PDA

View Full Version : SP3 di XP non si installa: "impossibile copiare shell32.dll"


scrumbledegg
18-05-2008, 02:30
ciao, ho provaro a aggiornare XP da sp2 a sp3, con live update, ma durante le operazioni di pre-installazione (in fase back-up dei file di sistema), da questo errore:

"Impossibile copiare shell32.dll.

Assicurarsi che la posizione del file specificata qui sotto sia corretta, oppure specificarne un'altra e inserire 'File di sistema di Windows XP' nell'unità scelta.

Copia file da:

c:\windows\system32"


Ho provato a disattivare firewall e antivirus. Ho resettato i permessi sui file di sistema con il tool di Dial_a_Fix. Ma sempre lo stesso errore.

Allora ho scaricato sp3 dal sito dei download di MS, e ho poi provato a fare l'installazione in modalità provvisoria, loggato come amministratore. Ma ancora lo stesso.

Sembra che qualcosa impedisca alla shell32.dll di essere copiata durante l'installazione. Ho letto da qualche parte che il pacchetto suite dei cellulari Sony Ericsson può dare di queste noie, e adesso infatti proverò anche a disinstallare il software Sony Ericsson e vedere cosa succede... Altrimenti, bisognerebbe vedere di ripristinare la libreria.

Ma non posso usare la recovery console dal CD di XP (per verificare se la libreria shell32 sia eventualmente corrotta e quindi ripristinarla velocemente), perché non ho il CD di XP :mad:

Il PC che ha il problema è purtroppo un HP con la solita immagine di XP su partizione di ripristino: serve solo a ripristinare completamente il sistema, ma non si può usare la recovery console come si potrebbe invece con un CD di XP. (Sto imparando troppo tardi che bisognerebbe comprare solo PC che forniscano il sistema operativo anche in CD).

Mi sa a questo punto che devo proprio rinunciare a sp3. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sono proprio a corto di soluzioni.

bgpop
18-05-2008, 09:15
Ciao hai per cavo usato qualche tema tipo mac o vista sul tuo pc?
L'errore che segnali potrebbe essere dovuto alla modifica di quel file e relativa discrepanza di CRC con la versione originale di XP.
Potresti fare un SFC /scannow per ripristinare i files originali, ma temo che ti chieda il cd di windows XP.
Prova a controllare se è presente una copia di shell32.dll in c:\windows\system32\dllcache, e se c'è a ricopiarla in system32.
Eventualmente l'errore che segnali lo fa nella fase di backup dei file o in quella d'installazione? Perché una volta mi è successa la stessa cosa durante l'installazione dell'sp3, ho continuato comunque e ha funzionato. Presumo che potresti avere problemi solo in caso volessi poi disinstallarlo.