PDA

View Full Version : OLPC: Windows XP approda sul notebook XO

Redazione di Hardware Upg
16-05-2008, 15:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/olpc-windows-xp-approda-sul-notebook-xo_25333.html

Microsoft e la fondazione OLPC hanno annunciato che nel corso dei prossimi mesi il notebook XO sarà disponibile sia con Linux, sia con Windows XP preinstallato

Click sul link per visualizzare la notizia.

bongaiolo
16-05-2008, 16:02
Spero che le relative licenze siano free....

Hesed
16-05-2008, 16:09
> Spero che le relative licenze siano free....

The move will only bump up the price of the low-cost device by $3, says Microsoft.

dariocescon
16-05-2008, 16:10
ma come si può dubitare di un'azienda come M$...figuriamoci se andrà a lucrare sulle spalle dei poveretti del terzo mondo solo per il gusto di far soldi e dimostrare di essere padrona incontrastata del mondo...

Al solo pensiero guarda.... :D

dovella
16-05-2008, 16:16
si le licenze saranno Free, ma non per quelli che lo prendono in Italia

guyver
16-05-2008, 16:38
io penso abbiano fatto "quasi" bene...
microsoft ha fatto un buon lavoro.. anzi sono sbalordito come sia veloce xp su quella macchina cosi poco performante... quello dovevano fare con vista.. ottimizzare ottimizzare ottimizzare (http://it.youtube.com/watch?v=KMU0tzLwhbE&feature=related)xp...
con tutti questi mini pc speriamo che ci sia concorrenza (e non un cartello) per vedere qualcosa sotto i 200 euro

Cybor069
16-05-2008, 16:51
Mi sembra propio un ottima politica di marketing non che un investimento per il futuro, se i paesi in via di sviluppo si abitueranno ad usare WindowsXP in futuro si potranno aprire mercati interessanti per la Microsoft.

guyver
16-05-2008, 16:55
si certo tralasciando tutte le implicazioni di marketing... io ho ragionato solo a livello di os
sotto quel aspetto quoto Cybor069
linux era meglio.. :)

WarDuck
16-05-2008, 17:03
ma come si può dubitare di un'azienda come M$...figuriamoci se andrà a lucrare sulle spalle dei poveretti del terzo mondo solo per il gusto di far soldi e dimostrare di essere padrona incontrastata del mondo...

Al solo pensiero guarda.... :D

Se proprio vogliamo dirla tutta, voglio vedere chi nel terzo mondo potrà permettersi uno di questi aggeggi, e soprattutto, chi si potrà connettere anche ad internet.

tommy781
16-05-2008, 17:05
gli unici che lucrano sul terzo mondo e sulla buona fede degli acquirenti sono i produttori dell'olpc, il sistema operativo non centra nulla.

ulk
16-05-2008, 17:08
si certo tralasciando tutte le implicazioni di marketing... io ho ragionato solo a livello di os
sotto quel aspetto quoto Cybor069
linux era meglio.. :)

Era, guarda che è sempre disponibile, voglio proprio vedere quasi a parità di prezzo che vince.....

Malon
16-05-2008, 18:16
Non ho capito se i bambini ( o meglio i loro governi) pagheranno per la licenza OEM o sarà totalmente gratuita. Se è vero che pagheranno 3$ a macchina come ho letto sui commenti, allora secondo me ecco un esempio lampante di quanto poco etico è vendere licenze d'uso nei paesi poveri. In quei paesi 3$ possono fare la differenza tra vita e morte, è il costo di metà vaccinazione, di un pasto. Voglio sperare che MS non andrà a vendere le sue licenze in quei paesi anche a 50 cent. $ visto che c'è una alternativa messa a disposizione a costo zero.
La mia seconda obbiezione alla scelta di OLPC è che sotto linux esistono un sacco di programmi educativi preinstallati (almeno la versione che viene con OLPC), per non dire che essendo opensource imparare a configurare il pc sarebbe altamente educativo. Invece sotto windows i programmi educativi chi li svilupperà/installerà? Cioè ci saranno dei volontari che installeranno gratuitamente i programmi, o tecnici pagati per farlo, o tale compito verrà scaricato all'insegnante dei bambini?
Avere win xp con workpad + internet explorer+media player senza nemmeno un suite di produttività per non parlare degli altri programmi pensati per dare una istruzione ai bambini non mi sembra una esperienza educativa.
In somma mi sembra che i costi lieviteranno con xp, cosa che dovrebbe essere assolutamente evitata visto che in quei paesi hanno bisogno di tutto (oltre che di pc). Andare a spendere 5$ in più su una macchina vuole dire lasciare un bambino affamato.

freeeak
16-05-2008, 19:05
"le versioni basate sul sistema operativo Sugar rimarranno disponibili."
si si certo è li nel cestino...bha.

rockroll
19-05-2008, 04:26
XP non vuol saperne di morire perchè è l'unica alternativa pratica a qullelefante traballante chiamato Vista.

Ma se XP, per lite che lo abbiano fatto, spera di competere con Linux/Sugar su HW ridotto all'osso e senza software applicativo compreso, il suo destino è segnato...

Lasciamo pure che si scorni in un ambiente dove è per forza di cose perdente, sarà la sua fine...

Criceto
19-05-2008, 08:04
M$ semplicemente non vuole che nuove generazioni/popolazioni/paesi inizino a usare OS diverso dal suo, perdendo il MONOPOLIO.

Lo regalerà anche XP pur di non far arrivare Linux ad una massa critica di utilizzatori. Perchè una volta che Linux sarà giudicato usabile da un'utenza sufficientemente grande, anche gli altri inizieranno a chiedersi perchè dare $$ a M$, quando possono avere le stesse cose gratis?

Penso che per M$ alla lunga è una battaglia persa, perchè l'opensource prima o poi vincerà. Ma M$ farà di tutto per allontanare quel giorno. E questo fatto che sta spingendo per mettere il suo OS (quello vecchio, perchè Vista è carrozzone) anche in questi PC base PENSATI per Linux ne è la dimostrazione.

SniperZero
19-05-2008, 08:40
tralasciando i soliti commenti che si possono o non possono condividere sul fatto che m$ è un'AZIENDA e che adattare xp all'utilizzo su quei note ha sicuramente un costo, la cosa piu figa di tutte per me è avere xp che parte da sd card...
è un po come ulteo o tutte le release di linux che partono da cd...
personalmente una scheda da 2 gb (che poi taglieranno un boato di roba e basterà pure una roba da 512mb imho... ) che mi porto nel portafogli contenente il MIO s.o. con i MIEI documenti è una figata terribile!!
se si potesse mettere su una chiavetta usb da 8gb che la inserisci e parti senza neanche riavviare sarebbe una svolta epocale, perchè in pratica avremmo sempre TUTTO il nostro pc sempre dietro!!

Ivan89
19-05-2008, 10:02
stra-quotone per Criceto

sono totalmente d'accordo con l'idea che hai espresso, quelli che oggi sono bambini domani magari saranno politici che indirizzeranno paesi

ed è più semplice continuare ad usare qualcosa che si conosce già invece di passare a qualcosa di nuovo, è più semplice pertanto consigliare/guidare gli altri ad utilizzare qualcosa che noi stessi conosciamo piuttosto di buttarsi "alla cieca" su qualcosa che nessuno conosce ancora bene

Microsoft di certo non è un'associazione a fin di bene, ma un'azienda di capitali, ed in un'azienda lo scopo principale è il fatturato a breve, medio e lungo termine

Ivan89

aKemi
11-05-2009, 22:03
Non ho capito se i bambini ( o meglio i loro governi) pagheranno per la licenza OEM o sarà totalmente gratuita. Se è vero che pagheranno 3$ a macchina come ho letto sui commenti, allora secondo me ecco un esempio lampante di quanto poco etico è vendere licenze d'uso nei paesi poveri. In quei paesi 3$ possono fare la differenza tra vita e morte, è il costo di metà vaccinazione, di un pasto. Voglio sperare che MS non andrà a vendere le sue licenze in quei paesi anche a 50 cent. $ visto che c'è una alternativa messa a disposizione a costo zero.
La mia seconda obbiezione alla scelta di OLPC è che sotto linux esistono un sacco di programmi educativi preinstallati (almeno la versione che viene con OLPC), per non dire che essendo opensource imparare a configurare il pc sarebbe altamente educativo. Invece sotto windows i programmi educativi chi li svilupperà/installerà? Cioè ci saranno dei volontari che installeranno gratuitamente i programmi, o tecnici pagati per farlo, o tale compito verrà scaricato all'insegnante dei bambini?
Avere win xp con workpad + internet explorer+media player senza nemmeno un suite di produttività per non parlare degli altri programmi pensati per dare una istruzione ai bambini non mi sembra una esperienza educativa.
In somma mi sembra che i costi lieviteranno con xp, cosa che dovrebbe essere assolutamente evitata visto che in quei paesi hanno bisogno di tutto (oltre che di pc). Andare a spendere 5$ in più su una macchina vuole dire lasciare un bambino affamato.

mamma mia...sembra di parlare con uno di Lotta Comunista che vive nel suo mondo utopico e irreale...
1) Microsoft vende le licenze a 50$: non va bene
2) Microsoft vende le licenze a 3$: muoiono dei bambini (guarda che non li costringono mica con un i mitra a comprare l'OLPC, lo comprerà solo chi potrà)
3) Non va bene windows perchè non c'è una suite di produttività? Chi gli insegnerà ad usare windows? Ma stiamo scherzando? Io Windowso ho imparato ad usarlo da solo da bambino, Linux invece per usarlo bene ora che ho più di 20 anni dovrei perdere molto più tempo.
4) Con Linux sarebbe molto più facile perchè è opensource e possono configurare l'os? Scusa, ma prima dici che non riusciranno mai ad usare windows con i pacchetti preinstallati (e favoleggi su insegnanti, tecnici, tutor), poi dici che in due minuti con linux configurano tutto?
5) ti quoto: "La mia seconda obbiezione alla scelta di OLPC è che sotto linux esistono un sacco di programmi educativi preinstallati (almeno la versione che viene con OLPC)". Ma hai provato ad installare Sugar? La cosa più educativa che c'è è un programma che ti fa vedere le due facce della luna! Wow! Con quello sicuramente risolleveranno le sorti del loro paese...ma per favore...

Invece di scrivere post inutili e stereotipati basterebbe accendere il cervello...

guyver
12-05-2009, 07:58
mamma mia...sembra di parlare con uno di Lotta Comunista che vive nel suo mondo utopico e irreale...
1) Microsoft vende le licenze a 50$: non va bene
2) Microsoft vende le licenze a 3$: muoiono dei bambini (guarda che non li costringono mica con un i mitra a comprare l'OLPC, lo comprerà solo chi potrà)
3) Non va bene windows perchè non c'è una suite di produttività? Chi gli insegnerà ad usare windows? Ma stiamo scherzando? Io Windowso ho imparato ad usarlo da solo da bambino, Linux invece per usarlo bene ora che ho più di 20 anni dovrei perdere molto più tempo.
4) Con Linux sarebbe molto più facile perchè è opensource e possono configurare l'os? Scusa, ma prima dici che non riusciranno mai ad usare windows con i pacchetti preinstallati (e favoleggi su insegnanti, tecnici, tutor), poi dici che in due minuti con linux configurano tutto?
5) ti quoto: "La mia seconda obbiezione alla scelta di OLPC è che sotto linux esistono un sacco di programmi educativi preinstallati (almeno la versione che viene con OLPC)". Ma hai provato ad installare Sugar? La cosa più educativa che c'è è un programma che ti fa vedere le due facce della luna! Wow! Con quello sicuramente risolleveranno le sorti del loro paese...ma per favore...

Invece di scrivere post inutili e stereotipati basterebbe accendere il cervello...

l unico problema secondo me è etico...

usando pc windows si genera la solita "educazione" di prodotti wincentrici perlopiù a pagamento....(anche l OS)
con linux si instaurerebbe una "cultura" per i programmi GPL gratis e opensurce
quindi la paura etica è che windows si stia coltivando un altro mercato...

problemi tecnici non ne esistono