PDA

View Full Version : Splitter ADSL

Vheon
18-05-2008, 13:59
Salve... ho letto il topic sullo splitter adsl buono, ma economico (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414861&highlight=splitter)... avrei da fare qualche domanda...

allora da quello che ho capito, lo splitter è quello in questa pagina: http://www.netaly.com/negozio/cat041.php?n=1... a questo punto sono andato sul sito della thomson (http://www.thomsontelecompartner.com/en/products/filters_splitters.php), e apro la pagina relativa allo splitter in qestione (http://www.thomsontelecompartner.com/en/products/filters-splitters/splitters/DSL4226004%20Thomson%20data%20sheet.pdf) e vedo lo schema dello splitter, ma da quello che so io e che vedo la linea entra nello splitter, poi una parte viene filtrata e va al telefono, e una parte pulita, senza essere filtrata va alla linea ADSL...ma cosi non è uguale a prendere un filtro adsl da 5 €, e metterlo a monte di tutto?

Vheon
18-05-2008, 20:40
nessuno mi può rispondere??

wgator
18-05-2008, 21:25
ti rispondo io: puoi usare anche un normalissimo filtro ADSL da 5 euro... funziona senz'altro senza problemi.
La differenza tra un filtro ed uno splitter starebbe solo nella sezione dei fili delle induttanze perchè un filtro deve far funzionare un solo telefono mentre uno splitter potrebbe anche essere collegato ad una rete telefonica piuttosto complessa e la piccola sezione delle induttanze montate sui normali filtri potrebbe abbassare la tensione della linea (= volume fonia + basso)

All'atto pratico, se non hai una rete telefonica mostruosa, non noterai differenze... già provato :p

Alfonso78
18-05-2008, 21:30
infatti dovresti spiegare meglio cosa vuoi creare...

Vheon
19-05-2008, 16:42
il fatto è che tempo fa, (e ora anche se mooolti di meno), ho avuto dei problemi con la linea adsl... ovvero... ho messo un filo in parallelo al doppino telecom che entra in casa, e l'ho portato direttamente su i camera, dove doveva stare il modem... solo che quando ho provato, andavo pianissimo, e quando il tecnico telecom è venuto a casa, mi ha detto che praticamente la mia linea è autolivellante, ovvero che la linea vede un altro apparecchio e divide la banda... però mi ha detto che se mettevo uno splitter, risolvevo tutto... io a questo ho pensato un po, e questo è quello che ho pensato: se lo splitter divide la linea in 2, con un passa basso la linea per il telefono, e con un passa alto quella dell'adsl, la mia linea non dividerà la banda perchè vede praticamente solo la vera linea (quella che serve)... ho detto fesserie o il mio ragionamento fila?

hibone
19-05-2008, 20:16
il fatto è che tempo fa, (e ora anche se mooolti di meno), ho avuto dei problemi con la linea adsl... ovvero... ho messo un filo in parallelo al doppino telecom che entra in casa, e l'ho portato direttamente su i camera, dove doveva stare il modem... solo che quando ho provato, andavo pianissimo, e quando il tecnico telecom è venuto a casa, mi ha detto che praticamente la mia linea è autolivellante, ovvero che la linea vede un altro apparecchio e divide la banda... però mi ha detto che se mettevo uno splitter, risolvevo tutto... io a questo ho pensato un po, e questo è quello che ho pensato: se lo splitter divide la linea in 2, con un passa basso la linea per il telefono, e con un passa alto quella dell'adsl, la mia linea non dividerà la banda perchè vede praticamente solo la vera linea (quella che serve)... ho detto fesserie o il mio ragionamento fila?

imho ti ha detto una minchiata il tecnico, e la cosa non mi sorprenderebbe molto...
la presenza di due apparecchi in parallelo, si rivela soltanto se alzi la cornetta su entrambi, sennò non succede niente, ma in quel caso aumenta l'attenuazione, cioè si riduce l'intensità del segnale, non la banda...

io ho risistemato l'impianto telefonico per mio conto... e anzichè prendere il fantomatico splitter ho montato uno stupidissimo filtro da 5 euri...

non conosco la tecnologia che c'è dietro agli splitter ma dubito che siano qualcosa di tanto diverso da un comune filtro..

se hai un solo telefono e il router, mettere il filtro a monte o a valle è la stessa cosa...
se invece hai 3 o 4 telefoni, mettere il filtro a monte è preferibile, perchè ne usi uno anzichè 4...

ps.
attento quando fai i collegamenti.. :) invertire i colori lasciare collegamenti inseriti e non utilizzare le apposite morsettiere può portare a difetti nella realizzazione dell'impianto...
pps.
i filtri adsl hanno solitamente l'innesto con rj11, per cui per metterli a monte dell'impianto può essere problematico visto che l'rj11 e il doppino vanno poco d'accordo...

Vheon
20-05-2008, 14:33
guarda io non credo che il tecnico mi abbia detto minchiate, anche perchè è il primo tecnico che sento che mi sconsiglia di utilizzare prodotti telecom... il fatto è che appunto il segnale su è più basso... inizialmente quando avevo il router al piano di sopra andavo a 250Kbps, mentre appena lo mettevo al piano di sotto, lasciando il cavo messo in parallelo praticamente libero da tutto, andavo a quasi 4Mbps... quindi forse lo splitter potrebbe fare qualcosa...

cmq uno splitter, al contrario di uno splitter, ha solo un filtro dentro, ovvero il passa basso, per mandare il segnale al telefono, e la parte dell'adsl non è filtrata ... mentre nello splitter c'è un filtro passa basso per la linea telefonica, e un passa alto per la linea adsl, così le due linee sono separate completamente...

Abadir_82
16-10-2011, 16:38
ciao.

Lo splitter si può trovare solo sulla baia? Il sito .com è scomparso...

Il Bruco
16-10-2011, 18:12
guarda io non credo che il tecnico mi abbia detto minchiate, anche perchè è il primo tecnico che sento che mi sconsiglia di utilizzare prodotti telecom... il fatto è che appunto il segnale su è più basso... inizialmente quando avevo il router al piano di sopra andavo a 250Kbps, mentre appena lo mettevo al piano di sotto, lasciando il cavo messo in parallelo praticamente libero da tutto, andavo a quasi 4Mbps... quindi forse lo splitter potrebbe fare qualcosa...

cmq uno splitter, al contrario di uno splitter, ha solo un filtro dentro, ovvero il passa basso, per mandare il segnale al telefono, e la parte dell'adsl non è filtrata ... mentre nello splitter c'è un filtro passa basso per la linea telefonica, e un passa alto per la linea adsl, così le due linee sono separate completamente...

Se hai il difetto sovraesposto hai qualche problema sul doppino aggiunto.
Hai usato un doppino multifilo?
Se si, prova a cambiarlo con uno a monofilo.

Basta un filtro da 5 €

........................|Tel-----------------tel1--------------tel2---------tel3-----etc.
------ Filro ADSL.|
........................|ADSL------------------------------------------------- Modem