PDA

View Full Version : Ventola da 14 volt, funziona?

[Xero]
16-05-2008, 21:25
Volendo sostituire la ventola del dissipatore della cpu ne ho presa una di uguali dimensioni ma da 24 Volt (errore mio).

La vecchia ventolina ha i 3 cavi (rosso, nero, giallo), la nuova ha solo rosso e nero.

Se la collego funziona ugualmente a velocità minore o resta immobile? :mc:

Dumah Brazorf
17-05-2008, 00:17
Gira, piano ma gira.

Stev-O
17-05-2008, 14:00
hai un regime di rotazione dimezzato

devi inserire un amplificatore operazionale con guadagno 2x in tensione in mezzo per farla girare alla massima potenza
o un bjt o altra sol
imho fai prima a cambiare ventola

fabri00
17-05-2008, 15:25
hai un regime di rotazione dimezzato

devi inserire un amplificatore operazionale con guadagno 2x in tensione in mezzo per farla girare alla massima potenza
o un bjt o altra sol
imho fai prima a cambiare ventola

...vista l'ingenuità della domanda, peraltro lecita, io al massimo gli suggerirei di alimentarla con un alimentatorino esterno, al massimo......

A parte cambiarla, un alimentatorino esterno è alla portata di tanti, anche non pratici; le tue soluzioni un po' meno.

Stev-O
17-05-2008, 15:32
cambiare ventola non è alla portata mettere un alimentatore esterno si' ? :sofico:

fabri00
17-05-2008, 15:52
cambiare ventola non è alla portata mettere un alimentatore esterno si' ? :sofico:

Forse non hai capito quello che ho scritto.

Cambiare una ventola, o montare un alimentatorino esterno, sono operazioni più o meno alla portata di tutti.

Questo:

o un bjt

senza entrare nel merito delle soluzioni che hai prospettato, non è alla portata di tutti.

Tutto qua.

Jackdaniels
17-05-2008, 17:44
Tralasciando la parte su Opamp e bjt che qui c'entrano come i cavoli a merenda, non è detto che la tensione sia sufficente ad alimentare la ventola ma anche in quel caso (molto probabile) le prestazioni sono esattamente dimezzate rispetto a una ventola da 12 volt che gira a tensione nominale.

Stev-O
17-05-2008, 17:59
Tralasciando la parte su Opamp e bjt che qui c'entrano come i cavoli a merenda, non è detto che la tensione sia sufficente ad alimentare la ventola ma anche in quel caso (molto probabile) le prestazioni sono esattamente dimezzate rispetto a una ventola da 12 volt che gira a tensione nominale.

non l'aveva effettivamente ancora detto nessuno

ma secondo me invece che seguire la discussione se cambiava ventola con una a 12v a quest'ora aveva già anche richiuso il case

fabri00
18-05-2008, 07:19
non l'aveva effettivamente ancora detto nessuno

Mah

Gira, piano ma gira.

hibone
18-05-2008, 12:54
se non consuma troppo può alimentarla a 24 volt usando +12 e -12 :D

[Xero]
23-08-2008, 01:27
Tardi ma rispondo :mc:

L'ho montata ed effettivamente gira, non so se alla velocità normale, ma gira....cioè girava, sono tornato a casa ed ho trovato il molex tra alimentatore e scheda madre praticamente fuso...vai a capire cosa è successo :rolleyes: