PDA

View Full Version : windows richiede attivazione!!!

HastuR
17-05-2008, 10:19
Salve a tutti ragazzi!
ho un problema...
2 giorni fà ho cambiato computer ad un HD da 160 g con installato Win XP con tanto di licenza e attivazione di un mio amico che ha un negozio.
ora L' hd con il nuovo sistema richiede l'attivazione e quindi vieta l'accesso completo!
Che fare?

Khronos
17-05-2008, 12:09
riformula la frase, grazie.
descrivi il vecchio sistema e il nuovo, e come hai fatto a portare il windows dal sistema vecchio al nuovo.

patel45
17-05-2008, 12:24
Anch'io non ho capito niente.

HastuR
17-05-2008, 12:55
allora...
in partenza vi era:un pc costituito da una cpu dual core amd 5000 su una asrock pci e con 2g di ram, sv geforce 8600 gt 256 ddr3 (asus) ed il famoso HD da 160 g con Win xp home sp2 con attivazione e licenza.il pc è per un uso negozio.
ho preso la mb ed il processore da questo pc(perchè servivano per un altro pc) mettendo l' hd di quest'ultimo su un pentium 4 da 3.06ghz con MB asus ptgd-la con 2g di ram e con scheda video geforce 6800.
assemblato il tutto(senza formattare l'hd perchè contiene prog. gestionali e win registrato al cliente che ne fa uso)ho avviato ma win si ferma al nome dell'user e dice che per entrare ed usare l'ambiente operativo necessita di attivazione in rete.
perchè?
spero di aver dato delucidazioni chiare...

Khronos
17-05-2008, 13:57
perchè con un cambio hardware così imponente (scheda madre, processore, ram, chipset, tutto, insomma) è un miracolo che Xp sia partito. e normalmente dopo un cambio di almeno 4 o 5 pezzi hardware richiede DI NUOVO l'attivazione.
nel tuo caso, invece, sarebbe d'obbligo il format. devi depurare il sistema dai driver e dalle DLL che xp si è installato per il vecchio (almeno tu avessi fatto da AMD a AMD, invece hai cambiato da alfa a omega), e installare quelli di questo. per il 99% dei casi, Xp manco s'avvia... dà schermata blu al boot (perchè tenta di partire con dll che bestemmiano con l'hardware totalmente diverso) e buonanotte.
ciao

HastuR
17-05-2008, 14:52
Ti ringrazio!
infatti avevo pensato che fosse stato troppo pretendere una cosa del genere!
estrapolerò i dati e via alla formattazione.

El Berto
17-05-2008, 15:55
Ciao a tutti, vediamo se posso approfittarne: avevo installato un Windows XP su un desktop e ho fatto l'attivazione.
Ho avuto problemi con l'hard disk (da buttare) e ne ho approfittato per cambiare direttamente tutto il pc.
Vado a reinstallare windows, a fare l'attivazione in linea, e mi viene bloccato il PC.
Penso che in qualche modo sia stato riconosciuto come "piratato".
Come posso fare?

Khronos
17-05-2008, 16:38
la domanda è lecita, quindi. il tuo sistema lo avevi comprato con windows già PREinstallato? hai quindi una OEM?

El Berto
19-05-2008, 08:14
Come non detto, ho saputo che l'attivazione conserva la configurazione di tutto il sistema, quindi se incenerisco l'hard disk e mi faccio un pc nuovo (cosa che mi sembra del tutto LECITA!!!!) e vado a reinstallare Windows, mi viene detto che la mia installazione di Windows è PIRATA perchè l'hardware è cambiato.
Quindi devo chiamare un numero verde per risolvere la cosa.
Ma siamo IMPAZZITI??????
Se però ho n PC tutti uguali (come hardware) posso installare n copie di Windows con una attivazione sola!
Cose dell'altro mondo.