View Full Version : XP e cartelle protette: AIUTO URGENTE!
Ho Xp pro e ho l'HD formattato in NTFS!
Voglio rendere private alcune cartelle.
Se clicco col destro sulla cartella e vado su condivisione/protezione mi chiede se voglio creare una password per l'account! Io voglio una password per la singola cartella e non per l'account: si può fare???????????
Se si spiegatemi il modo,per piacere!
Ciao.
...che nessuno sappia niente al riguardo?
Ciao.
a parte il fatto che il post sarebbe stato più giusto farlo in "Sistemi Operativi", in Xp non puoi settare una password per la cartella singola; puoi criptarla e mettere una password alla cartella criptata (così la puoi aprire solo tu) oppure scegli di non condividerla con gli altri utenti (in questo modo in teoria non dovrebbe vederla chi usa il tuo pc con altri account, mentre se qualcuno dovesse usarlo con il tuo profilo, bè allora potrebbe vedere tutto).
Secondo me se vuoi essere sicuro al 100% cripta la cartella e metti la psw.
Lex
...si in effetti ho sbagliato a metterlo qui...ma già che ci sono!
Come si fa a criptare la cartella e mettergli la password?
Ciao.
bharper76
16-12-2001, 08:39
Per criptarla ci sono dei prg appositi(ahimè sto diventando vekkio e nn ricordo il nome:(), altrimenti vai sul semplice, la zippi e ci metti la password, senza bisogno di criptarla.;)
AUZ:D
vekkio???
non dire così!
....su....fai una sforzo di memoria e dimmi il nome di un programmino che faccia al caso mio! Ricordati che il mio OS è XP!
Ciao.
bharper76
16-12-2001, 10:14
E vabbè, va, se me lo chiedi con gentilezza faccio uno sforzo di memoria e poi ti dico. Mi concedi un momento di pausa perchè devo spararmi qualche nozione di estimo, visto che fra un paio di giorni sarò davanti al docente a sostenere l'esame.
Dammi un pò di tempo, e avrai risposta.
AUZ:D
Originariamente inviato da NZ
[B]...si in effetti ho sbagliato a metterlo qui...ma già che ci sono!
Come si fa a criptare la cartella e mettergli la password?
Ciao.
Non ti preoccupare per il post. è solo un consiglio.
Per quanto riguarda il camuffare il file, esiste un programmino che cripta da dio (tra l'altroi suoi file non hanno estensione) e permette di inserire psw. Si chiama Camouflage e lo trovi a questo indirizzo (http://www.camouflage.freeserve.co.uk/) . prova e dammi un parere.
Lex
lo sto scaricando adesso!
Però sul sito non c'è scritto che è per XP!!!!
Lo posso usare ugualmente o avrò problemi?
Ciao.
io uso xp pro e va da dio.
Lex
In bocca al lupo per l'esame!
So cosa si prova alla vigilia........fortuna che a luglio l'ho terminata, perchè un altro anno di università non l'avrei sopportato! eheheh
adesso provo il programmino che mi ha suggerito il caro lexdi... comunque se hai un briciolo di tempo posta pure qualche nome!
Ciao.
...ho un piccolo problema!
Ho installato Camouflage ma non ho capito come si usa!
Se clicco col tasto destro del mouse su una cartella selezionata tra le opzioni che compaiono non c'è nè nessuna che riguarda camouflage!!!! E allora come faccio a inserire una password per non permettere ad altri di accedere al contenuto della cartella???
Sul "readme" dice di cliccare col destro su windows explorer: che intende? L'icona di explorer su dextop?!?
Per piacere mi dai una mano?
Ciao.
Nooooooo! ho visto che funziona solo se clicco sui files e non sulle cartelle! C'è modo di farlo andare anche sulle cartelle??
E poi non va comunque!!! Ho creato una cartelle e dentro ho messo un'immagine presa dalla cartella wallpaper di windows!
Ho cliccato col destro sul file, ho selezionato "camouflage", ho inserito il path che porta a un'altra immagine,ho inserito la psw ma quando clicco sull'immagine che ho protetto questa appare subito senza chiedermi alcuna psw!!!!!!!!!!!!!!!!
Evidentemente ho sbagliato settaggi!!!!!
Dammi una mano please!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao.
dammi un attimo perchè devo spulciarmelo sto benedetto programma. Purtroppo domani ho un esamino e devo finire di studiare. Domani ti dico. Anzi, se ho tempo vedo di aiutarti per questa sera.
Lex
Trastullo
17-12-2001, 15:14
l'unica cosa che mi viene in mente ( a parte programmini che sicuramente esistono ma non me ne sono mai interessato... :-)) e' che con XP puoi fare in modo che le cartelle siano private a seconda dell'utente che si connette ...
ciao
aspetto sempre con ansia i vostri suggerimenti!!!!!
Ciao.
bè, già quello di trastullo è buono.
Per quanto riguarda Camouflage, in effetti supporta solo i file singoli (quindi nemmeno a gruppi) e non le cartelle. Però non ho riscontrato il problema password di cui parlavi nel post.
Se segui tutta la procedura alla fine la psw la inserisci correttamente e quando cerchi di decrittarlo te la chiede, altrimenti niente.
Lex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.