PDA

View Full Version : router, ap o cosa??

quiet
17-05-2008, 13:01
ciao e salute a tutti. Mio cognato si trova in questa situazione:

appartamento di 200 metro quadro, un corridoio di circa in (lunghezza) 20metri, separa le 8 stanze complessive dell'appartamento e cioè 4 camere dal lato nord e 4 dal lato sud con un ampio salone adiacente (trattasi in effetti di 2 appartamenti originariamente di 130 metri quadro.

ora i 3 pc in wlan collegati con router wireless usrobotics 9108 navigano senza problemi nel( lato nord).. e mettendo un pc fisso al (lato sud) con penna usb il segnale non prende o meglio è scarso circa 6%.

Ho letto ma non mi è chiaro che ci sono access point che fungono da client,repeater, bridge..a me quindi cosa serve?

Per capirci la domanda è: come fare arrivare il segnale forte al lato sud?
Se possibile le varie soluzioni e spiegazioni quanto + semplici e chiare e non per ultimo spese da sostenere. grazie tante

quiet
18-05-2008, 21:24
up

Harry_Callahan
18-05-2008, 21:31
ciao e salute a tutti. Mio cognato si trova in questa situazione:

appartamento di 200 metro quadro

beato lui

gli serve un Access Point in modalità repeater

da occhiata al D-Link DWL-2100

wgator
18-05-2008, 21:33
la soluzione migliore sarebbe quella di tentare di mettere il router wireless circa a metà appartamento, ma non so se si può fare :p
Altrimenti puoi tentare di usare (collegato alla scheda di rete del computer nel lato sud) un normale access point impostato come "client"... gli ap impostati come client svolgono le stesse funzioni delle schede wireless ma hanno una sensibilità maggiore

quiet
19-05-2008, 19:11
beato lui

...be è un appartamento casa/ufficio ;)

d-link dwl-2100!!...spiega un po dove collegarlo e come?

quiet
19-05-2008, 19:14
la soluzione migliore sarebbe quella di tentare di mettere il router wireless circa a metà appartamento, ma non so se si può fare :p
Altrimenti puoi tentare di usare (collegato alla scheda di rete del computer nel lato sud) un normale access point impostato come "client"... gli ap impostati come client svolgono le stesse funzioni delle schede wireless ma hanno una sensibilità maggiore

il router a metà appartamento non credo..e poi ci sarebbe da collegare i pc dal lato nord dove uno dei tre è in lan!!

access p. come client dici? e come si fa e poi quale consigli? grazie

wgator
19-05-2008, 19:30
non avendo visto la casa, è chiaro che posso solo fare ipotesi. Se tu usassi un AP tipo WG602 Netgear, lo impostassi come client e lo collegassi alla scheda di rete del pc "orfano", con buona probabilità, riusciresti... l'ap è più sensibile di una comune scheda wireless, inoltre con pochi metri di cavo lan, probabilmente spostandolo un po' più qua o un po' più la, troveresti un punto di buona ricezione....

wgator
19-05-2008, 19:37
Ah, dimenticavo: naturalmente considera anche soluzioni tipo "powerline" o simili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605

quiet
19-05-2008, 20:18
non avendo visto la casa, è chiaro che posso solo fare ipotesi. Se tu usassi un AP tipo WG602 Netgear, lo impostassi come client e lo collegassi alla scheda di rete del pc "orfano", con buona probabilità, riusciresti... l'ap è più sensibile di una comune scheda wireless, inoltre con pochi metri di cavo lan, probabilmente spostandolo un po' più qua o un po' più la, troveresti un punto di buona ricezione....

ascolta, facendo un po di conti il wg602 si trova sui circa 50 euri a questo punto converrebbe acquistare un altro 9108 e piazzarlo al lato sud (in bridge..spero si dica così leggendo qua e la in questa sezione) con buone possibilità di usare in (ufficio lato sud) + pc, ti pare?

x powerline ho letto alla veloce ma mi pare di capire che costicchia un po e poi non mi è tanto chiaro come si installano. grazie

quiet
20-05-2008, 20:12

abbiamo provato il linksys wrt54gl (prestato da un amico) e piazzato al lato sud, configurato come client come da te suggerito ma la ricezione non è granchè (16%) il collegamento va e viene e poi...ho notato che il trasferimento file è lento. Che fare?..hai altre idee?

astimas
21-05-2008, 08:20
beato lui

Ho un problema simile da un amico. Lui ha però già comprato un router adsl us robotics.

Se prendo il D-Link 2100 e lo uso come AP Client, potrei avere problemi di compatibilità con l'Us Robotics oppure in teoria dovrebbe andare tutto bene ?

quiet
21-05-2008, 17:23
up

strov
21-05-2008, 17:42
A casa ho un hamlet HNWS254 a cui sono collefgati due pc via cavo lan.
E' possibile usare hamlet HNWS254 per beccare la rete wi fi del mio ufficio che sta nel palazzo di fronte?? è difficile??

quiet
22-05-2008, 20:25
da cosa può dipendere la lentezza del trasferimento file?

possibile che oltre alle powerline ( che non posso usare perchè la linea è su 2 contatori) non c'è altro sistema x migliorare la ricezione?

è per caso il linksys wrt54gl che non va bene x questo tipo di situazione?

datemi una vostra opinione che siete bravi, forza!! grazie