PDA

View Full Version : Problema black screen (nosignal) 8800gts320+vista64

Lorhan
16-05-2008, 15:57
Ciao a tutti
Oggi ho installato vista 64 sul pc di mia moglie, tutto filava liscio, poi ho installato i drive nuovi (175.16) e sono iniziati i problemi.

La configurazione è simile alla mia in sign, solo che ha un solo disco da 320 (no raid) e la skvideo è la 8800gts 320.

I drive si sono installati tutto fila liscio ma appena carica vista, il segnale svanisce ed il monitor va in standby.

Ho provato a togliere i drive con drivecleaner e rimetterli ma il problema persiste.

Arriva giusto alla schermata di win dopo la barra di caricamento e si spegne lo schermo.

Sul mio pc (stesso software installato e simile configurazione) i drive funzionano tranquillamente.

Qualcuno ha idea di come posso risovlvere? quale puo essere il problema?

grazie a tutti

Mazda RX8
16-05-2008, 17:44
provato a rimettere i driver ke avevi prima?

Lorhan
16-05-2008, 17:59
provato a rimettere i driver ke avevi prima?

ciao Mazda

si ho provato a mettere i 169 ma non cambia nulla (sempre sotto vista 64+sp1)

la cosa strana è che tutto funziona... è solo il segnale che scompare ma win rimane in esecuzione sotto e sento i suoni del desktop.

Ho provato a togliere completamente i drive e rimuoverli con drive clear pro.. all'avvio riconosce la scheda, riavvia (con drive di microsoft probabimente) e lo scherm svanisce di nuovo

come se staccassi il cavo...

Mazda RX8
16-05-2008, 18:02
ciao Mazda

si ho provato a mettere i 169 ma non cambia nulla (sempre sotto vista 64+sp1)

la cosa strana è che tutto funziona... è solo il segnale che scompare ma win rimane in esecuzione sotto e sento i suoni del desktop.

Ho provato a togliere completamente i drive e rimuoverli con drive clear pro.. all'avvio riconosce la scheda, riavvia (con drive di microsoft probabimente) e lo scherm svanisce di nuovo

come se staccassi il cavo...

in provvisoria prova a settare la risoluzione di 800x600 cn refresh a 60hz...:)

Lorhan
16-05-2008, 18:28
in provvisoria prova a settare la risoluzione di 800x600 cn refresh a 60hz...:)

provato adesso ma nulla :(
la cosa strana è che funzionava tutto bene fino a che non ho messo i drive nuovi, prima la scheda si era autoconfigurata con vista.

Ora anche togliendo i drive nvidia e lasciando che il sistema riconosca la scheda da se il problema persiste.

Lorhan
16-05-2008, 18:36
ho notato però che in modalità provvisoria non mi cambia la res .. sposto lo sly su 800x600 ma non cmabia la risoluzione, ne con applica, ne con ok .. rimane sempre a 1280x1024 (nativa monitor)

Mazda RX8
16-05-2008, 18:37
provato adesso ma nulla :(
la cosa strana è che funzionava tutto bene fino a che non ho messo i drive nuovi, prima la scheda si era autoconfigurata con vista.

Ora anche togliendo i drive nvidia e lasciando che il sistema riconosca la scheda da se il problema persiste.

puoi provare la sua sk video nel tuo pc?

Lorhan
16-05-2008, 18:55
fatto... messa ne mio pc con drive nvidia 175.16
riconosciuta immediatamente e funziona. ho provato a fare un apio di riavvi e cmabiare la res e tutto fila liscio.
a questo punto mi viene da pensare che sia un qualche conflitto con il software installato nel suo pc.. ma c'è solo vista+sp1+aggiornamenti.. e null'altro.

Lorhan
16-05-2008, 19:28
nulla... ho reinstallato vista64, i drive dellamobo ed i drive 175.16 .. il problema persiste :(

non riesco a capire cosa possa essere la causa... il bio è invariato e funzionava

edit: se puo essere d'aiuto un'ulteriore informazione ho notato che adesso il SO non riconosce piu la scheda video (8800gts 320) ed installa una comune VGA standard...

Mazda RX8
16-05-2008, 20:22
fatto... messa ne mio pc con drive nvidia 175.16
riconosciuta immediatamente e funziona. ho provato a fare un apio di riavvi e cmabiare la res e tutto fila liscio.
a questo punto mi viene da pensare che sia un qualche conflitto con il software installato nel suo pc.. ma c'è solo vista+sp1+aggiornamenti.. e null'altro.

prova la tua nel suo pc

Progmatrix
18-05-2008, 23:09
nulla... ho reinstallato vista64, i drive dellamobo ed i drive 175.16 .. il problema persiste :(

non riesco a capire cosa possa essere la causa... il bio è invariato e funzionava

edit: se puo essere d'aiuto un'ulteriore informazione ho notato che adesso il SO non riconosce piu la scheda video (8800gts 320) ed installa una comune VGA standard...

Provato ad invertire i monitor? Mi spiego meglio... Avevo un problema molto simile al tuo... Passando da una X1950pro ad una 8800gt il monitor non si sincronizzava più e appena dopo il caricamento di xp , pufff black screen e no signal.

Dopo mille prove ho scoperto che era il monitor (ancora perfettamente funzionante con la x1950pro) che con la 8800gt non vuol sapere di funzionare :stordita:

Fai anche questa prova...non si sa mai :)

Lorhan
24-05-2008, 09:21
ho fatto tutte le prove che mi avete proposto ma la situazione ha dell'incredibile... se installo i drive nvidia il problema ritorna.

nel mio pc (con drive aggiornati 175.16) la sua scheda funziona
nel suo pc (con drive aggiornati 175.16) la sua non funziona e la mia scheda funziona

ho reinstallato vista64 +sp1,

alal fine l'unico modo per far funzionare la 8800 320 sul pc è quella di lasciare i drive installati in automatico dal SO con il riconoscimento HW... appena insyalo i drive nvidia il problema ritorna.

Avvio ---> caricamento SO ---Z inizializzazione desktop e un istante dopo (appena il tempo di vedere le icone) il segnale svanisce.

PS: Ho provato a cambiare monitor ma non cambia nulla

Mazda RX8
24-05-2008, 20:29
ho fatto tutte le prove che mi avete proposto ma la situazione ha dell'incredibile... se installo i drive nvidia il problema ritorna.

nel mio pc (con drive aggiornati 175.16) la sua scheda funziona
nel suo pc (con drive aggiornati 175.16) la sua non funziona e la mia scheda funziona

ho reinstallato vista64 +sp1,

alal fine l'unico modo per far funzionare la 8800 320 sul pc è quella di lasciare i drive installati in automatico dal SO con il riconoscimento HW... appena insyalo i drive nvidia il problema ritorna.

Avvio ---> caricamento SO ---Z inizializzazione desktop e un istante dopo (appena il tempo di vedere le icone) il segnale svanisce.

PS: Ho provato a cambiare monitor ma non cambia nulla
hai i driver del chipset della sk madre?

Lorhan
27-05-2008, 13:57
hai i driver del chipset della sk madre?

si ho installato quelli sul sito della gigabyte per la mobo secifica (rev 1.1) ma nono cambia nulla.

ho provato a riformattare tutto e mettre quelli del CD della mobo, ma non cambia nulla :(

inizio a pensare che si guasta la scheda... :muro:

Mazda RX8
27-05-2008, 14:06
si ho installato quelli sul sito della gigabyte per la mobo secifica (rev 1.1) ma nono cambia nulla.

ho provato a riformattare tutto e mettre quelli del CD della mobo, ma non cambia nulla :(

inizio a pensare che si guasta la scheda... :muro:

ma nel tuo pc funziona...:confused:

fai un CMOS...

Lorhan
27-05-2008, 21:09
si perfettamente con i 176.16 che tengo installati (ho la 8800gt)...

ho fatto cmos, ripristinato tutto a ddefault (tolto lieve oc a 3200) mala situazione non cambia.. è assurdo lo so..
oggi ho installato i 163.75 e li tiene ... sto per fare a pezzi la scheda :muro: probabilmente nelle release successive è stato implementato qualcosa che crea conflitto con quella specifica configurazione... ho letto sul forum che ci sono altre persone a cui è capitato.

Oasis78
27-05-2008, 23:51
Io ho lo stesso identico problema: i driver 175.16 anche i WHQL mi danno lo stesso problema e poi l'unica cosa che posso fare è un ripristino di configurazione(che ho precedentemente e furbescamente fatto manualmente), perchè anche se tento di reinstallare versioni precedenti lo schermo nero si ripresenta. Evidentemente rimane installato qualche file strano che manda fuori fase la scheda, e anche i programmi di pulitura dei driver sembrano inefficaci. Apparentemente la mia configurazione è una tra le più stabili e collaudate: mobo Asus P5N-E SLI con Nforce 650, aggiornata con i driver 15.08, Intel Core 2 Duo E6600 Geforce 8800 GTS 640mb (il vecchio chip, quindi, come quello montato sulla 320 di Lorhan), con Vista Ultimate, ma 32 bit, e 4 giga di memoria ram PC800 Corsair.
Ho provato ogni cosa fattibile, compreso l'aggiornamento dei BIOS, e il format totale del disco di sistema con reinstallazione di OS e aggiornamenti. Purtroppo, gli unici driver stabili e recenti sul mio pc sono i 169.06 (ottobre 2007). I 169.25 di dicembre prima non mi davano problemi, ma ora anche quelli portano allo schermo nero dopo pochi secondi. Sto cercando discussioni su tutti i forum, anche stranieri, ma è difficile trovare una soluzione a questo problema. Io ho il dubbio che sia dovuto all' SP1, poichè ho avuto problemi con questi driver da quando l'ho installato. MA sono solo ipotesi. LIn ogni caso, il fatto di non poter usufruire dei driver nuovi mi innervosisce non poco. Su un pc molto simile, ma differente solo per processore(Q6600 Intel), Vista Home Premium 32 bit e Nvidia 8800 GTS 512mb(quindi il nuovo chip), funziona alla perfezione. Sembra quasi che la vecchia 8800 non digerisca questi driver. Io non so più che pensare. Se qualcuno dovesse avere notizie, ogni consiglio è bene accetto.

Lorhan
28-05-2008, 13:04
Io ho lo stesso identico problema: i driver 175.16 anche i WHQL mi danno lo stesso problema e poi l'unica cosa che posso fare è un ripristino di configurazione(che ho precedentemente e furbescamente fatto manualmente), perchè anche se tento di reinstallare versioni precedenti lo schermo nero si ripresenta. Evidentemente rimane installato qualche file strano che manda fuori fase la scheda, e anche i programmi di pulitura dei driver sembrano inefficaci. Apparentemente la mia configurazione è una tra le più stabili e collaudate: mobo Asus P5N-E SLI con Nforce 650, aggiornata con i driver 15.08, Intel Core 2 Duo E6600 Geforce 8800 GTS 640mb (il vecchio chip, quindi, come quello montato sulla 320 di Lorhan), con Vista Ultimate, ma 32 bit, e 4 giga di memoria ram PC800 Corsair.
Ho provato ogni cosa fattibile, compreso l'aggiornamento dei BIOS, e il format totale del disco di sistema con reinstallazione di OS e aggiornamenti. Purtroppo, gli unici driver stabili e recenti sul mio pc sono i 169.06 (ottobre 2007). I 169.25 di dicembre prima non mi davano problemi, ma ora anche quelli portano allo schermo nero dopo pochi secondi. Sto cercando discussioni su tutti i forum, anche stranieri, ma è difficile trovare una soluzione a questo problema. Io ho il dubbio che sia dovuto all' SP1, poichè ho avuto problemi con questi driver da quando l'ho installato. MA sono solo ipotesi. LIn ogni caso, il fatto di non poter usufruire dei driver nuovi mi innervosisce non poco. Su un pc molto simile, ma differente solo per processore(Q6600 Intel), Vista Home Premium 32 bit e Nvidia 8800 GTS 512mb(quindi il nuovo chip), funziona alla perfezione. Sembra quasi che la vecchia 8800 non digerisca questi driver. Io non so più che pensare. Se qualcuno dovesse avere notizie, ogni consiglio è bene accetto.

a questo punto si tratta della gts ed i nuovi drive.. non c'è dubbio abbiamo config differentissime el'unica cosa che accoumuna è la gts...

però non si spiega il motivo per cui sul mio pc (quasi identico a quello di mia moglie) la scheda funziona perfettamente ed ho i nuovi drive :confused:

alex87alex
28-05-2008, 13:55
Riporto la mia esperienza (forunatamente conclusa bene:rolleyes: )

Appena preso il computer, installato il sistema operativo (win xp home edition senza service pack) e i driver originali della scheda video mi ha cominciato a fare lo stesso prob tuo... Ho fatto mille peripezie reistallando tutto, cancellando tutto ecc... senza risolvere niente...

Poi ieri porto il computer dv l'avevo comprato (e-key) e testiamo il mio comp e la scheda video separatamente... Funzionavano entrambi...

Ritorno a casa, formatto tutto, ci metto i driver originali (stavolta con win xp + sp2 + altri pack aggiuntivi) e va tutto xfettamente

Il mio consiglio quindi è quello di riformattare tutto un'altra volta, poi ci metti direttamente i driver nuovi (oppure se nn ti interessa ci metti quelli originali);)

Oasis78
28-05-2008, 14:31
Sfortunatamente, non è questo il caso. Il format del disco di sistema è stato già fatto, per quel che mi riguarda. Ho provato anche ad installare come primi driver i 175 ma...Nada. Ripristino e tornato ai 169.06, che poi sono quelli che Vista consiglia con Windows Update e il pc va benissimo, almeno con giochi come Settlers VI (l'unico che ho avuto tempo di provare dopo il format c: ). Crysis lo avevo giocato benino con i 169.25, ma ora anche questi mi danno schermo nero. Ero curiosissimo di vedere se i 175 avessero dato un boost decente con le DX 10, ma purtroppo non ho potuto verificarlo.
Io credo di aver fatto tutto ciò che un utente normale possa fare. Ho anche smanettato un po' con i BIOS ma niente. E' davvero un enigma.

esticbo
28-05-2008, 15:00
Scaricati i 163.75 Clicca qui... (http://downloads.guru3d.com/Videocards---NVIDIA-ForceWare-(32-bit)_c10.html)

Sembra che eliminano il prob dello schermo nero, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1747922)