PDA

View Full Version : Audio gracchiante

The_Kraker
18-05-2008, 09:51
Ciao a tutti :P

Sono venuto qua da voi per esporvi un problema che ho sul mio nuovo PC che certo non mi sarei mai aspettato di avere...

La scheda audio integrata sulla scheda madre Gigabyte EP35-DS3R (rev. 2.1) emette un suono gracchiante quando mi capita di giocare a qualunque tipo di gioco!
Ho provato Age of Conan, Team Fortress... Spesso gioco usando TeamSpeak e appena carico un gioco, sento gracchiare anche le voci dei miei compagni di clan.

La scheda audio integrata è una Realtek con chip ALC889, il sistema è Windows Vista Ultimate con SP1, i driver sono gli ultimi rilasciati dalla Gigabyte (1.87R).

Altri componenti:
. 4gb di ram
. Q6600 (non overcloccato)
. XFX 8800 GTS Alpha Dog
. Western Digital Caviar 320GB SE16 WD3200AAKS

Ho installato il sistema operativo abilitando da BIOS l'opzione AHCI.

Che cosa consigliate di fare per risolvere questo problema? :(

hexaae
18-05-2008, 10:48
Mmmmh, a parte la questione driver decenti...
prova a giocare con la chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile]
Impostala a 20 o 30 max e per la sotto-chiave giochi lo stesso prova a smanettare un po' con le impostazioni...
Dopo devi riavviare.

Mi raccomando però! Fai prima un backup di [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile] (tasto destro e fai Esporta chiave... ti salva un file .reg...).

The_Kraker
18-05-2008, 10:50
Mmmmh, a parte la questione driver decenti...
prova a giocare con la chiave di registro:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile]
Impostala a 20 o 30 max e per la sotto-chiave giochi lo stesso prova a smanettare un po' con le impostazioni...
Dopo devi riavviare.

Mi raccomando però! Fai prima un backup di [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile] (tasto destro e fai Esporta chiave... ti salva un file .reg...).

Che intendi con "la questione dei driver recenti"? Ho controllato sul sito Realtek, i più nuovi sono i 1.92R. Posso provare pure con quelli eventualmente.

Per quanto riguarda la chiave del registro, che cosa andrebbe a modificare? Lo chiedo per curiosità :)

hexaae
18-05-2008, 10:51
Certo che devi sempre provare gli ultimi driver se hai problemi!

Per la chiave ti basta aprire Regedit e arrivare fino a quella chiave... vedrai da solo le voci all'interno.
Avevo aperto una discussione qualche tempo fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695740

Ti suggerisco quella chiave perché mio fratello di recente aveva lo stesso problema con Win2008 Server usato come desktop-workstation... Era impostato a 100 il valore (= dai tutta la priorità ai task e non ai flussi multimediali!) che di norma per Vista dovrebbe essere a 20 o 30. Per un server è logico... ;)

The_Kraker
18-05-2008, 10:57
Certo che devi sempre provare gli ultimi driver se hai problemi!

Per la chiave ti basta aprire Regedit e arrivare fino a quella chiave... vedrai da solo le voci all'interno.
Avevo aperto una discussione qualche tempo fa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695740

Grazie per il link :cool:

Comunque mi sono un pò informato su Internet... Stranamente ci sono tante altre persone che lamentano problemi di crackling / popling / stuttering con vari tipi di schede audio sotto Vista...

Il problema è che non si è ancora arrivati a una soluzione definitiva... C'e' chi ha risolto disabilitando Aero, altri hanno disabilitato il V-Sync, altri ancora giocano in finestra...

Sono però dei compromessi ai quali non vorrei scendere... Ho pagato per quelle caratteristiche (tipo Aero e il V-Sync) o per giocare a fullscreen in massima risoluzione, perchè devo rinunciarvi?

PS: la 8800GTS Alpha Dog Edition della XFX mi da problemi (strano vero?) installando gli ultimi driver Nvidia: mi rimangono tracce di schermate aperte poi mandate a icona oppure (per cause ancora da definire) se riavvio potrei avere un BSOD causato proprio dai driver video...

Tornando ai 169.09 (presenti nella scatola della scheda grafica) i problemi si risolvono

hexaae
18-05-2008, 11:01
A beh, sè è un prob di driver video scadenti... procurarsene di decenti è la prima cosa da fare.
Cerca anche su http://www.laptopvideo2go.com/
Normalmente per portatili ospita però anche driver video per desktop moddati (inf modificato aggiungendo l'ID di schede per portatili). Solitamente ci sono entrambi nell'archivio (l'inf originale e quello moddato).
Tieni conto che i driver nVidia sono famiglie diverse! Intendo che 189.xx non è necessariamente più nuovo di 169.xx, ma è un'altra famiglia per altre GPU uscite dopo magari, quindi non devi rincorrere l'ultimo numero di versione, ma la famiglia giusta per la tua scheda...

The_Kraker
18-05-2008, 11:05
A beh, sè è un prob di driver video scadenti... procurarsene di decenti è la prima cosa da fare.
Cerca anche su http://www.laptopvideo2go.com/
Normalmente per portatili ospita però anche driver video per desktop moddati (inf modificato aggiungendo l'ID di schede per portatili). Solitamente ci sono entrambi nell'archivio (l'inf originale e quello moddato).
Tieni conto che i driver nVidia sono famiglie diverse! Intendo che 189.xx non è necessariamente più nuovo di 169.xx, ma è un'altra famiglia per altre GPU uscite dopo magari...

Io ho prelevato i driver proprio dal sito Nvidia e ho installato gli ultimi disponibili (i 175.xx) :/

La sfortuna mi assale. E pensare che avevo intenzione di giocare questo fine settimana...

hexaae
18-05-2008, 11:08
Io ho prelevato i driver proprio dal sito Nvidia e ho installato gli ultimi disponibili (i 175.xx) :/

La sfortuna mi assale. E pensare che avevo intenzione di giocare questo fine settimana...

Evidentemente i 175.xx non vanno bene... Cerca l'ultima versione e revisione dei 169.xx se con quelli ti và bene la scheda. Cercali sul sito che ti ho dato che ha tutte le versioni...

The_Kraker
18-05-2008, 18:29
Evidentemente i 175.xx non vanno bene... Cerca l'ultima versione e revisione dei 169.xx se con quelli ti và bene la scheda. Cercali sul sito che ti ho dato che ha tutte le versioni...

Risolto il problema :)

La scheda video dava problemi... Anzichè andare a 16x era settata a 1x... :/

L'ho smontata e poi rimontata, avviato nuovamente Vista e come per miracolo l'audio ha smesso di gracchiare :stordita:

FulValBot
22-05-2008, 00:21
Risolto il problema :)

La scheda video dava problemi... Anzichè andare a 16x era settata a 1x... :/

L'ho smontata e poi rimontata, avviato nuovamente Vista e come per miracolo l'audio ha smesso di gracchiare :stordita:

ma una cosa: come si fa a vedere se è settata bene, nel senso i 16x ?