PDA

View Full Version : iPhoto e gestione foto

Sweetmonkey
17-05-2008, 13:26
Ciao a tutti
Con il nuovo Macbook mi sono ritrovato iPhoto...
Ho tutto il mio archivio fotografico su un disco USB esterno (in totale sono 52 giga di foto...)
Quando importo in iPhoto questo archivio ho notato che lui cmq va a scrivere sul disco del macbook occupando svariati giga (quasi tutti e 50..)
Come faccio per dirgli di importare si nella libreria le foto, ma di nn copiarle sul PC??
Vorrei usare iPhoto direttamente sul mio disco USb...

Ultima cosa: per creare delle slideshow con effetto dissolvenza di transizione e qualche mp3 sotto, iMovie va bene? o ci sono software specifici?

innominato5090
17-05-2008, 13:43
Ciao a tutti
Ho tutto il mio archivio fotografico su un disco USB esterno (in totale sono 52 giga di foto...)
Quando importo in iPhoto questo archivio ho notato che lui cmq va a scrivere sul disco del macbook occupando svariati giga (quasi tutti e 50..)
Come faccio per dirgli di importare si nella libreria le foto, ma di nn copiarle sul PC??

Ultima cosa: per creare delle slideshow con effetto dissolvenza di transizione e qualche mp3 sotto, iMovie va bene? o ci sono software specifici?

deseleziona la casella che ti ho indicato da preferenze iphoto!

http://img.skitch.com/20080517-8gr63gjfs1bgefsa6iptjw589u.jpg

per li slideshow usi benissimo iphoto:seleziona tutte le foto che ti iteressano pigi sul "+" in basso a sx e poi selezioni slideshow... scegli lo slideshow dalla barra a sx e poi imposti la musica e co. dalla barra sotto le foto...

xgear91
17-05-2008, 16:18
Ciao a tutti

Butta anche un occhio a questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1686790&highlight=iphoto

Sweetmonkey
18-05-2008, 10:41
Grazie ragazzi. ma gli slideshow di iphoto si possono salvare in formato masterizzabile per DVD?? (e visionabile quindi su un normale lettore da tavola?)
???

Grazie 1000
Ciao!

innominato5090
18-05-2008, 11:07
certo! dal menu "share" (presumo sia condividi in italiano) fai "send to iDVD" (invia a iDVD)
http://img.skitch.com/20080518-q1t8n2ciui23n3gfr9xb5p85wd.jpg
"scegli invia l'intera slideshow" e poi puoi crearti un bel dvd con tanto di menų e masterizzarlo!

Sweetmonkey
18-05-2008, 13:01
Si grazie, avevo trovato un tutorial..

Mesi fa quando decisi di abbandonare Windows (purtroppo a lavoro sono ancora "vincolato" non potendo mettermi una macchina mac...) sapevo che mi sarei trovato subito alla grande

Oggi, con un iMac alle spalle e un Macbook appena arrivato, posso solo che confermare imiei "sospetti"

Troppo avanti rispetto ai sistemi windows...

Con windows bisogna correr dietro a 2000 applicativi, sotto Mac bastano quelle 2-3 suite per poter fare tutto senza stare sempre a fare aggiornamenti, mettere plugin o tutte quelle minchiatine varie che poi vanno a scasinare il bellissimo file di registro di Winzozz!

panocia
18-05-2008, 14:31
Ora hai il vantaggio di gestire le tue foto dal disco rigido, ma sta attento perchč se pių avanti cambi il nome di una cartella nel disco o sposti alcune foto, iphoto comincia a darti messaggi d'errore a go go, uno per ogni foto che non trova...
Quindi usa con molta cautela questo sistema.
Io ti consiglierei di imporarle tutte copiandole in iphoto e poi mettere la cartella della libreria nel disco esterno.

Se invece iphoto ti serve solo per guardare le foto ti consiglio di non usare quel programma ma semplicemente entri nella cartella che ti interessa, selezioni tutte le foto (mela-A) e premi la barra spaziatrice (quicklook). Poi metti a tutto schermo.
Io mi trovo benissimo cosė.

Shakezpeare
18-05-2008, 21:44
Per le presentazioni con molti effetti puoi anche usare PhotoPresenter.