View Full Version : IMPOSTAZIONE RETE WI-FI
Naruto81
17-05-2008, 13:51
Buon giorno a tutti ragazzi!!!
Ho da poco installato a casa mia una rete wireless, con router hamlet, dove sono collegati 2 pc!
Siccome di connessioni internet non sono molto pratico chiedo a voi che sarete certamente + competenti di me!!
ho installato Linux ubuntu e devo configurare la connessione!!
ho bisogno di sapere come posso ottenere il nome della rete wireless o ESSID;
come ottenere la password di rete.
Sul tutorial per l'installazione di internet di linux a cui faccio riferimento, mi dice che queste informazioni me le devo procurare dall'amministratore della rete...insomma ho bisogno di questi dati e non so come procurarli e nemmono cosa sono e a cosa servono!!!
Sapreste aiutarmi grazie!!!
P.S.: ho una connessione adsl con alice flat 24 su 24 ( connessione senza fili ):confused:
Ciao, scusa, ma se il router wireless Hamlet lo hai installato tu, avrai dato un nome alla rete (SSID o ESSID o come la chiama il tuo apparecchio).
Se non lo hai dato tu, il router trasmette il SSID di fabbrica (che potrebbe essere "HAMLET" o qualcosa del genere. Basta che entri nelle impostazioni del router e lo trovi subito. In alternativa, procura un PC con Windows, lancia una ricerca rete e trovi subito il SSID (che poi è il nome con cui windows riconosce la rete)
Ah, ovviamente per la password (chiave di rete wep o wpa) se il router è tuo, quella la devi conoscere per forza... altrimenti ci viene il sospetto che tu voglia fare "wardriving" ;)
Naruto81
18-05-2008, 11:43
purtroppo la prima installazione non l'ho fatta io, ma un mio amico!!
Cmq il SSID è il nome che ho dato alla mia connessione??e la password sarebbe il wep?!!Giusto??
comunque nn sapevo che il nome della mia connessione in termine tecnico si chiamasse SSID!!
Poi mi ha tratto in inganno il tutorial, perchè mi diceva di farmile dare dall'amministratore di rete!!!
Cmq Grazie!!!
Il SSID è il nome con cui windows (o altro s.o.) riconosce la rete. Se fai una ricerca rete con XP o con Vista, ti compare una lista con dei nomi... ecco, quei nomi sono il SSID (o ESSID) di tutte le reti della tua zona.
Naturalmente qualche rete potrebbe non essere visibile, questo nel caso l'amministratore avesse deciso di "offuscarne" la trasmissione. In questo caso, per connettersi è proprio necessario conoscere il SSID e scriverlo a mano
Se non conosci la chiave di rete, (potrebbe essere wep oppure wpa) e non puoi rintracciare l'amico che ce l'ha messa, puoi solo resettare il router (o AP) così riprende tutte le password di fabbrica, poi devi riconfigurare il tutto...
Naruto81
18-05-2008, 18:51
Ma quando si parla di amministratore di rete, si intende dl proprietareio?Nel senso l'amministratore della rete mia sono io o si riferisce ad una persona esterna?
Ilpastore
18-05-2008, 20:04
diciamo che è "la persona che mette mano un pò a tutto"....
Naruto81
18-05-2008, 21:13
forse non riesco a farmi capire!!!
Io ho una connessione wireless con router, che connette il mio pc e il portatile di mio padre, la mia connessione adsl è protetta da password ed ha un nome, poniamo che sia 123, amministratore di rete della rete "123" sono io, che ho la password e la possibilità di cambiare le impostazioni?
Sò che è una domanda stupida ma non riesco a capire se per amministratore si intende quello che può midificare la rete o una persona esterna tipo che ne so alice, tiscali o cose del genere...
Ilpastore
18-05-2008, 23:22
forse non riesco a farmi capire!!!
Io ho una connessione wireless con router, che connette il mio pc e il portatile di mio padre, la mia connessione adsl è protetta da password ed ha un nome, poniamo che sia 123, amministratore di rete della rete "123" sono io, che ho la password e la possibilità di cambiare le impostazioni?
Sò che è una domanda stupida ma non riesco a capire se per amministratore si intende quello che può midificare la rete o una persona esterna tipo che ne so alice, tiscali o cose del genere...
sei tu!
Amministratore di rete è solo un nomignolo che si da a chi amministra e gestisce la rete.
Nel tuo caso, se tu hai un router e un pc, due pc o quanti che siano... è comunque una rete e quindi va amministrata o comunque è necessitata n minimo di configurazione iniziale: inidirizzi IP del PC, indirizzi IP del router, subnet mask appropriata, DNS primario e secondario. Ecco perchè AMMINISTRATORE di rete....
PASSAMI QUESTA DEFINIZIONE DI AMM. DI RETE: - Metti mano alla rete, nella sua interezza, e la configuri (in linea di massima) per funzionare
Se invece al posto del router, avresti avuto un modem, non sarebbe servito nulla di cui sopra; sarebbe bastata una semplice installazione come si fa per una stampante ad esempio...
Ecco la differenza tra AMMINISTRAre e INSTALLare
Naruto81
19-05-2008, 09:22
Ho capito, vi ringrazio molto perchè siete stati molto chiari ed esaurienti!!!
Per ora vi saluto, ma presto credo che rivedrete qualche altro mio mex perchè il mondo di internet mi appassiona, come configurare reti e cose di questo tipo e avrò sicuramente ancora bisogno di voi!!!
GRAZIE RAGA!!!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.