View Full Version : Acronist : comè ??
Fire Hurricane
18-05-2008, 09:37
Scusate che svantaggi porta qst programma ?
Io so che può evitare la formattazzione, ma cosa comporta tutto ciò ?
Ciao,
Acronis o Norton ghost permettono la creazione di immagini di backup delle partizioni del proprio hard disk, ripristinabili interamente senza formattazione.
Puoi paragonare queste "istantanee" della partizione a delle immagini ISO di un CD: contengono tutti i dati presenti su disco.
L'utilità è questa: installi il SO e tutti i programmi ed esegui le varie pulizie / ottimizzazioni / attivazioni di licenze del sistema operativo e dei software. A questo punto backuppi il tutto con ghost o acronis e se in futuro le prestazioni del SO, come inevitabilmente succede, degradano (installazioni e disinstallazioni continue, ecc...) oppure per un caso qualsiasi (attacco virus, ad esempio) perdi dei dati o hai gravi problemi col pc, basta semplicemente ripristinare l'immagine di backup del pc "carrozzato" e tutto tornerà come nuovo ;)
Fire Hurricane
18-05-2008, 09:46
quindi non ha svantaggi nelle prestazioni no ?
Certo che no; ad esempio norton ghost si avvia come servizio in avvio automatico, oltre a mostrare un'icona nella barra delle applicazioni. Basta disabilitare l'avvio automatico del software e, dal pannello di controllo, nella lista "servizi", basta settare su manuale il PQ2i del Ghost, in modo da avviare il servizio manualmente solo quando serve (ovvero per creare/ripristinare immagini di backup).
Fire Hurricane
18-05-2008, 10:00
no dicevo :
ripristinando l'immagine non si perdono prestazioni rispetto ad una formattazzione ?
non centra nulla con windows. te stai pensando di dover tenere acronis true image in esecuzione sotto che ogni tanto ti sforna dal nulla un cd?
no.
è un software per la maggior parte standalone.
standalone, significa "che sta da solo", nel senso che tu, hai in mano il cd di True Image. Avvii il pc con quel cd. e parte True image, NON il tuo sistema installato sul pc (windows? linux?....)
dalla sua interfaccia crei, amministri, ripristini, tutti i ghost di partizioni o harddisk che vuoi.
poi togli il cd, ed è come se Acronis True Image non fosse mai esistito.
Poi Acronis c'ha anche un'interfaccia per Windows che permette la creazione di backup con le operazioni pianificate, ma non è che sia il massimo della vita, non l'ho mai installato
Questo vale per quasi tutti i software di ghost.
ripristinando l'immagine non si perdono prestazioni rispetto ad una formattazzione ?
e, scusa.
tu hai il sistema malato.
Formatti.
poi cosa fai? reinstalli windows, reinstalli i driver, reinstalli i programmi di prima utilità.
se formatti periodicamente, è un pò uno sbattimento.
con un ghost, hai l'harddisk (o GLI harddisk) ripristinati nel loro ESATTO stato di quando lo avevi fatto, in meno di mezzoretta.
è la stessa identica cosa. i file sono sempre loro.
ti dirò di più, quando acronis ripristina l'immagine sul disco, i dati scritti sono tutti belli compatti.
ciao
Scottdrum
18-05-2008, 10:03
Io uso da tempo Acronis True Image 10 con molta soddisfazione.Ho creato la Acronis secure zone,una partizione nascosta al sicuro dai disastri del S.O.,dove salvo regolarmente i miei back-up di sistema.Tra l'altro con la funzione explore image la partizione suddetta puo' essere montata e letta senza problemi per recuperare dei files...che non possono essere cancellati pero'.
Questo software mi ha salvato in parecchie situazioni:miei errori :muro: o attacchi virali consistenti.
no dicevo :
No, assolutamente.
Fire Hurricane
18-05-2008, 10:43
allora acronis lo avoglio solo per fare backup manuale, niente di pianificato, installato o altro.
Volevo solamente sapere......se :
caso 1 = formatto e installo tutto
caso 2 = uso Acronis e sovrascrivo tutto
Alla fine delle operazioni con il caso 2 non perdo prestazioni per la sovrascrizione no ?????
Giusto ???
Scottdrum
18-05-2008, 10:49
allora acronis lo avoglio solo per fare backup manuale, niente di pianificato, installato o altro.
Volevo solamente sapere......se :
caso 1 = formatto e installo tutto
caso 2 = uso Acronis e sovrascrivo tutto
Alla fine delle operazioni con il caso 2 non perdo prestazioni per la sovrascrizione no ?????
Giusto ???
Esatto!!!Acronis,ma anche Ghost,è una vera macchina del tempo che ti riporta in vita un S.O. efficiente.
no.
se fosse come dici te, ogni università che ripristina la sua immagine di backup su tutti i pc delle aule di studio settimanalmente, dopo un mese si ritroverebbe con i pc morti. (esempio)
invece no, se li ritrova con prestazioni e files perfettamente inseriti nel modo in cui erano stati installati la prima volta, belli puliti e pronti.
impiegandoci un millesimo del tempo.
ciao
no.
se fosse come dici te, ogni università che ripristina la sua immagine di backup su tutti i pc delle aule di studio settimanalmente, dopo un mese si ritroverebbe con i pc morti. (esempio)
invece no, se li ritrova con prestazioni e files perfettamente inseriti nel modo in cui erano stati installati la prima volta, belli puliti e pronti.
impiegandoci un millesimo del tempo.
ciao
Esatto! :)
Fire Hurricane
18-05-2008, 11:16
esistono difficoltà ad usarlo o è semplice ?
io ho 2 raptor in raid 0 :D quindi posso anche sbrigarmi più di altri.
non è che sia "semplice"... è tutto spiegato in corretto italiano, il software. basta leggere quello che dice. 3 click e parte la procedura. ciao ^^
Scottdrum
18-05-2008, 11:53
Logicamente,ma penso fosse scontato,prima di fare un'immagine dell'hard disk faccio manutenzione:ripulisco sempre il sistema,esistono ottimi pulitori di registro(io uso regseeker e cccleaner),lo deframmento(con perfect disk e page defrag)e lo ottimizzo.
Edit
Dimenticavo di dirti che alla sezione Programmi e utility c'è un lunghissimo thread su True Image(attualmente è in quarta pagina):usa la funzione cerca per saperne di piu'.
Saluti.
esistono difficoltà ad usarlo o è semplice ?
io ho 2 raptor in raid 0 :D quindi posso anche sbrigarmi più di altri.
Ma si che è semplice! :D
Piccolo OT: ma quante barre di caricamento del SO vedi all'avvio con i due raptor in raid 0? :D
Fire Hurricane
18-05-2008, 13:00
con XP 3
ma con tutti i programmi caricati.
con XP 3
ma con tutti i programmi caricati.
Caspita che portento :D
Io a breve forse mi faccio due VelociRaptor :cool:
Fire Hurricane
18-05-2008, 13:50
i veloci raptor costano troppo e non valgono la pena, oltre ad essere leggermente più lenti e a scaldare di più di un raptor che è freddo.
Prendi 2*74GB di raptor o 2*36 ome me e vedrai che bomba.
i veloci raptor costano troppo e non valgono la pena, oltre ad essere leggermente più lenti e a scaldare di più di un raptor che è freddo.
Prendi 2*74GB di raptor o 2*36 ome me e vedrai che bomba.
Il VelociRaptor ha l'icepack che garantisce temperature fino a 20 gradi inferiori rispetto ad un raptor (da una recensione: 32 gradi contro i 51 di un raptor). Ed inoltre il VelociRaptor è veloce circa quanto un raid 0 di raptor (dati sempre evinti da diverse recensioni online).
E' invece verissimo che costano un botto di soldi... :(
P.S.: però basta ot :stordita:
visto che ne sapete sui Raptor, date una manina qui? (anche 2 risate, dai, guardate il post numero 11 di quel thread) :D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743790)
visto che ne sapete sui Raptor, date una manina qui? (anche 2 risate, dai, guardate il post numero 11 di quel thread) :D (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1743790)
Fatto :asd:
Fire Hurricane
18-05-2008, 15:54
Il VelociRaptor ha l'icepack che garantisce temperature fino a 20 gradi inferiori rispetto ad un raptor (da una recensione: 32 gradi contro i 51 di un raptor). Ed inoltre il VelociRaptor è veloce circa quanto un raid 0 di raptor (dati sempre evinti da diverse recensioni online).
E' invece verissimo che costano un botto di soldi... :(
P.S.: però basta ot :stordita:
caxxata immonda.
2 raptor in raid 0 col cavolo che sono come un velociRaptor.
in termini di prestazioni pure con I/O metere fanno max 20-30% in più e hanno 15MB/s di trasferimento massimo.
Solo gli scsi da 15k competono con un raid di raptor.
20° in meno solo sul termometro, perchè in qnt W dissipati il velociRaptor sclada di più. E' solamente meglio dissipato.
Il prezzo invece è nettamente a fare di un bel buon vecchio Raptor
E comunque basta una ventolina per tenerli alla temp giusta!:rolleyes:
~~> CLICK HERE <~~ (http://www.maximumpc.com/article/the_new_fastest_hard_drive_ever) :O
(notare la tabella in fondo :D)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.