PDA

View Full Version : La SB innalza le temperature della CPU

SonicGuru
14-12-2001, 15:36
In questi giorni sto frequentando questo e parecchi altri forum, italiani ed internazionali, ed ho visto che non sono l'unico ad avere delle temperature un po altine (attorno ai 47/50 gradi a riposo) con l'accoppiata XP (non importa la frequenza, il problema è diffuso) e MoBo: Asus A7V 266E chipset Via Apollo KT 266A. Dopo essere andato per esclusione, grazie al confronto con altre persone (dissipatore poco potente, montato male, troppa pasta termoconduttiva, troppo poca, poca ventilazione del case, survoltaggio del Vcore etc.) ho trovato una soluzione, grazie anche alla risposta dell'assistenza on-line della Asus. A quanto pare il problema è la scheda audio, in particolare la SoundBlaster. vi allego qui la risposta -sperando che capiate l'inglese-

"Some sound blaster cards are known for preventing a good
cooling result - if you have a SB card you might want to try
disabling it in the device manager and see if that helps (just
to see if it's really the SBs fault). If that helps see if you can
find other drivers for this card - for example use the Microsoft
ones. See also
http://www.taktsucht.de/impressum/d...ive_english.htm"
Ok,, certo non è una soluzione universale (non tutti hanno la SB, ma potrebbero comunque avere ancora temperature alte), comunque funge. Io infatti ho disinstallato il software della SB e le mie temperature sono crollate da 47 gradi a riposo a 37!!!

SonicGuru
14-12-2001, 15:38
Questa è la risposta fornitami dal supporto tecnico Creative:

"Gentile Cliente

provi ad effettuare le seguenti operazioni:

-disinstalli la scheda

-se ha una scheda audio integrata, la disabiliti da BIOS

-da BIOS provi a disabilitare l'O.S. PnP e assegni l'IRQ5 a legacy device

-installi i drivers 4in1 del chipset Via versione 4.34 (da www.via.com.tw)

-installi la scheda SB nel terzo slot PCI

-lanci il cd di installazione

-riavvii in modalita' provvisoria

-disabiliti il wave device del modem (da Gestione
Periferiche - Controllers audio-videogiochi) e la SB16 Emulation (da
Gestione Periferiche - Creative miscellaneous devices) vada poi ad editare l'autoexec.bat mettendo la parola REM innanzi alle 3 righe creative (la prima inizia con SET BLASTER e le altre due sono di seguito), e faccia lo stesso editando il file c:/windows/dosstart.bat per la riga che fa richiamo ad una cartella creative."

Qualcuno ci capisce qualcosa? Io, purtroppo molto poco. I settaggi da Bios a me erano già quelli indicati, la SB era già sul terzo slot, i Via 4-in1 v34.34 non li posso installare, altrimenti non potrei usare i Detonator XP 23.11, il wave device modem l'ho disattivato, mentre sto SB16 Emulation... beh a me non esiste!!! E in quanto ai due file da editare... Come si fa??? inoltre sto dossart.bat io non lo trovo...
insomma se qualcuno me lo sa spiegare meglio...
Grazie
Ciao