PDA

View Full Version : P5N-T , possibile che 1100W non bastano?

gauss
18-05-2008, 14:42
:(

Dopo aver montato altri 4 HD in raid, la mobo sembra soffrire di una sorta di cpu-init, ovvero se faccio qualsiasi riavvio non riparte, costringendomi a spegnere, riaccendere, andare nel bios, salvare e (non sempre) poi va.

Ho aggiunto 4 x 160GB Maxtor in Raid5 a questa configurazione (solo el cose alimentate) che suppongo essere già esosa :

E8500 @ 4460mhz
2 x GTS def SLI (default per ora, e dopo?)
8Gb Geil Evo One
2 x raptor 36Gb raid stripe
Masterizzatore DVD
Tagan 1100W
Una ventola 12x12 sul dissy

E a quanto sembra, prima andava come un orologio e adesso così problematico. Alimentazione?

Carlo1
18-05-2008, 14:47

Dopo aver montato altri 4 HD in raid, la mobo sembra soffrire di una sorta di cpu-init, ovvero se faccio qualsiasi riavvio non riparte, costringendomi a spegnere, riaccendere, andare nel bios, salvare e (non sempre) poi va.

Ho aggiunto 4 x 160GB Maxtor in Raid5 a questa configurazione (solo el cose alimentate) che suppongo essere già esosa :

E8500 @ 4460mhz
8Gb Geil Evo One
Masterizzatore DVD
Tagan 1100W

E a quanto sembra, prima andava come un orologio e adesso così problematico. Alimentazione?

Sicuro che sia la scheda ad avere il problema?
Il processore lo tieni a quella frequenza costantemente? Eventualmente con quale voltaggio?

gauss
18-05-2008, 21:53
E credo, prima del raid 4 x maxtor tutto liscio come l'olio, dopo no...

Cpu a 1,60

gauss
18-05-2008, 23:08
Azz, tolto il raid. Continua a farlo...

Alex23
18-05-2008, 23:16
Stesso problema, ma con un pc completamento diverso e decisamente meno potente... :(
Se riavvio il pc devo entrare nel bios e riuscire senza salvare per farlo partire...
Altrimenti non funge... :S

gauss
19-05-2008, 00:09
Ma sempre la stessa mobo? Ho provato a mettere altre due ventole, mi sono accorto che il sistema chipset è ROVENTE. Sarà il primo caldo?

F1R3BL4D3
19-05-2008, 00:13
Certo che 1.60V ad aria è abbastanza pericoloso in DU.

Rimetti tutti i parametri a default e prova a vedere che succede.

gauss
19-05-2008, 00:19
A def UGUALE. Con 2 banchi invece che 4 , sempre tutto a def UGUALE (mi sto preoccupando)

ULTIMA ORA : Sembra essersi risolto con una ventola che spara sul chip centrale, quello a sx del processore. Fino ad ora ha retto a 5 riavvii. Provo a caricarlo un pò.

Ad aria è pericoloso si, ma l'IFX-14 BIVENTOLA domina :)

F1R3BL4D3
19-05-2008, 00:23
Ad aria è pericoloso si, ma l'IFX-14 BIVENTOLA domina :)

Considerando che il massimo consentito per DU è di 1.45V al massimo, non ti sorprendere se la CPU un giorno dovesse morire.

gauss
19-05-2008, 00:44
Beh cmq sta sotto i 60° in full, alla fien potrei perdendo abbondandti 300mhz arrivare a 1,45, ma tanto dove c'è gusto non c'è perdenza.

Il problema sembra risolto...almeno credo sto facendo un pò di orthos, e poi riavvio.

Carlo1
19-05-2008, 12:29
Beh cmq sta sotto i 60° in full, alla fien potrei perdendo abbondandti 300mhz arrivare a 1,45, ma tanto dove c'è gusto non c'è perdenza.

Il problema sembra risolto...almeno credo sto facendo un pò di orthos, e poi riavvio.

Con i Penryn non è questione di temperatura ma proprio di voltaggi. Concordo anch'io: 1.6 volt sono un suicidio..

gauss
19-05-2008, 13:23
Beh trovo un livello entro un voltaggio inferiore. QUale considerate la soglia di sicurezza? Ma aumentare il voltaggio, elettromigrazione a parte, e dissipando, che altro dovrebbe succedere? Si tratta di 0,2v rispetto a quanto dicevate e io parlo di un Vcore da bios, con il vdrop lo sapete quanto crolla...

mcalex2
19-05-2008, 14:30

E8500 @ 4460mhz
8Gb Geil Evo One
Masterizzatore DVD
Tagan 1100W

Ciao, solo due suggerimenti, poi vedi tu se è il tuo caso.

1) Hai collegato correttamente le singole linee di alimentazione in modo che il carico per ognuna non sia superiore al massimo? Non vuol dire che siccome l'alimentatore è da 1100W deve farcela per forza. In particolare considera che lo spunto dei dischi è rilevante.

2) Quando si trova la stabilità, questa è valida per quella precisa configurazione. Può dover essere rivista anche quando si modifica il carico (nel tuo caso avresti collegato nuovi dischi al SB che comunica con il NB). Tra l'altro spesso il SB viene pericolosamente trascurato in oc.
Succede di perdere l'equilibrio, ad esempio, anche soltanto cambiando fisicamente le memorie, pur se apparentemente uguali o cambiando il rapporto delle memorie senza variare null'altro. Sono in gioco sì potenza, ma anche distrubi. Si tratta di trovare un equilibrio e, purtroppo, di solito senza l'ausilio di costose apparecchiature che portrbbero darci maggiori garanzie sulla qualità dei segnali che abbiamo ottenuto. Infatti, bisogna dire che il termine "stabilità" in questi casi è un po'... eccessivo.

Scusa se mi sono dilungato, ma da elettronico volevo solo suggerire qualche maggiore verifica.

gauss
19-05-2008, 14:51
Sembra COMPLETAMENTE risolto con una singola ventola sul chipset.
Mi aiutate anche per questo?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22510918#post22510918

gauss
21-05-2008, 15:22
MI aiutate anche per quell'altra cosa? :(