PDA

View Full Version : vorrei virtualizzare il mio pc che sw mi consigliate ??

HDV
17-05-2008, 08:58
ciao a tutti, sono un possessore di un dual core amd 2x4800 con 2gb di ram
vorrei chiedervi un consiglio su quale sw utilizzare per creare i miei pc virtuali.
mi hanno cosigliato magicbox piuttosto di vmware.
voi che ne pensate ???
ciao vi ringrazio

:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
17-05-2008, 12:15
ciao a tutti, sono un possessore di un dual core amd 2x4800 con 2gb di ram
vorrei chiedervi un consiglio su quale sw utilizzare per creare i miei pc virtuali.
mi hanno cosigliato magicbox piuttosto di vmware.
voi che ne pensate ???
ciao vi ringrazio

:)

Forse intendevi VirtualBox? Se sì, ottimo consiglio. È più piccolo, molto più piccolo di qualunque versione attuale di VmWare, è decisamente meno invasivo per il sistema host (VmWare ormai installa e carica parecchi servizi oltre ad almeno un paio di schede di rete virtuali), ha più o meno le stesse prestazioni, ed è totalmente gratuito. Niente soldi, niente regiastrazione, niente seriali, niente di niente. Lo installi e lo usi.

Saluti.

redheart
17-05-2008, 14:57
Forse intendevi VirtualBox? Se sì, ottimo consiglio. È più piccolo, molto più piccolo di qualunque versione attuale di VmWare, è decisamente meno invasivo per il sistema host (VmWare ormai installa e carica parecchi servizi oltre ad almeno un paio di schede di rete virtuali), ha più o meno le stesse prestazioni, ed è totalmente gratuito. Niente soldi, niente regiastrazione, niente seriali, niente di niente. Lo installi e lo usi.

Saluti.

non posso che quotarti, virtualbox per me è migliore anche di virualpc della microsoft...

wizard1993
17-05-2008, 15:42
non posso che quotarti, virtualbox per me è migliore anche di virualpc della microsoft...

ma di vmware no, parola di svariati centiania di test per i programmi che creo che mediamente su virtualbox sono del 5/6 % più lenti che con vmware, a parità di condizioni

redheart
17-05-2008, 16:19
ma di vmware no, parola di svariati centiania di test per i programmi che creo che mediamente su virtualbox sono del 5/6 % più lenti che con vmware, a parità di condizioni

come fai a quantificare un 5%? :eek:

VitiX
18-05-2008, 10:48
Come faccio a trascinare i file nella macchina virtualizzata come con Virtual PC???:D

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-05-2008, 16:04
Come faccio a trascinare i file nella macchina virtualizzata come con Virtual PC???:D

Per quale programma di virtualizzazione? Con VirtualBox uso le cartelle condivise, ed anche con VmWare a dire il vero :)

Saluti.

redheart
18-05-2008, 17:56

spiegati meglio

VitiX
18-05-2008, 23:48
Per quale programma di virtualizzazione? Con VirtualBox uso le cartelle condivise, ed anche con VmWare a dire il vero :)

Saluti.

Avete ragione, che sbadato, intendevo con Vitual Box se trascino un file nella macchina mi dà il divieto...come posso rimediare?:D

redheart
19-05-2008, 06:53
Avete ragione, che sbadato, intendevo con Vitual Box se trascino un file nella macchina mi dà il divieto...come posso rimediare?:D

allora in virtualbox il drag&drop tra host e guest non funziona bisogna installare i pacchetto "guest addition" e utlizzare le cartelle condivise.

VitiX
19-05-2008, 07:51
allora in virtualbox il drag&drop tra host e guest non funziona bisogna installare i pacchetto "guest addition" e utlizzare le cartelle condivise.

Fin qui ci sono arrivato, solo che non riesco a farle funzionare:cry:

redheart
19-05-2008, 07:55
Fin qui ci sono arrivato, solo che non riesco a farle funzionare:cry:

facciamo un passo alla volta: te l'hai installato correttamente? vedi l'iconcina blu nella sintray e come disco virtuale in risorse del computer?

VitiX
19-05-2008, 11:11
facciamo un passo alla volta: te l'hai installato correttamente? vedi l'iconcina blu nella sintray e come disco virtuale in risorse del computer?

Credo di si, perchè l'icona blu c'è, ma il disco virtuale no:rolleyes:

wizard1993
19-05-2008, 13:31
come fai a quantificare un 5%? :eek:

fai ordinare per 700000 volte un insieme di dati random e misuri i tempi...

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-05-2008, 13:57
Credo di si, perchè l'icona blu c'è, ma il disco virtuale no:rolleyes:

Già lanciato, come da documentazione allegata al programma, il comando:

net use x: \\vboxsvr\sharename

?????

Saluti.

redheart
19-05-2008, 15:21
ecco un mio winxp virtualizzato...

http://img144.imageshack.us/img144/8232/taglia10zp4.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

si nota il disco virtuale del guest addition (D:) e la cartella virtuale (Z:)

VitiX
19-05-2008, 16:35
Già lanciato, come da documentazione allegata al programma, il comando:

net use x: \\vboxsvr\sharename

?????

Saluti.

Ragazzi grazie per l'aiuto, finalmente sono riscito a capire dove sbagliavo:sofico:

Sono da clavare, la sintassi che usavo era la stessa tranne che per un piccolo dettaglio usavo net use x: //vboxsvr/sharename e nella schermata dos mi dava un errore:D

Grazie ancora:D

redheart
19-05-2008, 16:58
bene

redheart
21-05-2008, 17:14
adesso sono io a chiedere aiuto:mbe:

se virtualizzo xp riesco a vedere le cartelle condivise ma se virtalizzo vista no :mad:

ps: uso virtualbox 1.60.

VitiX
21-05-2008, 19:35
adesso sono io a chiedere aiuto:mbe:

se virtualizzo xp riesco a vedere le cartelle condivise ma se virtualizzo vista no :mad:

ps: uso virtualbox 1.60.

Vista non l'ho ancora virtualizzato, ma comunque prova ad eseguire la riga di comando DOS in modalità amministratore e vedi:)

Su Windows Server 2008 virtualizzato tutto ok:p

redheart
22-05-2008, 06:49
vi illustro come ho fatto: la cartella condivisa è c:\download e ho scritto in esegui net use x: \\vboxsvr\download. è corretto? x qualche secondo appare una finestrella dos e poi si richiude e stop :rolleyes:

zuper
22-05-2008, 08:35
vi illustro come ho fatto: la cartella condivisa è c:\download e ho scritto in esegui net use x: \\vboxsvr\download. è corretto? x qualche secondo appare una finestrella dos e poi si richiude e stop :rolleyes:

lancia il comando da cmd così non ti si chiude la finestra e vedi che ti dice :)

VitiX
22-05-2008, 09:02

No aspetta, ho capito forse dove c'è l'errore...tra 5 minuti ti faccio qualche screen:D

redheart
22-05-2008, 10:49
No aspetta, ho capito forse dove c'è l'errore...tra 5 minuti ti faccio qualche screen:D

ora sono in ufficio e non posso provare, attendo....

VitiX
22-05-2008, 11:52
1) Innanzitutto nelle proprietà della cartelle condivise, creane una facendo attenzione a dargli un nome semplice come nell'esempio "share"
http://img147.imageshack.us/img147/3154/catturalz4.jpg

2) Successivamente nel tuo sistema virtuale (nell'esempio Vista) dalla finestra esegui digita "net use x: \\vboxsvr\share" facendo attenzione a digitare correttamente il nome ricordandoti di quello scritto in precedenza
http://img185.imageshack.us/img185/6100/cattura2ru5.jpg

3) Alla fine vedrai che in Risorse del Computer c'è un nuovo ospite:D
http://img147.imageshack.us/img147/6097/cattura3el6.jpg

Spero che hai risolto, ciao;)

redheart
22-05-2008, 15:16
grazie mille x la guida illustrata ma non funzia :rolleyes:

dopo aver inserito la stringa appare questo

http://img149.imageshack.us/img149/1820/vbuz3.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

dopo qualche secondo si chiude da solo senza alcun errore e in "computer" non vedo nulla di nuovo :muro:

zuper
22-05-2008, 15:57

http://img149.imageshack.us/img149/1820/vbuz3.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

dopo qualche secondo si chiude da solo senza alcun errore e in "computer" non vedo nulla di nuovo :muro:

fallo da cmd :muro: :muro:

redheart
22-05-2008, 16:14
fallo da cmd :muro: :muro:

fatto ma dopo un po' mi da errore di sistema 67 - impossibile trovare il nome della rete :rolleyes:

VitiX
22-05-2008, 17:14

Mi sembra strano, hai controllato bene il nome dato alla cartella e che non ci siano spazi fra la x: e le \\;)

redheart
22-05-2008, 17:43
Mi sembra strano, hai controllato bene il nome dato alla cartella e che non ci siano spazi fra la x: e le \\;)

certo :mbe:

ste_jon
23-05-2008, 18:42
ho appena installato virtualbox e ci ho virtualizzato win xp pro senza problema alcuno :D

mi serve per far girare un software compatibile con il solo xp professional e tutto funziona a meraviglia! consigliato ;)

ste_jon
23-05-2008, 20:24
una cosa non mi riesce... non riesco a vedere la mia chiavetta usb dentro il SO virtualizzato... come si fa?

VitiX
07-06-2008, 14:15
certo :mbe:

Beh poi sei riuscito a risolvere?

redheart
07-06-2008, 14:19
Beh poi sei riuscito a risolvere?

no ho lasciato perdere... :(

hai anche tu lo stesso prob?

VitiX
07-06-2008, 23:05
no ho lasciato perdere... :(

hai anche tu lo stesso prob?

No a me funziona, gli screen che avevo fatto erano dalla mia macchina virtuale. Ho letto che con la 1.6.2 si risolve perchè è capitato a molti. Cmq un'altra prova è disabilitare l'UAC;)

redheart
08-06-2008, 10:46
No a me funziona, gli screen che avevo fatto erano dalla mia macchina virtuale. Ho letto che con la 1.6.2 si risolve perchè è capitato a molti. Cmq un'altra prova è disabilitare l'UAC;)

a sto punto ci rinuncio definitivamente mi avevi dato uno spiraglio di soluzione, ho aggiornato alla 1.6.2, disattivato l'uac ma senza risolvere :mbe:

VitiX
09-06-2008, 08:00
a sto punto ci rinuncio definitivamente mi avevi dato uno spiraglio di soluzione, ho aggiornato alla 1.6.2, disattivato l'uac ma senza risolvere :mbe:

Guarda non so proprio che dirti :mc:

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-06-2008, 10:57

Già provato a disinstallare le Guest Addition e reinstallarle? Al cambio di release di VirtualBox è una delle cose che andrebbe sempre fatta.

Saluti.

redheart
09-06-2008, 15:22
Già provato a disinstallare le Guest Addition e reinstallarle? Al cambio di release di VirtualBox è una delle cose che andrebbe sempre fatta.

Saluti.

certo.

scoutrosy88
09-06-2008, 16:13
uso questo thread per alcune domande.
ho ubuntu 8.04
gli ho dedicato 10 gb e 1,5 gb di swap.

ho abbastanza spazio per virtualizzare XP?
o posso usare altre partizioni NTFS ( ne ho 2) come base per l'hard disk virtuale?

virtualbox è in grado di virtualizzare un windows xp installato in una partizione? ( come ho letto fa QEMU)

VitiX
30-07-2008, 08:52
certo.

Ciao redheart, vuoi ridere? Ho cancellato la mia precedente macchina virtuale, ricreata e...stesso tuo problema :(

Tu sei riuscito a risolverlo?:D

redheart
30-07-2008, 09:51
Ciao redheart, vuoi ridere? Ho cancellato la mia precedente macchina virtuale, ricreata e...stesso tuo problema :(

Tu sei riuscito a risolverlo?:D

è passato un po' di tempo... dici il prob di condivisione cartella con vista?

avevo rinunciato :rolleyes:

VitiX
31-07-2008, 08:41
è passato un po' di tempo... dici il prob di condivisione cartella con vista?

avevo rinunciato :rolleyes:

Ah capisco...ma guarda che è molto strano:muro:

Mi metterò sotto appena posso :p

VitiX
12-08-2008, 09:38
Finalmente ci sono riuscito...installando la versione 1.6.4 ed aggiornando le guest application ;)

redheart
12-08-2008, 10:29
Finalmente ci sono riuscito...installando la versione 1.6.4 ed aggiornando le guest application ;)

ah si? era un bug quindi?

VitiX
18-08-2008, 08:24
ah si? era un bug quindi?

Si:D

redheart
18-08-2008, 09:28
Si:D

e che procedura hai seguito esattamente? io l'altro giorno ho aggiornato virtualbox, le guest, inserita la stringa ma ni aà lo stesso errore :mbe:

Tidus Strife
18-08-2008, 09:51
Ho lo stesso problema di redheart, segnalato in [questo] (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23711312&postcount=44) post... Ho VirtualBox 1.6.4 con le Guest Additions aggiornate all'ultima versione... mi era venuto il dubbio che tra Linux e Windows non si potesse condividere, ma nell'user manual non dice nulla a riguardo... non so più che fare :muro: Provato anche a usare vboxsrv invece di vboxsvr ma nulla :help: