View Full Version : Un paio di software basilari: audio/video e archivi
sonicomorto
18-05-2008, 17:42
Ciao
ho letto parecchie cose in giro, ma senza sapere qual è il più stabile, il migliore e soprattuto il più leggero (da mettere su server).
1) Quindi chiedevo qual è secondo voi il programma più leggero ma funzionale per
ascoltare mp3 e vedere video (con vari codec divx, xvid, mpeg, ecc..)
2) e quale software invece per comprimere/decomprimere archivi (rar, zip, ecc)
Visto che uso debian, se assieme al consiglio mi passate la riga apt-get per installare tutto ve ne son grato. ciao
jeremy.83
18-05-2008, 19:19
1) mplayer
2) ark su kde, file-roller su gnome
Xemertix
18-05-2008, 19:22
Per gli archivi la soluzione piu completa credo sia peazip (rar,zip,7zip,paq,etc.. con ace in lettura) paragonabile al 7zip di windows;ark è molto sotto.
sonicomorto
18-05-2008, 20:47
mplayer contiene anche tutti i codec audio video? potresti indicarmi come installarlo?
EDIT: l'ho appena installato e la prima cosa che mi è venuta detta è: gran bel cesso di lettore. mica per altro, ma non è in grado di leggerme ne' mp3 ne normalissimi divx... ma sicuramente il problema sarà mio perchè gli errori sono questi:
Could not open/initializing audio device -> no sound (nel caso dell'mp3)
Error opening/initializing the selected video_out (vo) device (nel caso del video)
però forse non mi ero spiegato bene: mi serve un leggero lettore multimediale audio/video (mp3, divx, e compagni bella)
qual è la linea di comando apt per installare peazip su debian?
grazie a tutti
UnrealGhost
18-05-2008, 21:58
apt-get install xine-ui
E poi scompatta questi codec (http://www7.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/all-20071007.tar.bz2) in /usr/lib/codecs e /usr/lib/win32
sonicomorto
18-05-2008, 22:05
Xine cosa sarebbe? è un lettore sia audio che video? mangia tutti i formati classici?
come scompatto i driver se non ho un programma per decomprimere?
Cercando in giro ho letto di un programma molto interessante che si chiama Automatix2 e che è un gestore di pacchetti indispensabili tra cui anche codec ecc..
l'ho installato ma all'avvio mi segnala che Automatix2 è una versione solo per debian 4.0r0 :(
Qualcuno sa indicarmi come farlo partire sotto debian etch? oppure se c'è un programma similare alternativo..
grazie
UnrealGhost
18-05-2008, 22:23
Xine cosa sarebbe? è un lettore sia audio che video? mangia tutti i formati classici?
Xine è un ottimo lettore multimediale, in particolare è il mio preferito proprio perchè mi legge tutti i formati (persino i formati di realplayer...) :D
Mplayer è considerato da molti il migliore ma anche a me non ha mai aperto niente e non ho mai capito come farlo funzionare :confused:
come scompatto i driver se non ho un programma per decomprimere?
Io ho sempre fatto tutto da terminale, graficamente non so neanche come si faccia. Comunque da terminale si fa così:
apt-get install tar
tar xjvf all-20071007.tar.bz2
Per tutti comandi di compressione e decompressione da terminale vedi qua: http://www.osrevolution.netsons.org/index.php/2006/12/21/linux-formati-di-compressione-e-decompressione-su-terminale/
sonicomorto
18-05-2008, 23:14
con quella linea di comando scompatti qualsiasi tipo di archivio? zip, rar, ecc ? in caso negativo, come posso fare? molto gradita la possiblità grafica (per utenti meno esperti)
UnrealGhost
18-05-2008, 23:45
No :D Ogni tipo di archivio ha il suo comando.
Per esempio per decomprimere
zip: "unzip archivio.zip"
rar: "unrar e archivio.rar" (in questo caso deve essere installato il pacchetto unrar)
tar.gz: "tar xzvf archivio.tar.gz"
tar.bz2: "tar xjvf archivio.tar.bz2"
... e così via (ho citato i più diffusi)... comunque i comandi sono tutti nella pagina che ti ho indicato nel post precedente. Alla fine sono 4 cavolate.
Con la modalità grafica immagino sia molto più facile (anche se toglie tutto il gusto della decompressione da linea di comando :D), ma non ti so aiutare.
con quella linea di comando scompatti qualsiasi tipo di archivio? zip, rar, ecc ? in caso negativo, come posso fare? molto gradita la possiblità grafica (per utenti meno esperti)
se hai installato unrar e compagni basta ke fai tasto destro sull'archivio e scegli estrai, senza dover impazzire con i comandi della console (almeno su kde faccio così, su gnome non so).
Mplayer è considerato da molti il migliore ma anche a me non ha mai aperto niente e non ho mai capito come farlo funzionare :confused:
a me mplayer apre tutto, però sinceramente x gli mp3 non l'ho mai usato...di solito x la musica uso amarok e x i filmati dipende, alle volte mplayer, alle volte vlc e alle volte kaffeine (questo soprattutto x la tv).
jeremy.83
19-05-2008, 12:49
se hai installato unrar e compagni basta ke fai tasto destro sull'archivio e scegli estrai, senza dover impazzire con i comandi della console (almeno su kde faccio così, su gnome non so).
Infatti Ark e file-roller mi hanno sempre aperto tutto dopo aver installato il pacchetto unrar
a me mplayer apre tutto, però sinceramente x gli mp3 non l'ho mai usato...di solito x la musica uso amarok e x i filmati dipende, alle volte mplayer, alle volte vlc e alle volte kaffeine (questo soprattutto x la tv).
Di solito anch'io uso questi sw, ma sono sicuramente più pesanti di mplayer.
sonicomorto
22-05-2008, 18:14
Come player audio uso Beep che è identico a winamp quindi un must almeno per me. Non essendo però riuscito a capire come fargli leggere i video, per questi uso totem che mi si è installato con i codec da automatix2 (megapack favoloso davvero sto qua)!
A questo punto non ci ho capito molto sul programma per comprimere/decomprimere. so che da linea di comando è facile, però usano il pc anche persone che non possono mettersi a digitare da linea, percui mi serve anche l'interfaccia grafica. detto questo, sapete indicarmi qualcosa di rapido e indolore?
archivi da decomprimere : tutto ma in particolare rar, zip,...
archivi da decomprimere : tutto ma in particolare rar, zip,...
se hai installato unrar e compagni basta ke fai tasto destro sull'archivio e scegli estrai, senza dover impazzire con i comandi della console.
x comprimere idem, click destro sulla cartella e comprimi.
sonicomorto
22-05-2008, 23:12
ma unrar e compagni cosa sarebbero?
apt-get install unrar mi installa solo la decompressione rar?
oppure sono a posro così?
ma unrar e compagni cosa sarebbero?
apt-get install unrar mi installa solo la decompressione rar?
oppure sono a posro così?
non so come si kiamino in ubuntu, ma x i rar dovrebbero essere rar e unrar (ramo non free); x gli zip non so, ma sarà unzip o qualcosa del genere, basta ke fai una ricerca su synaptic.
sonicomorto
22-05-2008, 23:48
non uso ubuntu e quindi oltre a non sapere cos'è synaptic non credo di averlo. cmq cerco su google sperando di trovare... intanto grazie
non uso ubuntu e quindi oltre a non sapere cos'è synaptic non credo di averlo. cmq cerco su google sperando di trovare... intanto grazie
mi era sembrato di capire così...ho letto un apt-get install in un post precedente....cmq se usi debian hai apt e synaptic, poi ogni distribuzione ha il suo package manager! tu quale usi?
Edit: ho letto ora ke usi debian, quindi hai apt e l'interfaccia grafica ke si kiama synaptic.
sonicomorto
24-05-2008, 09:50
io uso debian con interfaccia grafica minimale xfce dunque synaptic non penso di averlo e non l'ho mai visto. per installare ho sempre fatto apt-get install
per questo mi serve sapere uno ad uno come si chiamano i programmi.:)
UnrealGhost
24-05-2008, 10:37
Synaptic non è altro che l'interfaccia grafica di apt-get, quindi tutte le cose che fai con synaptic puoi fare anche da riga di comando. Per esempio se non sai come si chiama il pacchetto che decomprime zip fai "apt-cache search unzip" e ti esce una lista di ttuti i pacchetti che hanno qualcosa a che fare con unzip fra cui lo stesso unzip.
Synaptic dovresti averlo installato (prova a lanciarlo da terminale), comunque se non ce l'hai puoi sempre installarlo con apt-get install synaptic.
Per decomprimere rar e zip bastano i pacchetti rar, zip, unrar e unzip. Dato che usi XFCE (potevi dirlo prima! :D) ti posso aiutare perchè uso il tuo stesso file manager (Thunar). Per decomprimere ad esempio un zip apri thunar, vai su Modifica - Imposta Azioni Personalizzate. Nella finestra che ti si apre clicca sul + in alto a destra e compila così:
Nome: Estrai ZIP (o un altro nome a piacere)
Descrizione: Estrai i file con estensione zip (o un'altra descrizione a piacere)
Comando: unzip %f
Scegli un'icona a piacere tuo
Nella scheda "Condizioni di visibilità" seleziona soltanto la voce "Altri file".
Stessa cosa per rar, tar.gz e tar.bz2 (cambiano solo, nome, descrizione, comando e al limite l'icona).
Ti incollo i comandi per rar, tar.gz e tar.bz2:
rar: unrar e %f
tar.gz: tar xzvf %f
tar.bz2: tar xjvf %f
Una volta fatto questo, cliccando col tasto destro su uno di questi file compressi dovresti poter estrarlo senza problemi. Ciao :D
Ah dimenticavo: queste modifiche vengono salvate nel file /home/TUONOMEUTENTE/.config/Thunar/uca.xml , quindi se ti dovessero servire per un backup o per un altro computer puoi usare questo file.
sonicomorto
25-05-2008, 13:29
Provato il tuo sistema, perfetto funziona, però se volessi aprire un file RAR solo per visionare cosa c'è all'interno non posso farlo!!
ma non c'è un programma normale come in windows che possa estrarre tutti i tipi di archivi e soprattutto che possa aprirli per vedere cosa contengano senza doverli estrarre?
thxissimo!
UnrealGhost
25-05-2008, 21:48
Prova file-roller come consigliato da jeremy.83, che sembra anche essere abbastanza leggero.
sonicomorto
25-05-2008, 23:20
che pacchetti devo installare con l'apt-get?
UnrealGhost
26-05-2008, 00:59
apt-get install file-roller basta e avanza :D
sonicomorto
26-05-2008, 08:24
grazie provo e riferisco:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.