View Full Version : Mancato riconoscimento della Scheda Video dopo l'upgrade del BIOS della Motherboard!
spaghattifunky
16-05-2008, 22:35
Salve a tutti :D !
Ho una scheda video Matrox Millennium G550 montata su una motherboard MSI K8T Neo. L'OS che uso è il WIndows XP SP2.
Ieri notte ho formattato il sistema ed ho installato, tra le altre cose, anche la scheda video. Tutto funzionava alla perfezione.
Poi, però, mi è venuto in mente di fare l'aggiornamento del BIOS della Motherboard che, alla fin fine, credo sia riuscito bene. Non ne sono sicuro, ma pare di sì :D .
Dopo l'operazione di flash della rom sono stato costretto a formattare il sistema (:D non mi dilungo a spiegare il perché :D ) e, dopo aver formattato il sistema, al momento di installazione della scheda video Matrox Millennium G550, ho riscontrato un malfunzionamento.
Praticamente, una volta installati i driver e riavviato il sistema, il sistema si blocca :(.
Si blocca subito dopo la schermata di Windows XP. Lo schermo in sostanza resta di colore nero (o meglio, cambia tonalità di nero e rimane fermo così).
Eppure, io ho usato lo stesso cd originale contenente i driver Matrox Millennium G550 che avevo usato l'altra notte :confused:
A parità di driver, l'installazione della scheda grafica ieri riusciva alla perfezione ed oggi no??? Come mai?
Mah!?
Ho provato anche con i driver aggiornati scaricati dal sito ufficiale Matrox, ma il problema persiste (solita schermata nera dopo quella di XP) :(.
Per il resto il computer funziona, quindi non credo che l'aggiornamento del bios sia riuscito male.
Piuttosto sospetto che siano cambiate le impostazioni dell'AGP all'interno del bios stesso. Dico questo soltanto perché non mi vengono in mente altre soluzioni :stordita: .
Vabbé, la mia scheda video è quì:
http://www.matrox.com/graphics/en/crepro/products/gseries/g550.php ;
da quì, invece, potete dare un occhiata ai driver che ho installato (ovviamente dovete selezionare prima il modello di GPU e poi di OS)
http://www.matrox.com/graphics/en/corpo/support/drivers/home.php .
Chiunque avesse qualche idea in proposito mi sarebbe di grande aiuto.
Aggiungo un'altra cosa: ho provato a sostituire la scheda video Matrox con una Radeon 2600 Atlantis e il pc funziona benissimo. L'installazione non crea nessun problema.
Mi chiedo come mai la Matrox non voglia funzionare dopo l'aggiornamento del bios della Motherboard?!
Mazda RX8
18-05-2008, 10:06
Salve a tutti :D !
Ho una scheda video Matrox Millennium G550 montata su una motherboard MSI K8T Neo. L'OS che uso è il WIndows XP SP2.
Ieri notte ho formattato il sistema ed ho installato, tra le altre cose, anche la scheda video. Tutto funzionava alla perfezione.
Poi, però, mi è venuto in mente di fare l'aggiornamento del BIOS della Motherboard che, alla fin fine, credo sia riuscito bene. Non ne sono sicuro, ma pare di sì :D .
Dopo l'operazione di flash della rom sono stato costretto a formattare il sistema (:D non mi dilungo a spiegare il perché :D ) e, dopo aver formattato il sistema, al momento di installazione della scheda video Matrox Millennium G550, ho riscontrato un malfunzionamento.
Praticamente, una volta installati i driver e riavviato il sistema, il sistema si blocca :(.
Si blocca subito dopo la schermata di Windows XP. Lo schermo in sostanza resta di colore nero (o meglio, cambia tonalità di nero e rimane fermo così).
Eppure, io ho usato lo stesso cd originale contenente i driver Matrox Millennium G550 che avevo usato l'altra notte :confused:
A parità di driver, l'installazione della scheda grafica ieri riusciva alla perfezione ed oggi no??? Come mai?
Mah!?
Ho provato anche con i driver aggiornati scaricati dal sito ufficiale Matrox, ma il problema persiste (solita schermata nera dopo quella di XP) :(.
Per il resto il computer funziona, quindi non credo che l'aggiornamento del bios sia riuscito male.
Piuttosto sospetto che siano cambiate le impostazioni dell'AGP all'interno del bios stesso. Dico questo soltanto perché non mi vengono in mente altre soluzioni :stordita: .
Vabbé, la mia scheda video è quì:
http://www.matrox.com/graphics/en/crepro/products/gseries/g550.php ;
da quì, invece, potete dare un occhiata ai driver che ho installato (ovviamente dovete selezionare prima il modello di GPU e poi di OS)
http://www.matrox.com/graphics/en/corpo/support/drivers/home.php .
Chiunque avesse qualche idea in proposito mi sarebbe di grande aiuto.
Aggiungo un'altra cosa: ho provato a sostituire la scheda video Matrox con una Radeon 2600 Atlantis e il pc funziona benissimo. L'installazione non crea nessun problema.
Mi chiedo come mai la Matrox non voglia funzionare dopo l'aggiornamento del bios della Motherboard?!
mi puoi dire come sono settate le opzioni del BIOS riguardanti la sk video?
spaghattifunky
18-05-2008, 13:36
Ciao Mazda RX8 :)
Le impostazioni del mio BIOS che mi sono sembrate rilevanti per la scheda viedeo sono:
- AGP Voltage >[1.50];
- LDT to AGP Loker (Upstream) > [16Bit] (impostabile anche a 8Bit);
- LDT to AGP Widte (Downstream) > [16Bit] (impostabile anche a 8Bit);
- LDT to AGP Loker (Frequency) > [200Mhz] (impostabile anche a 400 - 600 - 800);
- AGP Mode > [4X] (impostabile anche a 8X);
- AGP Aperture Size > [128] (impostabile anche a 256 - 64 - 32 - 16 - 8)
- AGP Fast Write > [Disable]
- Primary Graphic Adapter > [AGP] (impostabile, ovviamente, anche su PCI).
Poi, non so se servono, ma ho anche le seguenti impostazioni:
- Full Screen Logo Show > [Disable]
- Primary Display > [VGA/EGA] (impostabile anche su Absent, Color 40*25, Color 80*25, oppure su Monochrome).
Per quanto riguarda la RAM, ho le seguenti impostazioni:
- DDR Voltage > [2.55]
- DDR Memory Frequency > [200Mhz];
- CAS Latency > [3.0];
- RAS/CAS Delay > [3 CLK];
- MIN ACTIVE RAS > [8CLK];
- ROW PRECHARGE TIME > [8 CLK];
- BRUST Length > [4 Baets].
Se ho tralasciato qualche voce importante, oppure se serve altro, dimmi pure.
Grazie mille per l'aiuto. :D
Mazda RX8
18-05-2008, 20:44
Ciao Mazda RX8 :)
Le impostazioni del mio BIOS che mi sono sembrate rilevanti per la scheda viedeo sono:
- AGP Voltage >[1.50];
- LDT to AGP Loker (Upstream) > [16Bit] (impostabile anche a 8Bit);
- LDT to AGP Widte (Downstream) > [16Bit] (impostabile anche a 8Bit);
- LDT to AGP Loker (Frequency) > [200Mhz] (impostabile anche a 400 - 600 - 800);
- AGP Mode > [4X] (impostabile anche a 8X);
- AGP Aperture Size > [128] (impostabile anche a 256 - 64 - 32 - 16 - 8)
- AGP Fast Write > [Disable]
- Primary Graphic Adapter > [AGP] (impostabile, ovviamente, anche su PCI).
Poi, non so se servono, ma ho anche le seguenti impostazioni:
- Full Screen Logo Show > [Disable]
- Primary Display > [VGA/EGA] (impostabile anche su Absent, Color 40*25, Color 80*25, oppure su Monochrome).
Per quanto riguarda la RAM, ho le seguenti impostazioni:
- DDR Voltage > [2.55]
- DDR Memory Frequency > [200Mhz];
- CAS Latency > [3.0];
- RAS/CAS Delay > [3 CLK];
- MIN ACTIVE RAS > [8CLK];
- ROW PRECHARGE TIME > [8 CLK];
- BRUST Length > [4 Baets].
Se ho tralasciato qualche voce importante, oppure se serve altro, dimmi pure.
Grazie mille per l'aiuto. :D
puoi provare a fare uno CMOS??
cmq se compri una VGA AGP, setta l'AGP Mode a 8x
spaghattifunky
19-05-2008, 15:38
Ciao Mazda RX8 :)!
Ho provato a settare la voce AGP a [8X], ma il sistema contiuna ad andare in freeze.
Per quanto riguarda la tua richiesta di provare a fare uno CMOS??, non credo di aver capito cosa significhi :D.
Se fai riferimento all'aggiornamento del BIOS della scheda video, ho già provato a farlo e il risultato non cambia :mc: : il sistema va in crash appena installo la scheda video :muro: .
Mi sembra proprio di averle provate tutte :D o quasi. Anche per questo avevo pensato ad un possibile incompatibilità/conflittualità tra scheda video e motherboard, tra i rispettivi chip, insomma.
Mah :confused:
Grazie ancora per l'aiuto.
puoi provare a fare uno CMOS??
cmq se compri una VGA AGP, setta l'AGP Mode a 8x
Per quanto riguarda la tua richiesta di , non credo di aver capito cosa significhi :D.
Dal manuale della tua scheda pagina 11 clicca qui... (http://downloadx.msi.com.tw/files/downloads/mnu_exe/M7144v1.0.zip);
Clear CMOS Jumper: JBAT1
There is a CMOS RAM on board that has a power supply from external battery to keep the data
of system configuration. With the CMOS RAM, the system can automatically boot OS every time
it is turned on. If you want to clear the system configuration,
use the JBAT1 (Clear CMOS Jumper) to clear data. Follow
the instructions in the image to clear the data.
Puoi sempre rimettere la vecchia bios
spaghattifunky
19-05-2008, 16:28
Ciao esticbo :) !
Ora ho capito! Resetto la CMOS e controllo se la scheda video funziona con i parametri di default del BIOS.
Quanto al Downgrade del BIOS sono un po' contrario. Credo che l'upgrade sia riuscito bene, ed infatti il sistema funziona con la Radeon 9600 Atlantis.
E' la Matrox Millennium G550 che non vuol saperne di funzionare.
Ora provo a resettare la CMOS e poi faccio sapere com'è andata.
Thanks a lot!
spaghattifunky
23-05-2008, 12:18
Aggiorno la discussione con le news ricevute via telefono direttamente dal supporto tecnico MSI in merito al problema dell'installazione della Matrox Millennium G550 sulla motherboard MSI K8T Neo MS-6702 Ver 1.0.
Tale problema, sarebbe dovuto ad un'incompatibilità tra le due componenti hardware.
Mi dispiace soltanto che con la primissima versione di BIOS, la 1.0 (preinstallata nella ROM della mia motherboard) la scheda video Matrox funzionasse benissimo.
Insomma si tratta di scegliere se tenere il BIOS più aggiornato oppure la scheda video in questione. :mad:
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alla prossima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.