PDA

View Full Version : Chiedo consiglio ai guru del forum

third.children-
14-12-2001, 17:29
Il mio attuale sistema è composta da :
Duron 1GHz
Abit KT7A no-raid
128Mb pc133 cas2
Quantum fireball plus 15Gb ata66
GeForce2PRO 64ddr tv-out
Maxi Sound Fortissimo ( la prima versione )
TA ISDN Winbond ( ho comprato un asuscom ma nn c'è modo di farlo andare :( )
Waitec discovery 8-4-32

Vorresi fare un upgrade anche per le incompatibilità tra le verie periferiche ma non essendo aggiornato chiedo a voi:

Io il pc lo uso principalmente per giocare online e avevo pensato ad una soluzione di questo tipo:

AMD XP 1700+
Abit KR7A raid ( se non sbaglio )
256Mb DDR Crucial cas2
Maxtor 20Gb ATA133
Geforce2PRO 64ddr tv-out ( questa pensavo di tenerla )
SB Live 5.1
Plextor 24-10-40

Presto dovrei Attivare una linea HDSL per cui mi servirebbe anche un consiglio sul modem o eventualmente sul router.
Del raid non me faccio di nulla ma purtroppo la KR7A non la fanno no-raid.
Masterizzatore non mi interessa della velocità massima, mi andrebbe benissimo un plextor 12-10-32, mi interessa piuttosto l'affidabilità per questo pensavo ad un plextor ( avevo sentito che dal 24-12-40 c'era differenza da quelli in commercio prima è vero ? )
Sk.Video assolutamente GeForce però non sono convinto che il passaggio dalla mia GeForce2PRO ad una GeForce3 ti200 ( la ti500 costa decisamente troppo per le prestazioni offerte ) mi cambierebbe molto.
La cpu è la cosa che più mi interessa per cui più veloce è e meglio è però non vorrei spendere troppo.
Ram 256Mb sono abbastanza penso. ( uso win98se come so )
SB Live 5.1 penso vada bene anche perchè la adudigy costa un po' e non riuscirei a sfruttarne le tantissime features.
Per quanto riguarda l'HDD penso vada bene anche se non ho mai avuto un maxtor prima d'ora.

La cosa che più mi lascia insicuro è il fatto che presto usciranno le memorie drr333 e i nuovi amd con processo produttivo 0.13u se nn sbaglio. Mi conviene aspettare qualche mesetto o comprare ora sapendo che le sk. madri per socketA e ddr266 hanno raggiunto prestazioni e affidabilità notevoli, non vorrei ritrovarmi con problemi di incompatibilità comprando una sk. madre con chip nforce o con quelle che usciranno per cpu 0.13u.

Vorrei sapere che ne pensate voi guru dell'informatica :)

Mago
14-12-2001, 18:25
La mobo è ottima, semplicemente un'aereo, la tua sk video la puoi tenere, la ram se vuoi le crucial per overcloccare è ok usando win98 (anche perchè 512 win98 non li gestisce) per il disco non sapevo esistesse un 20 gb ata133 comunque se c'è è ok, per il masterizzatore il plextor è sicuramente affidabile, per il router hdsl io ho un CISCO AS5200, nessun problema e funzia da dio

third.children-
14-12-2001, 21:46
Un Router ADSL Cisco 827 ? me ha hanno parlato bene.... fai conto che è il ping che mi interessa e il packet loss

FreeMan
15-12-2001, 01:06
Le discussioni generiche vanno messe in GENERALE.. qui solo discussioni incentrate sulle sole mobo

MOVED!!

>bYeZ<

conti1968
15-12-2001, 02:36
Ciao .Secondo me aspetta i primi mesi dell'anno nuovo per vedere cosa tireranno fuori dal cilindro le varie case di componenti hardware.Senza farti i conti in tasca,mi sembra che tutto sommato il tuo vecchio pc non sia poi cosi' tanto vecchio e scadente...anzi!!!Se poi è una questione di "malattia" da upgrade,capisco(chi di noi non s'inventa scuse e pretesti per cambiare in meglio ogni componente che gli passi per la testa:D ).Io personalmente per l'utilizzo che ne fai te,proprio proprio mi terrei il duron 1000,cambio mobo(che è gia' ottima quella che hai per l'utilizzo che fai)e prendo una con DDR,senza controller RAID ,l'importante è che sia con un chipset modernissimo e quindi in futuro potrai montare qualsiasi cpu,dal morgan allìXP.Poi fatto cio' aprofitti per prenderti un buon hard disk.Gia 20 gb,se non lo partizioni,se non monti altri sistemi operativi e non fai montaggi video è sufficiente,ma ormai che sei dietro prendine uno sui 40 gb e buono(non so' dei ata 133,ancore non sono informato,ma un ottimo ata 100,da 7200rpm di puo' bastare per minimo un paio d'anni)cosi' avrai un'ottima base per il tuo pc.Poi sulla ram vedi te..Al limite ti tieni come detto il vecchio duron 1000 e spendi qualcosa in piu' sulla ram ddr,magari al posto di ram pc2100,prendi pc2400 cosi' salirai su' con la frequenza di bus portando il tuo duronazzo ad almeno150mhz x8(1200mhz) sempre con in abbinamento un ottimo dissipatore (senza ventola delta che è insopportabile )in rame per lo meno..
Questo è cio' che ti consiglio.poi per altri dettagli chiedi in giro qua' sul forum(io sono nonostante l'eta' ancora un novellino;) ).
Spesa??Okkio e croce sulle 300k un'ottima mobo(soldo piu'..soldo meno..),poi altre 200k per 256 mega di ram(la pc 2400...ma non so' esattamente)altri 300k come min per un buon hard disk da 40 gb ..insomma,per farti un'idea con 900k hai mobo ram hard disk e dissy in rame,e ti garantisco che con un buon overclok non hai paura di niente..Benchmark a parte(solo mli' vedi la differenza) non hai paure di pentium 4(anzi,quello proprio va' a nascondersi) o di athlon xp.Poi se hai quattrini puoi fare le cose ancor piu' in grande e se non ne hai tanti,fai come ti dico,e risparmia qualcosina con ram pc2100 e qualcosina ancora sulla mobo,magari con una ECS O GIGABYTE o ...vedi te.
Ciao e buon overclockk(è importante,anzi inizia da quello per vedere e poi aquista)

third.children-
15-12-2001, 13:46
Beh in quanto netgamer sono affetto dalla sindrome degli fps :D
Il fatto è quanto dovrei aspettare per le nuove cpu e le nuove ram ?

P.S.
Scusate se ho postato sotto il frum delle maiboard ma sono nuovo :)

conti1968
15-12-2001, 13:57
Be',te fai in base a coscienza e portafoglio,ma con una cpu duron 1000 e tra l'altro overclockata a...1200(ammesso che ci arrivi,non tutte le cpu sono uguali..dunque ammesso e concesso che ci arrivi a 1200mhz)credimi,tutti i giochi gireranno che è un piacere,e poi con una scheda video come la radeon8500,,,ma chi ti ferma piu!!!!;) :D
Poi se non "ti basta" mobo+ddr+overclock,puoi sempre andar di XP e ..che ne so',magari di geffo 3titanium 500 ma credo che ormai con la prima configurazione solo un occhio esperto possa capirne la differenza(dico,ma secondo me non si vede,benchmark a parte)
Ciao
p.s. per hardware di nuova concezione,visto l'andazzo generale credo ormai che ogni "qualche mese" esca qualcosa di nuovo,quindi...