View Full Version : [HELP] La ram ha la compatibilità?
Kaspersky
18-05-2008, 12:46
Salve a tutti,
Ho una 1 GB di ram ddr2 da 266 MHz. e sta messa nel 1° slot, e ne vorrei comprare un altra da 1 gb e metterla nel 2 slot dato che la mia scheda madre ne supporta 2 da 1 gb max.
Secondo voi la ram che va nel 2 slot in MHz deve essere uguale a quella del 1°slot??
Grazie anticipo!
Kaspersky.
Shinnok.Exor
18-05-2008, 13:40
se cuoi avere il massimo delle prestazioni si, ma se no puoi anche montarne una diversa !
Kaspersky
18-05-2008, 16:01
se cuoi avere il massimo delle prestazioni si, ma se no puoi anche montarne una diversa !
Si ma su ebay non si trova una ddr2 da 266 MHz. e da tagliarsi le vene :( io voglio il max delle prestazioni ...
Mendocino89
18-05-2008, 16:06
Non esiste x il semplice motivo che non esiste....
la ram che monti tu è una DDRII 533MHz...solo che frequenza reale è 266MHz...infatti DDR = Double Data Rate , e quindi a parita di frequenza con la SDR , la DDR ha un bandwidth doppio...
Shinnok.Exor
18-05-2008, 16:33
Non esiste x il semplice motivo che non esiste....
la ram che monti tu è una DDRII 533MHz...solo che frequenza reale è 266MHz...infatti DDR = Double Data Rate , e quindi a parita di frequenza con la SDR , la DDR ha un bandwidth doppio...
Ha ragione, se vuoi un' altra ram con quella frequenza dovrai cercare una ram DDR2 533 !
Però per uguali intendo UGUALI !!!!
la stessa marca e lo stesso modello !! quindi se non conosci la mrca ed il modello delle tue ram, ti consiglio o di ricomprarne 2 da 1 GB, oppure ne metti una diversa !!
Kaspersky
19-05-2008, 20:07
Ha ragione, se vuoi un' altra ram con quella frequenza dovrai cercare una ram DDR2 533 !
Però per uguali intendo UGUALI !!!!
la stessa marca e lo stesso modello !! quindi se non conosci la mrca ed il modello delle tue ram, ti consiglio o di ricomprarne 2 da 1 GB, oppure ne metti una diversa !!
la ram che ho io costa 120 euro ho visto sul sito dove e marcata la ram... infatti il mio pc la montato un tecnico poi gli ho moddato e aggiunto qualcosina.,...
Ciao,
verifica quel prezzo in base al modello in diversi negozi!
E' molto strano perché a quel prezzo 1GB di ddr2 più veloci delle tue non costava così nemmeno un anno fa.
Comuque ora ti porteresti a casa con poco (lo so che è relativo) 2x1GB di DDR2 >=533. Se pensi di tenere quel pc, forse non vale la pena prendere 1GB per pochi euro di differenza.
Inoltre, non conosco la tua MB, ma non è che supporta anche memorie più veloci? Se fosse così potresti andare ancora di più comprandone due a 800 o più. Ma che latenza ha le tua? La frequenza non dice tutto.
Fai una verifica con tutta calma.
Se proprio puoi risparmiare, anche se non è matematico,dovresti farcela con un altro banco da 533 con pari latenze e tensione, o anche con un banco da 800 (o più) per maggiore sicurezza. Però c'è un minimo di rischio, tra l'altro quasi sicuramente superabile modificando i parametri dal bios se te ne intendi. Invece, perché funzioni tutto in automatico, bisognerebbe verificare se quei banchi abbiano registrati gli stessi dati spd a quella frequenza.
Se non sai modificare i parametri è meglio che li compri uguali.
Infine... mi permetto di dire che complessivamente... sì la quantità di memoria conta molto, la velocità delle momorie molto meno!
Kaspersky
20-05-2008, 16:05
Ciao,
verifica quel prezzo in base al modello in diversi negozi!
E' molto strano perché a quel prezzo 1GB di ddr2 più veloci delle tue non costava così nemmeno un anno fa.
Comuque ora ti porteresti a casa con poco (lo so che è relativo) 2x1GB di DDR2 >=533. Se pensi di tenere quel pc, forse non vale la pena prendere 1GB per pochi euro di differenza.
Inoltre, non conosco la tua MB, ma non è che supporta anche memorie più veloci? Se fosse così potresti andare ancora di più comprandone due a 800 o più. Ma che latenza ha le tua? La frequenza non dice tutto.
Fai una verifica con tutta calma.
Se proprio puoi risparmiare, anche se non è matematico,dovresti farcela con un altro banco da 533 con pari latenze e tensione, o anche con un banco da 800 (o più) per maggiore sicurezza. Però c'è un minimo di rischio, tra l'altro quasi sicuramente superabile modificando i parametri dal bios se te ne intendi. Invece, perché funzioni tutto in automatico, bisognerebbe verificare se quei banchi abbiano registrati gli stessi dati spd a quella frequenza.
Se non sai modificare i parametri è meglio che li compri uguali.
Infine... mi permetto di dire che complessivamente... sì la quantità di memoria conta molto, la velocità delle momorie molto meno!
Ciao il bios lo adopero spesso, la mia e una ram da 266 MHz in reale da come mi è stato detto ovvero 533 MHz, provo a comprarne una da 533 intanto cerco di fare svariati controlli per regolarmi... grazie!
Shinnok.Exor
20-05-2008, 16:12
Ciao il bios lo adopero spesso, la mia e una ram da 266 MHz in reale da come mi è stato detto ovvero 533 MHz, provo a comprarne una da 533 intanto cerco di fare svariati controlli per regolarmi... grazie!
Per 120€ ti compri 2x2 Gb (4 GB di ram !!!) a velocita di 1000 Mhz !!! che sono molto meglio delle 533 e poi ti rivendi quella che hai per 15€ e recuperi qualcosa !!
Poi se non vuoi spendere 120€ puoi comprarti 2x1 Gb (2gb) per 60€ a velocita di 1100 Mhz !!!! ;)
non ti conviene comprare 120 € di ram 533 che poi le avresti comprate per 30€ !!!
Kaspersky
20-05-2008, 16:23
Per 120€ ti compri 2x2 Gb (4 GB di ram !!!) a velocita di 1000 Mhz !!! che sono molto meglio delle 533 e poi ti rivendi quella che hai per 15€ e recuperi qualcosa !!
Poi se non vuoi spendere 120€ puoi comprarti 2x1 Gb (2gb) per 60€ a velocita di 1100 Mhz !!!! ;)
non ti conviene comprare 120 € di ram 533 che poi le avresti comprate per 30€ !!!
Si ma io ho saputo che le RAM con meno MHz. sono più veloci! ecco perke costano di piu... se nn mi sbaglio io voglio prestazioni ben elevate!! ci posso spendere anke 100 euro ma le prestazioni le voglio elevate!
Shinnok.Exor
20-05-2008, 16:30
Si ma io ho saputo che le RAM con meno MHz. sono più veloci! ecco perke costano di piu... se nn mi sbaglio io voglio prestazioni ben elevate!! ci posso spendere anke 100 euro ma le prestazioni le voglio elevate!
COSAAAAAAAA ?!?!?!!?!?!?!?!? :sbavvv: ;)
Più la frequenza è alta e più la ram è veloce !!!!!!
per esempio le nuove DDR3 sono più veloci perchè hanno frequenze tra 1200 e 1600 Mhz !!!
Le marche migliori sono OCZ e CORSAIR !!!
la 533 è quasi la più lenta, in ordine ci sono :
-400 Mhz
-533 Mhz ----- La tua !!!!
-677 Mhz
-800 Mhz
-1000 Mhz
-1066 Mhz
-1100 Mhz - La migliore !! :)
Se ti prendi le 1100 Mhz, che sono le più veloci, ti fai una bomba di computer (costa sui 110€ max.) !!!! :D
Si ma io ho saputo che le RAM con meno MHz. sono più veloci!
ps: ma chi te l' ha detta sta scemenza ? ;)
Kaspersky
20-05-2008, 16:31
COSAAAAAAAA ?!?!?!!?!?!?!?!? :sbavvv: ;)
Più la frequenza è alta e più la ram è veloce !!!!!!
per esempio le nuove DDR3 sono più veloci perchè hanno frequenze tra 1200 e 1600 Mhz !!!
ps: ma chi te l' ha detta sta scemenza ? ;)
Un amico mio, sono curioso a chiederti anche una domanda perchè le ram di alta frequenza costano di meno da quelle di bassa frequenza??
Shinnok.Exor
20-05-2008, 16:39
Un amico mio, sono curioso a chiederti anche una domanda perchè le ram di alta frequenza costano di meno da quelle di bassa frequenza??
perchè dipende dalla qualità, ci sono anche le ram ad alte frequenza (1100 Mhz) che costano 500€, ma quelle da 100€ bastano ed avanzano !!!!
scusa, ma quali ram dovresti comprare che costano 120€ (marca e modello) ? è veramente alto il prezzo !
Prendi sempre con le pinze quello che ascolti, è pieno di leggende metropolitane...
Il fatto che qualcuno dica che le ram a frequenza inferiore siano più veloci, in generale è falso. Quello che è vero è che quando la frequenza sale, spesso aumenta anche la latenza, quindi la velocità non aumenta in modo proporzionale alla frequenza, ma in generale aumenta!
E' logico che in casi molto particolari potrebbe addirittura diminuire, ma ciò si potrbbe verificare se confronti diciamo "generazioni" diverse di DDR2, es. le prime uscite ad alta frequenza (latenze altissime), con le ultime uscite a frequenza inferiore (o fatte girare a frequenza inferiore) e latenze bassissime. In realtà a me non è mai capitato di trovare un caso così assurdo... ma non mi sento nemmeno di escluderlo.
Però, fai una cosa, guarda bene che frequenza potresti impostare da bios (senza metterla e senza oc... o sei in oc?) e guarda con con cpu-z frequnza e latenza della tua memoria (sia quelle effettive che l'spd), così potrai avere un punto di partenza per decidere il tuo acquisto. Stiamo infatti discutendo senza informazioni sufficienti.
P.S... Oggi è meglio lasciare stare le DDR3, sono più veloci e di pochissimo solo a velocità molto molto più alte della più veloce DDR2 (e considera che se non hai nb con strap a 400 e processore con fsb a 1600, hai minimo un componente in oc già a 1600). Nessun produttore di mb per ora certifica l'uso con le ddr3 oltre a 1333 proprio perché devi essere in oc e lì sta a te trovare la stabilità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.