View Full Version : tamron 28-75
ciao a tutti, dopo aver deciso la fotocamera (al 90% sarà una canon 30d) mi trovo a dover scegliere l'obiettivo da sostituire al ciofegon di serie.
Premetto che non ho necessità di un grandangolo spinto, anzi sarei più orientato al lato "tele".
inizialmente ero tentato dal sigma 17-70 ma ho letto tanti, troppi, post in vari forum dove si segnalavano problemi di "backfocus" e di imprecisioni dell'AF, e sinceramente non mi va di tentare la fortuna.
girando ho trovato questa lente: http://www.tamron.com/lenses/prod/2875mm.asp
qualcuno mi sa dare qualche info in più.
Requisiti principali che cerco: precisione dell'AF, e nitidezza.
grazie a tutti
hornet75
17-05-2008, 15:31
Io ne ho sentito parlare solo bene sia nei test che nei commenti di chi lo usa ma è questo test che mi ha particolarmente convinto della bontà di quest'ottica:
http://www.16-9.net/lens_tests/35mm_e.html
qualcuno oltre a leggere le buone recensioni l'ha anche provato?
(IH)Patriota
20-05-2008, 16:22
28mm di partenza su aps-c sono tantini , manca completamente di grandangolo.
Puo' avere senso se abbinato ad un ultrawide 10-22mm.
Ciauz
Pat
Io avevo la versione per Minolta, buon obiettivo, nitido e autofocus veloce, ma come ti hanno già detto 28mm su aps-c sono lunghetti.
L'ho scambiato con un 17-35 che ho utilizzato molto di più.
Io utilizzo solo questo obiettivo per le mie fotografie, se vuoi qualche esempio clicca in basso, tutte le immagini che troverai sono state scattate col Tamron;
detto questo è un mediotele tuttofare, utile nelle più svariate situazioni, soprattutto nei ritratti e paesaggi, non è un grandangolo, ma non si può avere tutto da un obiettivo a scapito della qualità, che in questo caso nel rapporto qualità/prezzo è considerato in questa fascia tra i più performanti, in circolazione c'è sicuramente di meglio, ma costano il doppio, comunque rispetto ad una lente Kit, c'è un abisso per quanto riguarda nitidezza, colori e incisività, inoltre è un f2.8, quindi abbastanza luminoso.;)
mah...sul discorso del grandangolo non ne farei un dramma..lo uso poco, sulla mia attuale compattona arrivo ad un equivalente di 35mm e forse avrò utilizzato questa focale 3 volte, diciamo che le focali che mi interessano sono quelle di questo tamron , e comuque in emergenza c'è sempre il plasticotto 17-55 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.