View Full Version : Ventola da 14 volt, funziona?
Volendo sostituire la ventola del dissipatore della cpu ne ho presa una di uguali dimensioni ma da 24 Volt (errore mio).
La vecchia ventolina ha i 3 cavi (rosso, nero, giallo), la nuova ha solo rosso e nero.
Se la collego funziona ugualmente a velocità minore o resta immobile? :mc:
Dumah Brazorf
17-05-2008, 00:17
Gira, piano ma gira.
hai un regime di rotazione dimezzato
devi inserire un amplificatore operazionale con guadagno 2x in tensione in mezzo per farla girare alla massima potenza
o un bjt o altra sol
imho fai prima a cambiare ventola
hai un regime di rotazione dimezzato
devi inserire un amplificatore operazionale con guadagno 2x in tensione in mezzo per farla girare alla massima potenza
o un bjt o altra sol
imho fai prima a cambiare ventola
...vista l'ingenuità della domanda, peraltro lecita, io al massimo gli suggerirei di alimentarla con un alimentatorino esterno, al massimo......
A parte cambiarla, un alimentatorino esterno è alla portata di tanti, anche non pratici; le tue soluzioni un po' meno.
cambiare ventola non è alla portata mettere un alimentatore esterno si' ? :sofico:
cambiare ventola non è alla portata mettere un alimentatore esterno si' ? :sofico:
Forse non hai capito quello che ho scritto.
Cambiare una ventola, o montare un alimentatorino esterno, sono operazioni più o meno alla portata di tutti.
Questo:
o un bjt
senza entrare nel merito delle soluzioni che hai prospettato, non è alla portata di tutti.
Tutto qua.
Jackdaniels
17-05-2008, 17:44
Tralasciando la parte su Opamp e bjt che qui c'entrano come i cavoli a merenda, non è detto che la tensione sia sufficente ad alimentare la ventola ma anche in quel caso (molto probabile) le prestazioni sono esattamente dimezzate rispetto a una ventola da 12 volt che gira a tensione nominale.
Tralasciando la parte su Opamp e bjt che qui c'entrano come i cavoli a merenda, non è detto che la tensione sia sufficente ad alimentare la ventola ma anche in quel caso (molto probabile) le prestazioni sono esattamente dimezzate rispetto a una ventola da 12 volt che gira a tensione nominale.
non l'aveva effettivamente ancora detto nessuno
ma secondo me invece che seguire la discussione se cambiava ventola con una a 12v a quest'ora aveva già anche richiuso il case
non l'aveva effettivamente ancora detto nessuno
Mah
Gira, piano ma gira.
se non consuma troppo può alimentarla a 24 volt usando +12 e -12 :D
Tardi ma rispondo :mc:
L'ho montata ed effettivamente gira, non so se alla velocità normale, ma gira....cioè girava, sono tornato a casa ed ho trovato il molex tra alimentatore e scheda madre praticamente fuso...vai a capire cosa è successo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.