View Full Version : Consumi 9600GT contro 8600GT
Leonebianco
17-05-2008, 13:39
SAlve,
dovrei passare da una XPERTVISION Nvidia 8600GT 512 MB DDr3 ad una ZOTAC Nvidia 9600GT 512 MB DDr3
Credo che l'aumento di prestazioni sia di circa il doppio (o mi sbaglio?), ma per quanto riguarda i consumi, che differenza c'è???
Ed a proposito di consumi, su pc desktop esistono softwares o impostazioni riguardanti le schede video che consentono di farsi che il consumo energetico delle stesse sia minore?
Ad esempio sul portatile Toshiba ho visto che c'è un'impostazione della scheda video che ne diminuisce le prestazioni aumentando l'autonomia della batteria (monta la HD2006).
walter89
17-05-2008, 23:51
30w in + in full load ;)
http://www.hartware.de/review_804_13.html
ilratman
18-05-2008, 00:08
SAlve,
dovrei passare da una XPERTVISION Nvidia 8600GT 512 MB DDr3 ad una ZOTAC Nvidia 9600GT 512 MB DDr3
Credo che l'aumento di prestazioni sia di circa il doppio (o mi sbaglio?), ma per quanto riguarda i consumi, che differenza c'è???
Ed a proposito di consumi, su pc desktop esistono softwares o impostazioni riguardanti le schede video che consentono di farsi che il consumo energetico delle stesse sia minore?
Ad esempio sul portatile Toshiba ho visto che c'è un'impostazione della scheda video che ne diminuisce le prestazioni aumentando l'autonomia della batteria (monta la HD2006).
a parita di cpu le prestazioni sono anche 3-4 volte mentre i watt sono un 30 in più.
athlon X2 4200+
18-05-2008, 07:47
direi che comunque la 9600gt in rapporto prestazioni/consumi straccia la 8600gt, infatti la 8600gt consuma di meno ma appartiene ad una fascia molto più bassa della 9600GT;)
giannica
18-05-2008, 08:57
nn ce paragone :sofico:
Daniele3390
18-05-2008, 10:29
nn ce paragone :sofico:
:asd:
Leonebianco
21-05-2008, 14:07
a parita di cpu le prestazioni sono anche 3-4 volte mentre i watt sono un 30 in più.
"Purtroppo" sono passatto alla ZOTAC 9600gt!
Dico purtroppo perchè ho notato che la richiesta energetica è molto alta! Tanto che quando metto l'alimentazione al 2° HD, questo fa un "rumore" strano, come se la tensione si alzasse e si abbassasse (avete presente l'effetto che fa una ruota di bicicletta non equilibrata quando la parte curva ad ogni giro tocca la gomma del freno? Diciamo qualcosa di simile).
Detto questo, da LightMark ho visto chiaramente la differenza di prestazione:
8600 GT: 121.5
9600 GT: 304
quindi quasi il triplo!
Ora vi pongo una domanda:
Secondo voi mi è convenuto passare alla 9600GT (uso un monitor LCD 19" con risoluzione 1280x1024) visto che come giochi uso PES 2008, NFS Carbon, GUN e simili?
La domanda non è tanto per i soldi spesi, quanto per il consumo della scheda in termini energetici e per la forse SUPERFLUA potenza di questa scheda che mi sembra davverro "TROPPO" performante per il reale uso che ne faccio.
In pratica: a chi consigliereste una scheda simile? Ad uno che ne fa il mio stesso uso?
Inoltre mi sapete dire come posso monitorare (ed eventualmente abbassare) i voltaggi (e quindi i consumi) e la velocità della ventola di questa scheda?
AH! Un ultima domanda: ma come mai c'è bisogno dell'alimentazione supplementare per questa scheda? Ovviamente se stacco l'alimentazione supplementare la scheda non funzionerà + giusto? O si riduce solo la potenza???
Grazie a chiunque mi risponderà!
athlon X2 4200+
21-05-2008, 17:02
per la risoluzione a cui giochi è consigliabile avere una 9600GT;) al momento non usi giochi molto esosi in termini di richiesta di potenza di calcolo, ma proprio per questo hai fatto un acquisto che ti durerà molto tempo, senza avere preoccupazioni sui nuovi giochi che potrai usare in futuro;) ;)
se stacchi l'alimentazioni la scehda non dovrebbe parire, ma non ne sono sicuro(io con la mia 8800GTs 640 se stacco l'alimentazione supplementare e faccio partire il pc sento un fischio che spacca i timpani ininterrotto finchè non spengo tutto)
walter89
24-05-2008, 14:17
la 9600gt non consuma molto di + della 8600, quindi nn sono sicuro che sia l'alimentazione la causa di quel fenomeno all'hard disk. Inoltre non penso siano quei 20 w che consuma un hard disk a fare la differenza.
Per i giochi che usi secondo me la 9600 rimane in ogni caso favorita, dato che ha un rapporto qualità prezzo molto elevato. Inoltre potrai giocare a tutti i giochi del 2009 senza necessità di cambiare scheda ;)
Leonebianco
24-05-2008, 14:57
la 9600gt non consuma molto di + della 8600, quindi nn sono sicuro che sia l'alimentazione la causa di quel fenomeno all'hard disk. Inoltre non penso siano quei 20 w che consuma un hard disk a fare la differenza.
Per i giochi che usi secondo me la 9600 rimane in ogni caso favorita, dato che ha un rapporto qualità prezzo molto elevato. Inoltre potrai giocare a tutti i giochi del 2009 senza necessità di cambiare scheda ;)
Le vostre considerazioni sono lecite. Infatti ho dato uno sguardo ai consumi delle schede sul sito consigliatomi ed in effetti la differenza non è sostanziale.
Pensavo consumasse molto d+ la 9600 data la presenza dell'alimentazione supplementare.
Comunque il fenomeno dell'hd penso sia dovuto al fatto che l'alimentatore è al limite quando connetto tutte le periferiche.
Grazie per le risposte
walter89
24-05-2008, 18:13
se continui ad avere questi problemi, e se sei sicuro che la causa sia l'alimentatore, ti consiglio caldamente di provvedere a sostituirlo, dato che se ti parte si porta dietro tutto il pc e in ogni caso uno sbalzo di tensione potrebbe portare gli hard disk ad altra vita.
Sui 45 € trovi lc power 550w che è adatto alle tue esigenze. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.