View Full Version : Consiglio laboratorio sviluppo in Genova
anselmo160454
17-05-2008, 18:13
Buondi',
tenendo conto che non faccio fotografia professionale vorrei sapere se qualcuno
puo' indicarmi un buon laboratorio di sviluppo per foto digitali in Genova.
Sono abbastanza stufo di avere colori non fedeli a quello che vedo a video.
Spazi colore a parte anche i negativi tradizionali hanno a volte colori o luminosita' non fedeli.
Grazie
Mino
angelodn
18-05-2008, 10:53
Buondi',
Spazi colore a parte anche i negativi tradizionali hanno a volte colori o luminosita' non fedeli.
Grazie
Mino
tanto per cominciare cerchi uno che stampi e non che sviluppi ;)
per curiosità, che riferimenti hai per misurare la fedelta dei negativi? :confused:
angelodn
18-05-2008, 10:54
Buondi',
Grazie
Mino
comunque se ti fa piacere nel forum pentaxiani ci sono diversi genovesi molto bravi, semmai posso aprire una discussione e chiedere...;)
anselmo160454
18-05-2008, 12:51
Beh, scusa, il lapsus e' dovuto ad anni di analogico.
L'unico riferimento che ho e' il monitor.
Provando a stampare qualche foto sualla mia stampante ho notato che le foto sono piu' scure.
Lo spazio colore sulla stampante e' lo stesso della foto, comunque viene scura.
Nei vari laboratori sono piu' chiare, piu' scure o con colori non fedeli a quelli
visti al monitor.
Non chiedo una soluzione, solo un lab. da provare.
tra quelli su internet hai provato anche photoworld.it? hanno pubblici sul sito i profili colore delle stampanti, e trovo siano abbastanza fedeli...
Beh, scusa, il lapsus e' dovuto ad anni di analogico.
L'unico riferimento che ho e' il monitor.
Hai il monitor calibrato? La via per una stampa fedele passa inevitabilmente da qui.
Provando a stampare qualche foto sualla mia stampante ho notato che le foto sono piu' scure.
Lo spazio colore sulla stampante e' lo stesso della foto, comunque viene scura.
Il profilo della stampante ed il profilo colore di una foto digitale SONO DUE COSE DIVERSE.
L'approccio che usi tu non e' sicuramente quello che va adottato percorrendo la via per la stampa fedele di cui sopra ;)
Nei vari laboratori sono piu' chiare, piu' scure o con colori non fedeli a quelli
visti al monitor.
Non chiedo una soluzione, solo un lab. da provare.
Guarda, a qualunque laboratorio tu ti affidi, DEVI verificare se il tecnico applica o non applica modifiche alle foto digitali prima di mandarle in stampa. E' un elemento fondamentale per giudicare il risultato delle stampe.
anselmo160454
19-05-2008, 10:34
Grazie per le risposte ma non so cosa intendi con il fatto che i profili colore della foto e della stampante siano due cose diverse. Pensavo invece dovessero essere uguali per la fedelta' dei colori.
Sto leggento un po di forum con topic riguardo allo stesso problema e mi rendo conto che manca anche la calibrazione del monitor per la quale, mi pare, occorrano degli strumenti. Poi ci sono i profili ICC della carta...
Per uno che stampa occasionalmente penso cominci ad essere troppo comunque cerco di farmi un po' di cultura.
Grazie
Mino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.