquiste :S

Amodio
19-05-2008, 13:41
quante minchiate qualunquiste :S

si ok
ma non ancora capisco il motivo che negli annunci questo tipo di lavoro è il piu richiesto

beppegrillo
19-05-2008, 17:08
si ok
ma non ancora capisco il motivo che negli annunci questo tipo di lavoro è il piu richiesto
Perchè c'è richiesta?
E se la tua ricerca è online, è + facile che trovi questo tipo di richieste lavorative piuttosto che da saldatore o salumiere.

Per la questione degli stipendi, tutto dipende da quello che sai fare, e tieni a mente che l'Italia il settore IT, arranca moltissimo, se sei un profilo senior, non becchi meno di 100$/annui, ah certo quelli sono elettricisti come diceva qualcuno, si sa oggi programmatore = elettricista :asd:
E poi, non è detto che elettricista sia quello che ti collega i cavi della tv ;)

billybilly
19-05-2008, 18:28
perchè ne consoco di gente che passa le ore davanti al pc a fare cose da routine... programmatore=elettricista del 2010.... in senso lato... ma beppegrillo forse non ha tale elasticità mentale per capire il mio paragone.... di programmatori che ne sono in giro una marea.... non è cosi complesso il mondo della programmazione.... e dato che sono cosi tanto si rischia di essere sottovalutati dalle s.h. per quello che si vorrebbe essere (nel mio caso ing. non programmatore....) ma forse nemmeno te bebbegrillo comprendi a pieno la diff. che puoi avere tra un programmatore e un ing.
OLAP

beppegrillo
19-05-2008, 19:59
perchè ne consoco di gente che passa le ore davanti al pc a fare cose da routine... programmatore=elettricista del 2010.... in senso lato... ma beppegrillo forse non ha tale elasticità mentale per capire il mio paragone.... di programmatori che ne sono in giro una marea.... non è cosi complesso il mondo della programmazione.... e dato che sono cosi tanto si rischia di essere sottovalutati dalle s.h. per quello che si vorrebbe essere (nel mio caso ing. non programmatore....) ma forse nemmeno te bebbegrillo comprendi a pieno la diff. che puoi avere tra un programmatore e un ing.
OLAP
Vedi il discorso del programmatore = elettricista, lo puoi fare per chi fa i soliti gestionali, ma vai a chiamare elettricista chi programma ad esempi motori grafici 3d, o sw real time etc..
La mia reazione è stata a causa dell tua troppo semplicistica equazione,ma in pratica, per metter mani in certi ambiti se non hai le oo quadrate, non ci metti proprio mano. Lo so che all'uni i prof fanno la testa grossa come un melone furia di ripetere che non siete programmatori, ma non finire per pensare che i programmatori sono deficenti schiacciatasti.(alcuni lo sono)

firmus
19-05-2008, 20:02
OLAP

Programmatore=operaio, non elettricista
Un elettricista può guadagnare ben più di un ingegnere, e molto ma molto di più di un programmatore.
Di "ingegneri" ne ho conosciuti tanti, di validi..pochi.
Ciauz