jonny_dc
17-05-2008, 16:02
Salve
Il mio masterizzatore Lg GSA-4166B non rileva correttamente le velocità di scrittura dei dvd.
Anche se inserisco dvd+/-r verbatim,tdk,sony...a 8x,16x, i programmi come Nero,Alcohol 120% etc..,vedono come unica velocità quella di 4x!
Solo raramente i software di masterizzazione o il mio master rilevano la velocità massima del dvd.
Non solo,mentre prima le masterizzazioni di dvd mi riuscivano (sebbene inchiodate a 4X),ora pur masterizzando a 4x la scrittura fallisce.
Compare un messaggio di errore nel quale si legge che l'accesso al cd-rom è terminato,o non è possibile accedere al cd-rom,oppure che si è verificato
un errore nella lettura della traccia successiva
Ci sono un paio di cose strane:
La prima è che ogni tanto la masterizzazione va a buon fine,altre proprio no... diciamo che su 10 dvd 4 me li brucia con ste storie!
in secondo luogo non capisco perchè per la stessa marca di dvd a volte legge la velocità max e a volte no.
Insomma,se ci fosse un problema di driver non dovrei avere sempre lo stesso risultato? perchè invece funziona a singhiozzo?
Terzo,nonstante da bios e da gestione periferiche le DMA risultino attivate, il file log-error di nero me le segnana tutte off,magari nero si sbaglia?
file Log:
Windows XP 5.1
IA32
WinAspi: -
ahead WinASPI: File 'C:\Programmi\Ahead\nero\Wnaspi32.dll': Ver=2.0.1.74, size=164112 bytes, created 26/10/2004 17.35.32
Nero Version: 6.6.0.15
Internal Version: 6, 6, 0, 15j
(Nero Express)
Recorder: <HL-DT-ST DVDRRW GSA-4166B>Version: 1.01 - HA 0 TA 2 - 6.6.0.15
Adapter driver: <nvata> HA 0
Drive buffer : 2048kB
Bus Type : default (0) -> ATAPI, detected: ?
CD-ROM: <HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B>Version: 0L23 - HA 0 TA 3 - 6.6.0.15
=== Scsi-Device-Map ===
CdRomPeripheral : YAMAHA CRW2100E nvata Port 0 ID 0 DMA: Off
CdRomPeripheral : HL-DT-ST DVDRRW GSA-4166B nvata Port 0 ID 2 DMA: Off
CdRomPeripheral : HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B nvata Port 0 ID 3 DMA: Off
DiskPeripheral : WDC WD2000JS-98MHB0 nvata Port 2 ID 0 DMA: Off
CdRomPeripheral : SCSIVAX DVD/CD-ROM 2.7a Vax347s Port 3 ID 0 DMA: Off
=== CDRom-Device-Map ===
YAMAHA CRW2100E D: CDRom0
HL-DT-ST DVDRRW GSA-4166B E: CDRom1
HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B F: CDRom2
SCSIVAX DVD/CD-ROM G: CDRom3
=======================
Ho anche rimosso Nero 6.6 e ho installato Nero 8 ma il problema è rimasto,su 10 dvd di marca,4 bruciati!!
Ho provato a reinstallare il canale IDE da gestione periferiche ma nada.
Non so come sia potuto capitare,per un periodo il mio Lg rilevava correttamente tutte le velocità dei supporti dvd e non me ne ha bruciato uno su 100,adesso...
il mio pc è relativamente giovane, un AMD athlon 64 3500+,con mobo asus a8n-sli Premium 1.02 e WinXp PRo.
Il fatto che il problema si manifesti con più software (nero,alcohol,eac) mi fa pensare che debba esserci qualche conflitto a livello di Aspi o simili.
Sinceramente non mi spiego tutte le difficoltà e gli errori strani che sto avendo in fase di masterizzazione,il perchè la gestione dei miei master sia diventata tutto ad un tratto cosi difficoltosa.
Mi date qualche consiglio? da solo mi sa che non ne esco fuori
Il mio masterizzatore Lg GSA-4166B non rileva correttamente le velocità di scrittura dei dvd.
Anche se inserisco dvd+/-r verbatim,tdk,sony...a 8x,16x, i programmi come Nero,Alcohol 120% etc..,vedono come unica velocità quella di 4x!
Solo raramente i software di masterizzazione o il mio master rilevano la velocità massima del dvd.
Non solo,mentre prima le masterizzazioni di dvd mi riuscivano (sebbene inchiodate a 4X),ora pur masterizzando a 4x la scrittura fallisce.
Compare un messaggio di errore nel quale si legge che l'accesso al cd-rom è terminato,o non è possibile accedere al cd-rom,oppure che si è verificato
un errore nella lettura della traccia successiva
Ci sono un paio di cose strane:
La prima è che ogni tanto la masterizzazione va a buon fine,altre proprio no... diciamo che su 10 dvd 4 me li brucia con ste storie!
in secondo luogo non capisco perchè per la stessa marca di dvd a volte legge la velocità max e a volte no.
Insomma,se ci fosse un problema di driver non dovrei avere sempre lo stesso risultato? perchè invece funziona a singhiozzo?
Terzo,nonstante da bios e da gestione periferiche le DMA risultino attivate, il file log-error di nero me le segnana tutte off,magari nero si sbaglia?
file Log:
Windows XP 5.1
IA32
WinAspi: -
ahead WinASPI: File 'C:\Programmi\Ahead\nero\Wnaspi32.dll': Ver=2.0.1.74, size=164112 bytes, created 26/10/2004 17.35.32
Nero Version: 6.6.0.15
Internal Version: 6, 6, 0, 15j
(Nero Express)
Recorder: <HL-DT-ST DVDRRW GSA-4166B>Version: 1.01 - HA 0 TA 2 - 6.6.0.15
Drive buffer : 2048kB
Bus Type : default (0) -> ATAPI, detected: ?
CD-ROM: <HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B>Version: 0L23 - HA 0 TA 3 - 6.6.0.15
=== Scsi-Device-Map ===
CdRomPeripheral : YAMAHA CRW2100E nvata Port 0 ID 0 DMA: Off
CdRomPeripheral : HL-DT-ST DVDRRW GSA-4166B nvata Port 0 ID 2 DMA: Off
CdRomPeripheral : HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B nvata Port 0 ID 3 DMA: Off
DiskPeripheral : WDC WD2000JS-98MHB0 nvata Port 2 ID 0 DMA: Off
CdRomPeripheral : SCSIVAX DVD/CD-ROM 2.7a Vax347s Port 3 ID 0 DMA: Off
=== CDRom-Device-Map ===
YAMAHA CRW2100E D: CDRom0
HL-DT-ST DVDRRW GSA-4166B E: CDRom1
HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B F: CDRom2
SCSIVAX DVD/CD-ROM G: CDRom3
=======================
Ho anche rimosso Nero 6.6 e ho installato Nero 8 ma il problema è rimasto,su 10 dvd di marca,4 bruciati!!
Ho provato a reinstallare il canale IDE da gestione periferiche ma nada.
Non so come sia potuto capitare,per un periodo il mio Lg rilevava correttamente tutte le velocità dei supporti dvd e non me ne ha bruciato uno su 100,adesso...
il mio pc è relativamente giovane, un AMD athlon 64 3500+,con mobo asus a8n-sli Premium 1.02 e WinXp PRo.
Il fatto che il problema si manifesti con più software (nero,alcohol,eac) mi fa pensare che debba esserci qualche conflitto a livello di Aspi o simili.
Sinceramente non mi spiego tutte le difficoltà e gli errori strani che sto avendo in fase di masterizzazione,il perchè la gestione dei miei master sia diventata tutto ad un tratto cosi difficoltosa.
Mi date qualche consiglio? da solo mi sa che non ne esco fuori