PDA

View Full Version : Arriva l'estate!

gbonotti
16-05-2008, 20:50
Apro questo thread come da titolo per chiedervi consigli visto il progressivo aumento delle temperature.

1 - Ho attualmente installato 2 ventole nel case, una frontale in immissione ed una posteriore in estrazione.Vista la predisposizione del case in firma per una ulteriore ventola 12x12 laterale.Voi la installereste, se si in immissione o estrazione?Durante l'acquisto on line,nei dettagli, nessuno specifica la direzione, sono tutte orientabili?

2- Sono il felice possessore di un q6600 con VID fortunato (1,2125 se non ricordo male) ed avrei intenzione di cimentarmi in un primo overclock non spinto (3Ghz, sarebbero già gran cosa), voi ci provereste con il dissi box attuale o cambiereste?Se si, quale è il migliore come rapporto qualità/prezzo?(budget 30-40€)

Dimenticavo, approssimativamente le temperature sono:
CPU - 35° (idle) - 55° (full)
GPU - 50° (idle) - 70° (full)

wizard_at
16-05-2008, 21:27
io la ventola laterale la metterei in immissione mettendo la frontale e la posteriore in emissione.

per fare OC e' configliabile cambiare il dissi. con 30€ prendi gia' qualcosa di buonino. al 100% piu' efficiente e silenzioso di quello Intel

la gpu mi sembra abbia temperature altine

eNGy334
16-05-2008, 21:35
Dipende che vga è... ma se ha il dissi stock vanno bene..anzi c'è di peggio!
La gpu non è come la cpu... una vga può stare a 80° ed andare benissimo..C'è gente che gioca con la vga a 100 e passa gradi :sofico: un termosifone dentro al case :|

gbonotti
17-05-2008, 11:55
Attendo altri pareri
Grazie

St. Jimmy
17-05-2008, 12:02
secondo me sei messo bene con le temperature...35 in idle e 55 in full non sono niente male veramente :) ovviamente sempre meglio cambiare dissi, ma leggo sul forum di persone che overclockano senza problemi fino a 3 GHz in dissi stock, quindi potresti provare anche tu...mal che vada, vedi che le temp vanno troppo alte, rimetti i valori a default ;)
per quanto riguarda la ventola di lato, fossi in te la metterei...io ne ho 2, per farti capire...una in emissione e una immissione.

p.s. con che programma hai testato la cpu per vedere le temp in full?

EDIT: dimenticavo, non conosco le temperature che dovrebbe avere quella gpu, ma ti posso dire che la mia raggiunge senza problemi gli 85°...anzi...prima di avere il case fatto bene con un buon ricircolo d'aria mi andava anche a 100 :sofico:

gbonotti
17-05-2008, 13:53
Le temperature della CPU le ho rilevate con coretemp 0.99 beta, della GPU invece, con rivatuner 2.09.
Nonostante i vostri pareri mi consiglino di installare la laterale, quella ventola "spezza" il flusso attuale (immissione frontale, estrazione laterale),e quindi continua a convincermi poco.
Devo acquistare una particolare ventola orientabile,con la quale poter fare rilevazione di temperature nei 2 sensi,oppure lo sono tutte indistintamente? (variando forse il verso all'atto dell'installazione)

Stev-O
17-05-2008, 13:56
secondo me ti fai dei problemi per niente hai un ottimo margine di sicurezza in tutti i sensi

gbonotti
17-05-2008, 14:08
Tralasciando per un attimo,come suggerito, il discorso ventola case laterale.

Proverò ad iniziare l'overclock come sono adesso stando attento alle temperature, in caso ne avessi bisogno,consigli su un eventuale dissipatore per cpu con un buon rapporto qualità prezzo? (20-30€)

Stev-O
17-05-2008, 14:10
arctic cooling freezer pro

giannica
17-05-2008, 20:56
arctic cooling freezer pro

oppure asus triton75 + una ventola a tua scelta