PDA

View Full Version : overclockare un amd duron 1000 mhz...!

melma
18-05-2008, 10:59
salve a tutti, io ho un vecchio amd duron a 1000 mhz (che windows me ne vede solo 999 mhz) che vorrei overclockare...
dal bios mi da la possibilità di scegliere la frequenza, però il massimo è 132 (con un moltiplicatore X 10) quindi 1320 mhz. Il problema è che, anche se la ventola e il dissipatore sono in perfetto stato, e ho rimesso la pasta termica, non riesco a portarlo a più di 1.15 ghz, perchè gia a 1.20 cominciano a verificarsi dei crash improvvisi, e a più di 1200 mhz, durante la boot screen di windows, il pc si riavvia all'infinito, finche non reimposto la frequenza. Ci sono anche volte che il pc non si avvia proprio e per farlo ripartire devo aprirlo e fare un reset della CMOS. Ma ci sarà un modo per overclockare questa cpu??
grazie in anticipo a tutti!!!

isomen
18-05-2008, 11:29
salve a tutti, io ho un vecchio amd duron a 1000 mhz (che windows me ne vede solo 999 mhz) che vorrei overclockare...
dal bios mi da la possibilità di scegliere la frequenza, però il massimo è 132 (con un moltiplicatore X 10) quindi 1320 mhz. Il problema è che, anche se la ventola e il dissipatore sono in perfetto stato, e ho rimesso la pasta termica, non riesco a portarlo a più di 1.15 ghz, perchè gia a 1.20 cominciano a verificarsi dei crash improvvisi, e a più di 1200 mhz, durante la boot screen di windows, il pc si riavvia all'infinito, finche non reimposto la frequenza. Ci sono anche volte che il pc non si avvia proprio e per farlo ripartire devo aprirlo e fare un reset della CMOS. Ma ci sarà un modo per overclockare questa cpu??
grazie in anticipo a tutti!!!

Credo che difficilmente potrai overclockare il tuo procio oltre il 20%, con il raffreddamento standard... per un uso quotidiano, ma il tuo limite potrebbero essere i bus secondari fuori specifica o le ram... per poterti consigliare su questo dovresti dire che mobo e che ram hai.

;) CIAUZ

melma
18-05-2008, 11:47
come mobo ho una vecchia VT8366 e come ram ho due banchi samsung da 512 DDR a 400 mhz...

isomen
18-05-2008, 16:53
La tua mobo supporta l'fsb a 133, quindi con i bus secondari in specifica, se dal bios puoi impostare al massimo 132... probabilmente hai uno o più jumper da settare sulla mobo (guarda il manuale), credo che una buona soluzione sarebbe abbassare il molti a 9 (per poter fare questo devi prima smatitare i contatti L1 sul procio) e alzare l'fsb a 133.

;) CIAUZ

melma
19-05-2008, 08:07
ma perchè dovrei abbassare il moltiplicatore?? comunque non ho il manuale della scheda madre, non riesco a trovarlo..probabilmente l'avrò buttato tanti anni fa insieme a tutti i cd dei driver... (questo non è un problema perchè essendo dei componenti così vecchi, windows xp li rileva automaticamene).
ma come faccio ad alzare l'fsb?? lo devo fare direttamente dal processore??

isomen
19-05-2008, 17:05
La tua mobo dovrebbe essere una K7T266 Pro (almeno é quello che viene fuori da google inserendo la sigla che hai postato) e se é così, puoi scaricare il manuale dal sito del produttore (MSI).
Abbassare il moltiplicatore serve per poter impostare l'fsb a 133 (frequenza a cui, se supportata dalla mobo, i bus secondari tornano in specifica) e raggiungere una frequenza che il procio può reggere, perchè dubito che sarebbe stabile (se nn con un pesante overvolt) a 133*10.

;) CIAUZ

isomen
19-05-2008, 17:16
La tua mobo dovrebbe essere una K7T266 Pro (almeno é quello che viene fuori da google inserendo la sigla che hai postato) e se é così, puoi scaricare il manuale dal sito del produttore (MSI).
Abbassare il moltiplicatore serve per poter impostare l'fsb a 133 (frequenza a cui, se supportata dalla mobo, i bus secondari tornano in specifica) e raggiungere una frequenza che il procio può reggere, perchè dubito che sarebbe stabile (se nn con un pesante overvolt) a 133*10.
Per portare l'fsb a 133 é possibile che ci siano jumper o switch sulla mobo.

;) CIAUZ

melma
20-05-2008, 15:09
già ma come faccio ad abbassare il moltiplicatore?? se c'è qualcosa da fare sul processore, ad esempio "smatitare" contatti ecc..., preferirei evitarlo perchè non avendolo mai fatto non vorrei danneggiare il processore...

isomen
20-05-2008, 16:57
già ma come faccio ad abbassare il moltiplicatore?? se c'è qualcosa da fare sul processore, ad esempio "smatitare" contatti ecc..., preferirei evitarlo perchè non avendolo mai fatto non vorrei danneggiare il processore...

La smatitata sugli L1 dei morgan (nome del core del tuo duron) é semplice, basta un lapis a micromine e una lente d'ingrandimento e per eliminarla una gomma morbida da lapis, cmq se nn te la senti... fai bene a nn farla, ma puoi postare uno screen con la schermata mainboard di cpuz... perchè nonostante i risultati della ricerca su google, nn sono sicuro di quale sia la tua mobo e quindi nn so se é possibile intervenire in altro modo.

;) CIAUZ

melma
20-05-2008, 18:32
ecco la schermata di cpu-z: (purtroppo la qualità dell'immagine è pessima perchè l'ho dovuta salvare in una bitmat monocromatica, perchè la dimensione superava i 24 kb consentiti dal forum)

isomen
20-05-2008, 19:58
L'immagine é leggibile (per uppare gli screen puoi usare questo (http://www.imageshack.us/)), ma purtroppo nn chiarisce i miei dubbi, se vuoi ti invio il manuale che ho scaricato, così vedi se corrisponde... basta che mi dai un indirizzo mail in pm.

;) CIAUZ

isomen
21-05-2008, 16:56
Finalmente sono riuscito a inviarti la mail, fammi sapere se il manuale é giusto.

;) CIAUZ

melma
22-05-2008, 08:07
grazie..ora mi leggerò con calma il manuale...
ciao...