View Full Version : MacMini e rumore ventola .....
Ho comprato un bel Mini e ho notato che con IMovie2008 quando creo un DVD video la ventola diventa rumorosa e parecchio fastidiosa.
E' normale secondo voi?
HUbnormal
20-05-2008, 06:54
Effettivamente anche il mio non è silenzioso per quanto mi aspettavo. L'attività che svolge si limita a navigazione web, visione di .avi con VLC e gestione di 3.500 brani/copertine con iTunes. Negl'ultimi due casi, spesso, le ventole cominciano a farsi rumorose :muro: .
Leggendo qua e la mi sono convinto (forse sbagliando, ma non ho la possibilità di un confronto diretto) che i modelli con il Core2Duo siano mediamente più rumorosi perchè scaldano di più :confused: .
P.S. io non sono riuscito a risolvere definitivamente con Fan Control.
Effettivamente anche il mio non è silenzioso per quanto mi aspettavo. L'attività che svolge si limita a navigazione web, visione di .avi con VLC e gestione di 3.500 brani/copertine con iTunes. Negl'ultimi due casi, spesso, le ventole cominciano a farsi rumorose :muro: .
Leggendo qua e la mi sono convinto (forse sbagliando, ma non ho la possibilità di un confronto diretto) che i modelli con il Core2Duo siano mediamente più rumorosi perchè scaldano di più :confused: .
P.S. io non sono riuscito a risolvere definitivamente con Fan Control.
Noto che hai un Mini con 2 GB di RAM.
L'hai ordinato direttamente con BTO oppure hai aggiunto tu la ram in più?
Hai notato grosse differenze da 1 a 2 GB. ?
Ravenflot
20-05-2008, 12:59
Il mio MacMini in firma è silenziosissimo, ma è la versione prima degli attuali: DualCore ma Core di tipo Core1. Migliore anche di un notebook pc con le ventole che girano di tanto in tanto [ma questo inizia ad essere un giudizio più ad ampio raggio e anche unpo' OffTopic!]
La velocità della ventola era di 1500 rpm ma scaldava troppo. Ora lo tengo fisso a 2000 e la CPU non sale mai sopra i 50 gradi.
Al massimo quando codifico filmati in DVD allora alzo la velocità a 2500 che rimane comunque un rumore non troppo fastidioso e la temperatura raggiunge i 65° ma sono momenti "controllati"
HUbnormal
21-05-2008, 16:58
Noto che hai un Mini con 2 GB di RAM.
L'hai ordinato direttamente con BTO oppure hai aggiunto tu la ram in più?
Hai notato grosse differenze da 1 a 2 GB. ?
Si, BTO. Per il lavoro che fa mi sarei potuto accontentare anche di 1GB. Ne ho presi 2 per averlo già pronto per il vicino upgrade a Leopard ;) .
Il mio MacMini in firma è silenziosissimo, ma è la versione prima degli attuali: DualCore ma Core di tipo Core1.
...
La velocità della ventola era di 1500 rpm ma scaldava troppo. Ora lo tengo fisso a 2000 e la CPU non sale mai sopra i 50 gradi.
...
Grazie per il suggerimento, ho impostato la tua configurazione questa mattina :) . La terrò in osservazione un paio di settimane per vedere se migliora un po'.
Ravenflot
22-05-2008, 12:46
Scarica (anche dal sito Apple, sono gratis) "smcFanControl" per leggere e fissare la velocità della ventola (ricordati di selezionare la partenza in automatico all'avvio di MacOSX). Poi scarica Temperature Monitor per vedere di valori di tutti i sensori nel Mac. Per la CPU ne ha diversi, io uso quello che ha la temperatura media, quello che chiama "CPU A Heatsink". Puoi visualizzare la temperatura nel menu in alto a destra vicino all'ora. Per la temperatura ideale vedi altri post altrimenti inizia una discussione infinita. Ricordati di controllare anche quella dell'HardDisk (sempre con Temperatura Monitor) e non solo quella della CPU: il mio unico hard disk che mi si è rotto era quello di un notebook e quindi sono sensibile sull'argomento!, Il MacMini ha tutti i componenti vicinissimi tra loro e c'è poco spazio per far passare aria. Il "condotto" della ventola passa solo sopra il dissipatore di CPU+Chipset: non investe il disco quindi ti consiglio di tenere alta la ventola più che altro per non fare stagnare troppo calore nel macmini: quello che può asportare (CPU) faglielo buttare fuori! così la temperatura all'interno del piccolissimo case salirà più lentamente.
Ti avviso però che non so se i programmi che ti ho detto girano su Leopard e se leggono bene i valori. Penso di sì anche perchè Leopard non è uscito ieri...!
Trova il compromesso ideale perchè il macmini secondo me è il computer ideale in assoluto per chi odia il rumore. Per me è meglio di un portatile. Vorrei passare ad un iMac ma temo facci più rumore (ventola più grande, ma hard disk più veloce e processori più veloci e quindi che scaldano !):(
Ciao!
PS: Non ti saprei dire se un DualCore2 scalda più di un DualCore1. Processori più recenti dovrebbero ridurre i consumi (e quindi anche il calore emesso) ma riescono ad aumentare in frequenza a cui possono arrivare :rolleyes: (come architettura in generale), quindi fanno un po' "su e su" come si dice dalle mie parti !:)
HUbnormal
23-05-2008, 16:13
.....
Trova il compromesso ideale perchè il macmini secondo me è il computer ideale in assoluto per chi odia il rumore. Per me è meglio di un portatile. Vorrei passare ad un iMac ma temo facci più rumore (ventola più grande, ma hard disk più veloce e processori più veloci e quindi che scaldano !):(
...
Per la mia personale esperienza, la vera "tomba" in fatto di silenziosità è l'iMac, le ventole sono silenziosissime e non attaccano quasi mai probabilmente per come è stata progettata la dissipazione del calore prodotto dai componenti ;) . Te lo consiglio "caldamente" :read:
Stigmata
23-05-2008, 16:22
MacMini C2D: silenziosissimo durante l'uso normale: con smcfancontrol ho abbassato la rotazione minima della ventola e ho alzato la soglia oltre la quale la ventola parte.
HUbnormal
24-05-2008, 05:26
MacMini C2D: silenziosissimo durante l'uso normale: con smcfancontrol ho abbassato la rotazione minima della ventola e ho alzato la soglia oltre la quale la ventola parte.
Se non ricordo male :D la tua configurazione era:
velocità: 1300rpm
temperatura: soglia bassa 55° - soglia alta 80°
giusto?
che temperature fate con i vostri mini (possibilmente c2d 2ghz).
io da quando ho messo il c2d 2.0ghz (prima era un core solo) noto ch ela temperatura si alza spesso (arriva spesso e volentieri sui 75/80° e a volte anche sui 90°, in standby mi sta sui 60/65:( ) e le ventole si fanno sentire eccome..
Stigmata
24-05-2008, 13:51
Se non ricordo male :D la tua configurazione era:
velocità: 1300rpm
temperatura: soglia bassa 55° - soglia alta 80°
giusto?
:eek: :eek:
che te magni a colazione, le barrette di fosforo? :eek: :eek:
Insomma ....
Sto installando Eye TV Lite e la ventola gira a mille. Stessa cosa che lavoro con IMovie 2008.
Non voglio fare flame inutili ma il PC che ho in firma, pagato € 200 in meno rispetto al Mac, è a default leggermente più rumoroso del Mini ma indipendentemente dal carico di lavoro il rumore non varia mai e risulta essere nel complesso meno fastidioso
Inoltre anche a livello prestazionale il PC con Vista è mediamente più veloce del Mini ed altrettanto stabile.
Lo stesso video con Movie Maker viene elaborato molto prima rispetto ad IMovie 2008.
Anche Amule in Leopard si chiude inaspettatamente almeno un paio di volte al giorno mentre Emule in Vista scarica ininterrottamente per giorni interi senza fare una piega.
Francamente per ora sono un pò deluso della mia esperienza con OSX e dei programmi a sua disposizione.
HUbnormal
24-05-2008, 17:32
In questo momento con il mini al piano di sopra stanno guardando un .avi:
la velocità è 4700rpm, la temperatura 38°.
Con FanControl le impostazioni sono: 2000rpm, Tmin 55°, Tmax80°
Il rumore della ventola è soft ma troppo evidente durante la visione di un video e questo mi da fastidio :cry: .
io da quando ho messo il c2d 2.0ghz (prima era un core solo) noto ch ela temperatura si alza spesso (arriva spesso e volentieri sui 75/80° e a volte anche sui 90°, in standby mi sta sui 60/65:( ) e le ventole si fanno sentire eccome..
Il mio mini quando "è a riposo" sta sui 38° e non ha mai raggiunto le tue temperature. Ma cos'era in esecuzione per raggiungere i 90°?
Ho letto da più parti che aprendo il mini per cambiare la RAM c'è il rischio di rompere un filo/collegamento che manda in palla la ventola non funzionando più il sensore che rileva la temperatura ma per questo aspetto altri saranno molto più precisi e tecnici di me.
[inizio OT]
:eek: :eek:
che te magni a colazione, le barrette di fosforo? :eek: :eek:
Ho semplicemente :sofico: recuperato dal mio efficentissimo :ciapet: archivio un appunto.txt con le tue impostazioni che avevo trovato scandagliando il forum alla ricerca di analoghe esperienze.
P.S. a colazione solo tre caffè.
[fine OT]
Il mio mini quando "è a riposo" sta sui 38° e non ha mai raggiunto le tue temperature. Ma cos'era in esecuzione per raggiungere i 90°?
Ho letto da più parti che aprendo il mini per cambiare la RAM c'è il rischio di rompere un filo/collegamento che manda in palla la ventola non funzionando più il sensore che rileva la temperatura ma per questo aspetto altri saranno molto più precisi e tecnici di me.
azz 38 gradi non li ho visti nemmeno col cannocchiale :doh:
si la prima volta che l'ho smontato avevo scollegato il sensore delle ventl, difatti mi andava sempre in modalità elicottero, poi l'ho riaperto e l'ho attaccato..
a questo punto credo di aver montato male il dissipatore e nn "aderisce" bene con la cpu.. (mi si era rotto uno dei 4 "piedini" e avevo trovato un rimedio casereccio per tenerlo)..a questo punto penso proprio che sia dovuto a quello..
le ventole partono quando ad esempio parte un flash sul browser, e quando apro prog tipo photoshop&co. e i 90° li prende quando ad essi si aggiunge un dvx (non in hd) :muro:
Stigmata
25-05-2008, 11:50
Correggo: ci sono alcuni cavi da scollegare mentre si smonta il macmini per aggiungere RAM. Uno di questi, se non viene ricollegato, manda la ventola al 100% perenne... errore che ho commesso anche io. Basta ricollegare il cavo e torna a posto. Ovvio che se uno il cavo lo rompe proprio... :stordita: :doh:
ciao
ho qualche problema col funzionamento di Fan Control credo.
dopo aver impostato le soglie ed i giri della ventola
il mini continua imperterrito con le solite sventolate
come se con fan control non avessi impostato nulla :\
qualche consiglio?
[sono al mio secondo giorno apple, abbiate pietà :cry: ]
scusate sono un po' confuso
prima mi rifervo appunto di Fan Control, utility che si aggiunge nelle preferenze di sistema.
Non mi sono accorto che stavate parlando di smcFanControl che è un'altra cosa.
Fatto sta che il primo se ne infischia delle modifiche che opero, mentre per il secondo non vedo proprio i controlli per abbassare soglie e cose simili.
Comunque il mini spesso non supera i 55° mentre la ventola spesso e volentieri è attorno ai 4000-5000rpm
:(
Queste sono temperature troppo elevata per un C2D...aprilo ( stai attento a non scassarlo perche' nn e' facile aprire un MacMini ) e controlla che le lamelle dell'HeatPipe attaccato al Die della CPU dove butta dentro aria forzata la ventola PWM non siano intasate di polvere stile "bozzoli di cotone" ... se cio' non fosse ,ovvero le lamelle fossero libere e pulite allora devi cambiare la pasta termica perche' quella originale e' diventata "cemento" e' non conduce piu' il calore all'Heat Pipe stesso , quindi la ventola viene pilotata dal circuito a rotare sempre ai massimi rpm e la CPU ti da quelle temperature anormali perche' non dissipa.. Controlla anche di non avere processi in Background che ti occupano CPU con: Monitoraggio Attivita'
manurosso87
07-09-2008, 12:30
Queste sono temperature troppo elevata per un C2D...aprilo ( stai attento a non scassarlo perche' nn e' facile aprire un MacMini ) e controlla che le lamelle dell'HeatPipe attaccato al Die della CPU dove butta dentro aria forzata la ventola PWM non siano intasate di polvere stile "bozzoli di cotone" ... se cio' non fosse ,ovvero le lamelle fossero libere e pulite allora devi cambiare la pasta termica perche' quella originale e' diventata "cemento" e' non conduce piu' il calore all'Heat Pipe stesso , quindi la ventola viene pilotata dal circuito a rotare sempre ai massimi rpm e la CPU ti da quelle temperature anormali perche' non dissipa.. Controlla anche di non avere processi in Background che ti occupano CPU con: Monitoraggio Attivita'
aveva scritto 4 mesi fa eh :asd:
aveva scritto 4 mesi fa eh :asd:
Azz nn avevo visto la data del post:asd: .. vabbe' serve sempre a qualcuno magari gli succedesse
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.