View Full Version : riconoscere colore immagine,come?
athlon900
17-05-2008, 16:14
ciao ragazzi,
devo fare un programma (da mettere in un server o un desktop..)in grado di riconoscere i colori di un immagine.
In pratica devo vedere la situazione del traffico del raccordo anulare di roma analizzando un immagine scaricata ogni tot minuti e capire in automatico a seconda del colore dei vari tratti se c'è traffico o meno.
Vi posto un esempio per darvi un idea.
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/8698751.gif ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=8698751.gif')
Non so se è una cosa fattibile..mi hanno detto di si..vorrei un vostro parere e magari qualche consiglio su quale linguaggio usare (mi servirebbe java o php) e quale librerie..
marko.fatto
17-05-2008, 16:15
ireggolare :O
athlon900
17-05-2008, 16:18
perchè?
Purtroppo non posso aiutarti perchè non sono esperto del campo, ma non mi sembra ci sia nulla di irregolare in questo topic: non si parla di linguaggi specifici, sfido chiunque a scegliere una tag per il topic :fagiano:
wizard1993
17-05-2008, 16:35
se le tonalità e le tappe sono prefissate già da prima una mezza idea ce l'avrei, scomponi l'immagine in n punti, precedentemente avrai preso un punto campione da ogni segmento( se i tratti sono prefissati) misurarne il colore con l'rgb, in base a quello poi fai decidere al programma cosa fare
athlon900
17-05-2008, 16:40
se le tonalità e le tappe sono prefissate già da prima una mezza idea ce l'avrei, scomponi l'immagine in n punti, precedentemente avrai preso un punto campione da ogni segmento( se i tratti sono prefissati) misurarne il colore con l'rgb, in base a quello poi fai decidere al programma cosa fare
si sono prefissati sia i tratti che le tonalità..hai spiegato molto meglio di me quello che intendevo fare io..ma adesso mi chiedo come lo faccio?
è una parte di lavoro che devo fare per la mia tesi
wizard1993
17-05-2008, 16:47
si sono prefissati sia i tratti che le tonalità..hai spiegato molto meglio di me quello che intendevo fare io..ma adesso mi chiedo come lo faccio?
è una parte di lavoro che devo fare per la mia tesi
linguaggio? poi non possiamo fornire soluzioni complete è il regolamento
ti consiglio inoltre di aprire un altro 3d con nel titolo il linguaggio scelto, a mio avvisto il migliore in questo è il java o il c#
athlon900
17-05-2008, 16:51
linguaggio? poi non possiamo fornire soluzioni complete è il regolamento
ti consiglio inoltre di aprire un altro 3d con nel titolo il linguaggio scelto, a mio avvisto il migliore in questo è il java o il c#
ok grazie del consiglio e per la disponibilità. farò quello che mi dici.
ciao ragazzi,
devo fare un programma (da mettere in un server o un desktop..)in grado di riconoscere i colori di un immagine.
In pratica devo vedere la situazione del traffico del raccordo anulare di roma analizzando un immagine scaricata ogni tot minuti e capire in automatico a seconda del colore dei vari tratti se c'è traffico o meno.
Vi posto un esempio per darvi un idea.
http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/8698751.gif ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=8698751.gif')
Non so se è una cosa fattibile..mi hanno detto di si..vorrei un vostro parere e magari qualche consiglio su quale linguaggio usare (mi servirebbe java o php) e quale librerie..
se l'immagine che scarichi è sempre la stessa a me pare algoritmicamente una enorme cavolata... basta che fissi dei punti di cui leggere il colore; cioè si tratta solo di leggere il colore dei pixels a determinate coordinate...
per quanto riguarda le librerie, se usi Java non te ne serve nessuna: basta usare gli oggetti nativi. l'immagine sarà rappresentata da un oggetto Image o derivati (BufferedImage?), dipende anche da come la scarichi, e per leggere un pixel non ricordo bene, ora controllo.
athlon900
18-05-2008, 11:26
Si l'immagine è sempre la stessa.
Anche le tonalità sono le stesse...Cambia solo la colorazione a seconda del traffico.
Aspetto tue notizie,:D
e per leggere un pixel non ricordo bene, ora controllo. sorprendente, in Java 6 non è possibile leggere i colori di un generico oggetto Image :sofico:
l'unico modo che ho trovato è stato di implementare un ImageConsumer e passarlo al producer, da ottenersi con Image.getSource().
athlon900
18-05-2008, 11:48
l'unico modo che ho trovato è stato di implementare un ImageConsumer e passarlo al producer, da ottenersi con Image.getSource().
purtroppo non sono così forte da capire che significa:doh:
Ma di BufferedImage sì
int getRGB(x,y)
Antares88
18-05-2008, 11:51
forse puoi farlo con php e qualche libreria grafica come le gdlib
athlon900
18-05-2008, 12:00
forse puoi farlo con php e qualche libreria grafica come le gdlib
si infatti mi stavo informando su queste librerie..se ne sapete qualcosa in più passatemi materiale..
P.S.
ringrazio tutti per l'interessamento
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.