View Full Version : cancelli pericolosi e normativa
Allora ho un piccolo problema con un incompetente che probabilmente domani denuncio riguardante il cancello automatico (installazione di una nuova centralina
in questi giorni la centralina del mio cancello automatico (a battenti) ci ha lasciato.
le fotocellule del mio ex cancello prima funzionava che appena vedevano un qualcosa facevano riaprire il cancello
ora un incompetente "beep" mi ha installato una nuova centralina (che quella vecchia ci ha lasciata) che appena la fotocellula rileva qualcosa fà chiudere il cancello.Non si blocca.
Il cancello si chiude anche quando si sta aprendo appena la fotocellula rileva qualcosa.
ora tralasciando i commenti sulla pericolosità (enorme) l'installatore mi dice che sono le nuove normative che prevedono questo.
ora sapete qualche normativa che dice questo?
su internet non trovo nulla
voi che esperienze avete?
penso che tutti i cancelli elettrici del mondo fanno che la fotocellula appena rileva qualcosa fà riaprire il cancello.sempre.
premessa che io non ho intenzione di continuare ad avere il cancello cosi.
Allora ho un piccolo problema con un incompetente che probabilmente domani denuncio riguardante il cancello automatico (installazione di una nuova centralina
in questi giorni la centralina del mio cancello automatico (a battenti) ci ha lasciato.
le fotocellule del mio ex cancello prima funzionava che appena vedevano un qualcosa facevano riaprire il cancello
ora un incompetente "beep" mi ha installato una nuova centralina (che quella vecchia ci ha lasciata) che appena la fotocellula rileva qualcosa fà chiudere il cancello.Non si blocca.
Il cancello si chiude anche quando si sta aprendo appena la fotocellula rileva qualcosa.
ora tralasciando i commenti sulla pericolosità (enorme) l'installatore mi dice che sono le nuove normative che prevedono questo.
penso che tutti i cancelli elettrici del mondo fanno che la fotocellula appena rileva qualcosa fà riaprire il cancello.sempre.
a me sembrano cose da pazzi! cioè questo ti ha trasformato il cancello in una mega tagliola e dice che è la legge a prevedere questo??
Gemini77
18-05-2008, 10:50
in poche parole, devi entrare fortissimo :asd: :asd: ma che cacata :D ... se fosse così, digli all'installatore di cambiare lavoro ... ma prima di mettertelo apposto :sofico:
a me sembrano cose da pazzi! cioè questo ti ha trasformato il cancello in una mega tagliola e dice che è la legge a prevedere questo??
E' da pazzi :muro: :mad:
il bello è le normative sono tutte europee(più logiche di quelle italiane).E' che non riesco a trovare un comma,una frase che dice che la fotocellula deve fare in quel modo.
non vede un soldo se non me lo fà come dico io e se lo vuole fare cosi me lo farà davanti la guardia di finanza.
premessa che ancora deve completare il lavoro quindi ancora non è definitivo
scusate ma sono irritatissimo :mad:
grazie per le risposte
cioè in pratica la centralina taglia fuori le emergenze ?
ma lo ha provato prima di andar via ?
le emergenze sono segnali attivi che dovrebbero impedire la chiusura accidentale in caso di ostacolo (che dovrebbe essere rilevato o da un sensore di presenza/prossimità o dal contatto fisico): certo che ci sono normative, quelle della 626 :sofico:
le emergenze sono segnali attivi che dovrebbero impedire la chiusura accidentale in caso di ostacolo (che dovrebbe essere rilevato o da un sensore di presenza/prossimità o dal contatto fisico): certo che ci sono normative, quelle della 626 :sofico:
non sò se l'ha provato perchè io non c'ero ma comunque deve ritornare a completare il lavoro.
ora cerco nella 626.Penso che non ci siano neanche le emergenze.
E' allucinante. lo so
è na cosa talmente assurda e priva di buonsenso che voglio essere sicuro di aver capito bene, se il cancello è aperto o si sta aprendo e io passo in auto e poi per qualche ragione mi devo fermare in mezzo al cancello questo mi si chiude addosso??
si.premessa che ora è staccato.
vi tengo aggiornati
la 626 non parla di cancelli e oltretutto è stata abrogata dal 15 maggio 2008 ;)
al lavoro ho di sicuro un pdf con la normativa cancelli se hai pazienza fino a domani ti so dare na risposta ;)
paulus69
18-05-2008, 12:39
:mbe:
in effetti il comportamento è anomalo...
le cellule...di solito 2coppie sono poste una a 30/50 cm dal cancello...e l'altra ad un paio di metri dopo il cancello....sempre che non sia scorrevole:perchè allora le 2 coppie di cellule sono posizionate alla stessa distanza ma ad altezze diverse.
quella vicina becca il passagio o la sosta pedonale sul varco...
l'altra la sosta della macchina in prossimità dello stesso...
ammesso e non concesso che la nuova centralina sia ciucca di fabbrica...l'installatore non avrebbe mai dovuto lasciarla installata una volta accertatosi del palese malfunzionamento....
imho,quì ci sono gli estremi per una denuncia....
al lavoro ho di sicuro un pdf con la normativa cancelli se hai pazienza fino a domani ti so dare na risposta ;)
grazie checo.fai con calma e anche senza impegno :)
per paulus69:si lo so ci sono gli estremi che non prende un soldo se non lo fà come era prima (mai un problema).
la fotocellula esterna alla proprietà funziona regolarmente.E quella interna che fà questi capricci.
E il bello eh che se vuoi entrare passi la fotocellula esterna senza problemi ma appena passi la fotocellula interna il cancello si tende a chiudere su se stesso.
il cancello è a battente
E'assurdo :muro:
comunque ancora lo deve completare.già ha sbagliato perchè doveva dirmi che c'era questo rischio e quindi consigliare di continuare ad aprirlo a mano.
purtroppo gli installatori incompetenti solo i miei parenti li vanno a cercare :muro: :mad:
non sò se l'ha provato perchè io non c'ero ma comunque deve ritornare a completare il lavoro.sarà gioco :D
ora cerco nella 626.Penso che non ci siano neanche le emergenze.
E' allucinante. lo soemergenze nel senso che in caso di pericolo immediato l'impianto dovrebbe arrestarsi
se come dici tira dritto comunque fino al fine corsa direi di no
la 626 non parla di cancelli e oltretutto è stata abrogata dal 15 maggio 2008 ;)
si ma parla di sicurezza sul posto di lavoro
è sicuro lavorare li attorno ?
paulus69
18-05-2008, 12:59
grazie checo.fai con calma e anche senza impegno :)
per paulus69:si lo so ci sono gli estremi che non prende un soldo se non lo fà come era prima (mai un problema).
la fotocellula esterna alla proprietà funziona regolarmente.E quella interna che fà questi capricci.
E il bello eh che se vuoi entrare passi la fotocellula esterna senza problemi ma appena passi la fotocellula interna il cancello si tende a chiudere su se stesso.
il cancello è a battente
E'assurdo :muro:
comunque ancora lo deve completare.già ha sbagliato perchè doveva dirmi che c'era questo rischio e quindi consigliare di continuare ad aprirlo a mano.
purtroppo gli installatori incompetenti solo i miei parenti li vanno a cercare :muro: :mad:
la denuncia falla lo stesso:è un pericolo che non si può lasciare incombente sui terzi...anche se l'installazione è incompleta non la doveva nè montare nè lasciarla in funzione...:read:
come quando i fabbri montano un cancello scorrevole....non possono lasciarlo senza fermi di fine corsa...:muro:
Dumah Brazorf
18-05-2008, 15:33
E' assolutamente fuori logica.
L'installatore ha fatto una cappellata assurda. Faceva molto meglio a starsene zitto, con quella risposta ha mostrato tutta la sua incompetenza.
sarà gioco :D
si ma parla di sicurezza sul posto di lavoro
è sicuro lavorare li attorno ?
ovviamente non è sicuro però se lui cerca riferimenti legislativi li non li trova e nemmeno nel dlgs 81/2008 che sostituisce la 626.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.