View Full Version : Leopard originale quante volte si può installare?
piedone8
18-05-2008, 07:58
Salve a tutti, mi spiego meglio. Io un macbook con leopard originale, ho provato ad installare i medesimi dischi sul mini dove ho tiger e niente non mi dice quasi subito che non è possibile procedere. Sul mini c'é installato in bootcamp xp, devo fare qualche altra operazione prima di procedere al cambio sistema operativo?. Portatile e mini sono da pochissimo con me e quindi il mondo apple è tutto da scoprire. Dove sbaglio?
Un disco, una licenza, una macchina.
Poi non sò cosa puoi fare e non fare, ma la regola è quella che ti ho scritto sopra.
A meno che non ti compri il multlicenza.
Traxsung
18-05-2008, 08:22
Leopard non ha limiti di installazioni, lo puoi installare tutte le volte che vuoi. (questo vale anche per tiger).
Da notere che le versione che trovi con i vari computer (macbook, macbookpro, macmini, imac, mac pro) valgono solamente per il proprio computer, pertanto i dvd di installazione di un macbook non posso essere usare su un macbook diverso.
Se il tuo intento è quello di installare leopard o tiger su qualunque macchina apple (caratteristiche permettendo) devi avere la versione cosìdetta "universal". Per intenderci quella che si vende a parte.
Ti ricordo inoltre che bootcamp (essendo residente all'interno di una partizione gestita da leopard) una volta reinstallato il sistema operativo verrà cancellata.
Altra nota importante. Il DVD di leopard ti permette sia di inizializzare che aggiornare ^_^
Per altre informazioni non esitare a contatta
Saluti
Traxsung
manurosso87
18-05-2008, 08:28
Leopard non ha limiti di installazioni, lo puoi installare tutte le volte che vuoi. (questo vale anche per tiger).
Da notere che le versione che trovi con i vari computer (macbook, macbookpro, macmini, imac, mac pro) valgono solamente per il proprio computer, pertanto i dvd di installazione di un macbook non posso essere usare su un macbook diverso.
Se il tuo intento è quello di installare leopard o tiger su qualunque macchina apple (caratteristiche permettendo) devi avere la versione cosìdetta "universal". Per intenderci quella che si vende a parte.
Ti ricordo inoltre che bootcamp (essendo residente all'interno di una partizione gestita da leopard) una volta reinstallato il sistema operativo verrà cancellata.
Altra nota importante. Il DVD di leopard ti permette sia di inizializzare che aggiornare ^_^
Per altre informazioni non esitare a contatta
Saluti
Traxsung
:mbe: anche no direi
erikka69
18-05-2008, 08:38
:mbe: anche no direi
esatto io ho reinstallato leo e windows è rimasto dov'era :D
Traxsung
18-05-2008, 08:56
forse te hai aggiornato no reinizializzato
piedone8
18-05-2008, 09:02
Ah ok, quindi il problema è questo. Questo vale sempre è comunque per tutti i mac? Spiego: nel macbook i dischi sono in una copertina di plastica trasparente anonima, mentre nell'imac (che non avevo neanche mai acceso...) che ho scambiato con il portatile avevano la loro bella scatola (quella con la x sopra per intenderci), potrebbe essere la versione universal quella? o la apple fa SEMPRE e comunque una macchina una licenza? E come devo fare per essere sicuro di cancellare la partizione windows durante una reinstallazione so? E in generale: come si elimina una partizione per tornare allo stato originale di una macchina se può non bastare un reinstallazione che dovrebbe formattare hd? Grazie per le tempestive risposte
erikka69
18-05-2008, 09:10
forse te hai aggiornato no reinizializzato
assolutamente nò ho reinstallato da zero senza lavorare però su la partizione di windows
Ah ok, quindi il problema è questo. Questo vale sempre è comunque per tutti i mac? Spiego: nel macbook i dischi sono in una copertina di plastica trasparente anonima, mentre nell'imac (che non avevo neanche mai acceso...) che ho scambiato con il portatile avevano la loro bella scatola (quella con la x sopra per intenderci), potrebbe essere la versione universal quella? o la apple fa SEMPRE e comunque una macchina una licenza? E come devo fare per essere sicuro di cancellare la partizione windows durante una reinstallazione so? E in generale: come si elimina una partizione per tornare allo stato originale di una macchina se può non bastare un reinstallazione che dovrebbe formattare hd? Grazie per le tempestive risposte
più difficiled da spiegare che da fare quando installi arriva al punto che ti chiede il disco di destinazione, apri utility disco e fai quello che vuoi su le partizioni
piedone8
18-05-2008, 13:57
Va bene allora vediamo che succede quando e se avrò il disco di leopard, grazie ancora
Aggiungerei, per completare, che questo vale sempre e comunque per un solo computer. Non e' che la versione box ti permetta legalmente di potersi installare su 1000 mac. Al massimo, se in casa si hanno piu' Mac, si compera la versione Family, dove e' permesso installare Osx su un massimo di 5 Mac appartenenti allo stesso nucleo familiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.