PDA

View Full Version : Il mio hard disk sta morendo?

Prophet_999
17-05-2008, 09:50
Salve a tutti,

l'hard disk della Maxtor da 500GB del mio ultimo pc fisso ha solo due annetti ma si comporta in modo strano...
Ultimamente mi sembra più lento del solito, impiega più tempo a caricare Windows e un paio di volte non è riuscito a farlo partire...:(

All'inizio pensavo fosse un maleware. Ho fatto la scansione e me ne ha tolti parecchi (di trojan e spyware). Magicamente la situazione era un po' migliiorata :)

Qualche settimana dopo (senza aver quasi mai utilizzato internet) ha cominciato a dare di nuovo gli stessi problemi.

Non è che potrebbe essere che stia "morendo"?

A me non è mai successo che mi si rompesse un hard disk, ma non è che magari sta per esalare l'ultimo respiro?
Con il passare di quest'ultimo anno il rumore è diventato molto forte. Ormai i caricamenti danno quasi fastidio...

Ho installato la versione trial di Hard Drive Inspector ma mi dice che è tutto ottimo. Non ho nessun "pallino" diverso dal verde.

Mi ricordo però che, dopo qualche mese che avevo assemblato il pc mi era venuta voglia di installare Hard Drive Inspector ed avevo visto che l'hard disk non era affatto sano.
Diciamo che più di un anno fa H.D.I. mi diceva che l'hard disk era messo piuttosto maluccio, mentre adesso è tutto a posto.

Non è che per caso adesso H.D.I. sta "mentendo"? Non è che magari il mio hard disk è davvero moribondo?

Io ho un hard disk esterno da 250GB ed ho già fatto le copie di backup dei file importanti...quindi per quello non ci sarebbero problemi...però mi dispiace sapere che un hard disk come quello mi sia durato solo 2 anni...

P.S.
Ho già letto che gli hard disk Maxtor ultimamente sono poco longevi...ma non pensavo fino a questi punti.

Prophet_999
17-05-2008, 14:33
Volevo dirvi che ho controllato di nuovo i valori rilevati da Hard Drive Inspector e vedo che sono tutti sopra la soglia compreso uno che mi lascia un po' perplesso...:mbe:

Nel Valore errore CRC UltraDMA (coteggio errori trovati nel trasferimento dati in modalità UltraDMA UDMA33,66,100) dice che lo stato attuale è all' 1%, dove il migliore è il 100% e il peggiore 0%.
La soglia è a 0%.

Io non ho la minima idea del significato di questo valore? Voi sapreste dirmi cosa significa? Non credo sia normale un valore così basso...

P.S.
Tutto il resto è ottimo (tutto 100%) e a livello di Prestazioni, Resistenza ad errori ed Affidabilità mi dice che sono al 100%.