PDA

View Full Version : Consumi: meglio un P4 o un Conroe?

BlueKnight
16-05-2008, 17:12
Ciao a tutti,

in questi giorni sono indeciso se "modificare" il terzo pc di casa, Muletto/PC di mio papà, per sostituirlo con uno più performante ma che allo stesso tempo mi garantisca consumi ridotti in IDLE. Su internet non sono riuscito a trovare molte info, per cui ho deciso di chiedere a voi.

A vostro parare (magari riuscite a torvare o avete fatto dei test) può consumare maggiore energia un sistema con Pentium 4 2.4GHz 533Mhz o un Core 2 Duo E4300? In alternativa pensavo anche a un E2200.

Vi ringrazio.

MarcoXX84
16-05-2008, 17:27
Adesso non so quantificarti, ma qualcuno più esperto su Intel lo farà sicuramente.
Comunque decisamente meglio il Conroe, è già più efficiente di suo ed in più gode anche della tecnologia Speed Step che abbassa la frequenza quando non viene utilizzato.
Un E2200 va già molto ma molto meglio.

raffaele1978
16-05-2008, 17:31
Adesso non so quantificarti, ma qualcuno più esperto su Intel lo farà sicuramente.
Comunque decisamente meglio il Conroe, è già più efficiente di suo ed in più gode anche della tecnologia Speed Step che abbassa la frequenza quando non viene utilizzato.
Un E2200 va già molto ma molto meglio.
Lascia stare il P4 e metti un E2200: processo produttivo inferiore al P4, minore calore prodotto e minore consumo.
Inoltre, come ti è stato già detto, lo speedstep ti fa risparmiare corrente!:)

rafpro
16-05-2008, 17:40
Lascia stare il P4 e metti un E2200: processo produttivo inferiore al P4, minore calore prodotto e minore consumo.
Inoltre, come ti è stato già detto, lo speedstep ti fa risparmiare corrente!:)

esatto :D

BlueKnight
16-05-2008, 23:51
In un certo senso l'ho immaginato anche io.. ma nessuno sa in che ordine di grandezza siamo? In risparmio e watt consumati dalla sola CPU?

Zermak
17-05-2008, 00:14
L'Intel Pentium 4 a 2,4GHz con bus a 533MHz a seconda del processo produttivo e dello stepping ha i seguenti TDP: 57,8W; 59,8W e 89W.
Informati sul tuo processore per conoscere il TDP corrispondente.

L'Intel (Pentium Dual-Core) E2200 ha invece un TDP di 65W. In quest'ultimo caso però con la tecnologia Speed Step attiva avrai un consumo inferioni in idle (che comporta l'abbassamento di frequenza e del voltaggio di lavoro del processore).
Con un rapido calcolo alle frequenze come con Speed Step attivo (1200MHz e, se non ricordo male, circa 1V) dovresti stare sotto i 23W sempre a pieno carico (visto che ho fatto i calcoli con il TDP dichiarato da Intel per il full load).

BlueKnight
17-05-2008, 01:00
Ti ringrazio..
però scusa, come può Intel dichiarare il consumo in LOAD quando il sistema è nello stato di speedstep? Non dovrebbe essere il contrario, cioè che Intel dichiara quando il processore consuma a riposto con l'abbassamento di frequenza attivato?

Ciao e grazie.

unnilennium
17-05-2008, 08:30
x le cpu si indica il tdp,in watt,che é sempre un valore max,nn é solo x i consumi,ma anche x la dissipazione del calore.+watt c son,+calore si genera,migliore dovrà essere il dissipatore.il consumo in idle nn viene indicato,xó é anche+difficile da misurare,dipende da diversi fattori,nn solo dalla cpu.

Zermak
17-05-2008, 10:17
Ti ringrazio..
però scusa, come può Intel dichiarare il consumo in LOAD quando il sistema è nello stato di speedstep?
Infatti non lo dichiara, l'ho calcolato personalmente :p
Non dovrebbe essere il contrario, cioè che Intel dichiara quando il processore consuma a riposto con l'abbassamento di frequenza attivato?

Ciao e grazie.
Teoricamente è poco utile ai fini pratici visto che il TDP è un valore per determinare il tipo di dissipazione necessaria. Se hai un dissipatore che non da problemi con la CPU in full load allora non avrai sicuramente problemi in idle :)