PDA

View Full Version : Il ripetitore che non va

Psygnosis
17-05-2008, 10:33
Salve,
La mia ragazza ha acquistato un router philips adsl con abbonamento alice flat 7mega.
da quello, in DCHP connettono alla rete internet 3 portatili e un pc, tranquillamente.
Se non fosse che chi si trova nella zona giorno riesce a navigare, chi si trova, con il desktop (come la mia ragazza) nella zona notte, il segnale è basso, nonostante, in linea d'aria, il router si trova esattamente nella stanza al piano di sotto rispetto al desktop!

Allora è stato acquistato un access point Netgear wg602, ma non riesco a configurarlo!

Sembrava semplice, l'ho impostato come repeater (ripetitore), gli ho dato in pasto l'indirizzo MAC del router philips, ma quando mi collego all'AP mi da connettività limitata o assente.
Ho provato a dagli un IP fisso, e quindi configuare gli ip anche al dongle wi-fi ma nulla, o meglio, sparisce il messaggio di connettività limitata o assente, ma non c'è nessuna connessione al web

Dove sbaglio?
Vorrei riuscirci anche per una questione personale, perche voglio imparare, ma davvero non so come fare.

Vi ringrazio anticipatamente, spero possiate aiutarmi
Ciao a tutti

Un ringraziamento anche da parte della mia ragazza ke non ne può piu delle continue disconnessioni e lentezze x il segnale :)

wgator
17-05-2008, 11:09
purtroppo non funziona in quel modo :(
Il funzionamento della modalità repeater è garantita solo tra apparecchi identici. Intendo dire che un WG-602, ripeterà senza problemi il segnale di un altro WG-602, ma con tutta probabilità non potrà funzionare con apparecchi di tipo diverso

Psygnosis
17-05-2008, 12:02
ma non era solo nella versione v2?

Psygnosis
18-05-2008, 11:19
Allora, ho controllato, l'AP è un netgear wg602 v4 quindi puo fare da ripetitore a qualsiasi router wireless.

Ho fatto dei test.
Allora:

In wireless bridging ho impostato l'AP come repeater e inserito il l'indirizzo mac del router, che infatti viene riconosciuto;

Ho assegnato anche all'AP lo stesso canale (1 sul router e 1 sull'AP);

Ho assegnato come SSID dell'AP, l'SSID del router.

Impostato in DHCP

Impostata la chiave WEP 126bit come quella impostata nel router.

Quindi faccio doppio click sulla scheda di rete wireless del pc, e mi trova effettivamente "philips" che è il nome sia del router che dell'AP, ma capisco che si sta connettendo all'AP perche ha segnale Eccellente.

La connessione avviene abbastanza lenta, ma quello che stupisce sono i molti minuti che ci mette per acquisire l'indirizzo di rete.

E dopo tutto il tempo passato per questa acquisizione alla fine risulta connettività limitata o assente

Come posso fare..??

Aiutatemi

grazie

wgator
18-05-2008, 11:26
ciao,

io la prova con il v4 non l'ho fatta, ma conoscendo la criticità delle soluzioni wds/repeater, resto sempre dell'opinione che è meglio realizzarle con apparati gemelli...

P.S.

mi puoi linkare il documento (anche in inglese) dove Netgear garantisce che WG-602 v4 può fare da repeater (wireless extender) a qualsiasi apparato?

Psygnosis
18-05-2008, 13:11
se lo trovo lo linko max entro domani, cmq io ho detto ke il v4 lo fa a qualunque apparato perche l'ho letto su altri forum e se non erro anche qui stesso

EDIT:
Ho trovato una cosa strana....
Se vai http://www.netgear.it/prodotti/ft_pdf/wg602_it.pdf, scarichi il pdf dal sito ufficiale net gear,
E dove dice: <<estendi la tua rete in modalità repeater>>, ci sono ** (due asterischi) e in fondo all'ultima pagina, in piccolo piccolo dice, Queste funzioni sono disponibili solo con il v2

wgator
18-05-2008, 13:58
sì, ho visto gli asterischi, ma il documento è vecchio, all'epoca in cui venne redatto c'era solo la V1 e la V2; bisogna intendere che non sono disponibili con la prima versione, ma solo dalla v2 in poi...

Ho in casa due WG602 V4 che servono per il "bridge" della dipendenza di un hotel di proprietà di un amico, appena ho un attimo di tempo salvo le impostazioni su un file (sono già programmati a quello scopo) e vedo se riescono a "ripetere" il mio router DG834G v3... ricordo di aver provato con la versione 2 e non funzionava! :(

P.S.

il DG834G ed il WG602 hanno lo stesso chipset radio

Psygnosis
19-05-2008, 11:51
GFrazie mille
Ma in teoria come l'ho configurato io sta bene o no?

Psygnosis
21-05-2008, 20:37
novità?

pegasolabs
21-05-2008, 20:41
Psygnosis cortesemente edita subito la sign a norma di regolamento ;)

Psygnosis
22-05-2008, 08:42
Non mi sembrava sconcia infondo è solo una donna disengata neanke nuda.....
vabbe la tolgo :(

EDIT:
Ho letto il regolamento ho capito, la tolgo scusate

pegasolabs
22-05-2008, 08:53
Erano le dimensioni/peso oversize, grazie. ;)

Psygnosis
22-05-2008, 09:16
Di nulla, dovere! :p

Tornando OT

Allora, nessuno può dirmi in generale come si configura un ripetitore?