PDA

View Full Version : Dual boot tra due distribuzioni linux nello stesso hard disk

kurt82
17-05-2008, 13:43
Salve
alla fine ho scelto, per provare il mondo linux, di installare due distribuzioni: Ubuntu e PcLinuxOS.
Vorrei installarle sullo stesso hd, ovviamente in due partizioni separate.
Il problema è che dopo che ho installato la seconda distribuzione, dal bootloader mi scompare la scelta della prima distribuzione.

Immagino che questo sia dovuto al fatto che durante l'installazione della seconda distribuzione installo nuovamente il bootloader che si sovrascrive al primo....quindi come posso fare?
Penserei di trovare un'opzione durante la installazione della seconda distribuzione che mi permetta di nn installare il bootloader....devo fare cosi? Ma poi mi comparirà nel bootloader la scelta per la seconda distribuzione?

jv_guano
17-05-2008, 14:02
prova a editare il file di boot..

qual è la distro che ti rimane nella fattispecie?

peterlitti
17-05-2008, 14:49
prova a editare il file di boot..

qual è la distro che ti rimane nella fattispecie?

istalla prima PcLinuxOS e poi Ubuntu, Ubuntu anche se sovrascrivi il bootloader ti aggiunge tutti gli altri sistemi istallati sul pc :rolleyes:

mykol
18-05-2008, 12:46
devi far installare alla seconda il bootloader nell'MBR del disco su cui sono installate. Così (se è una distribuzione seria) si confugura automaticamente il bootloader per poter escegliere quale avviare.

kurt82
18-05-2008, 12:58
:) ok grazie risolto il problema

patel45
18-05-2008, 13:35
:) ok grazie risolto il problema
Come non l'hai detto, potrebbe essere utile anche ad altri.

kurt82
18-05-2008, 16:14
si scusa hai ragione...non l'ho detto perchè non penso sia tanto utile, in quanto ho risolto il problema con il primo suggerimento che mi avete dato: ho installato prima pclinuxos e poi ubuntu, e tutto è andato bene