PDA

View Full Version : Pistorius ora va ai giochi olimpici

matt22222
16-05-2008, 14:43
tutto il mondo è paese in fondo, non solo l'italia:asd::asd::asd:

LOSANNA (Svi), 16 maggio 2008 - Clamorosa decisione del Tas: il Tribunale Arbitrale dello Sport si è pronunciato in favore di Oscar Pistorius, l'atleta sudafricano che corre con l'ausilio delle protesi e che spera di partecipare all'Olimpiade di Pechino con i normodotati. Il 14 gennaio scorso, la Iaaf aveva vietato a Pistorius la partecipazione alle proprie competizioni (e quindi, di fatto, anche ai Giochi) perché riteneva che Oscar traesse un "vantaggio tecnico" dall'utilizzo delle protesi. Il ricorso al Tas del sudafricano è stato accettato.
LE PERIZIE - Gli avvocati di Pistorius avevano presantato una perizia condotta dal professore del MIT Hugh M. Herr, che dava risultati in contrasto con quelli della Iaaf: in pratica, i legali dello sprinter intendevano dimostrare che Oscar non poteva avere alcun vantaggio dalle "J-shaped Cheetah" utilizzate in gara. E il Tas ha ritenuto valide queste argomentazioni, spianando la strada a Pistorius verso l'Olimpiade.
IL MINIMO - Ora il sudafricano dovrà centrare il minimo olimpico per correre a Pechino nella gara individuale (45"55), mentre potrà essere selezionato per la staffetta pur senza aver ottenuto il tempo stabilito. E a settembre gli dovrebbe anche essere consentita la partecipazione alle Paralimpiadi

umanamente sono felice per pistorius,
ma non posso che dissentire dal mandarlo ai giochi, è la stessa storia del costume da nuoto che abbassa i tempi di un secondo e fischia:
i soldi hanno vinto anche stavolta:cry: :cry:

ninja750
16-05-2008, 14:48
ma ci vuole tanto a far provare in qualche modo le protesi a una persona "sana" per capire se realmente portano vantaggi?

io comunque sono d'accordo con te e non lo lascerei gareggiare insieme agli altri, fermo restando il massimo rispetto per l'atleta

OvErClOck82
16-05-2008, 14:53
ma ci vuole tanto a far provare in qualche modo le protesi a una persona "sana" per capire se realmente portano vantaggi?

gli seghi le gambe ? :mbe:

vabè, umorismo di merda a parte non credo sia la stessa cosa...

^free^
16-05-2008, 15:03
per me è una grandissima caxxata...

non è normodotato, punto.

a sto punto facciamo correre anche coi pattini già che ci siamo

markus_81
16-05-2008, 16:52

io comunque sono d'accordo con te e non lo lascerei gareggiare insieme agli altri, fermo restando il massimo rispetto per l'atleta

tagliamo le gambe a uno sano che sappiamo corre i 100 in tot tempo e vediamo la differenza...ti proponi te??? :O :read:

e comunque sono contrario anch'io alla sua partecipazione, non sono contro alla sua voglia di correre e vivere normalmente, ma non mi sembra giusto nei confronti degli altri atleti

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
16-05-2008, 17:17
grande sono contento per Pistorius poi tifo sempre le persone invalidi :cool:

^free^
16-05-2008, 18:21

guarda, qua non è un discorso "razzista"

qui si tratta di fondere due cose COMPLETAMENTE DIFFERENTI

un conto è la corsa, un altro è la corsa per mezzo di protesi
qui si falsa la cosa ed è indubbio che quel tipo di protesi possa darti maggiori vantaggi grazie alla loro elasticità, poi se vogliamo proprio metterci due fette di salame sugli occhi...

io trovo il concetto sbagliatissimo fin dal principio...

a sto punto facciamo giocare in una squadra femminile di qualsiasi sport un uomo che si è operato diventando femmina no? :asd:

ninja750
16-05-2008, 19:13
senza contare che, ok è brutto ma capita, a un atleta normale può venire un crampo a un polpaccio e a lui no

mt_iceman
16-05-2008, 19:16
la questione è spinosa. propendo per il no alla sua partecipazione nonostante umanamente dispiace dirlo.

Raven
16-05-2008, 19:39

qui si falsa la cosa ed è indubbio che quel tipo di protesi possa darti maggiori vantaggi grazie alla loro elasticità, poi se vogliamo proprio metterci due fette di salame sugli occhi...

a sto punto facciamo giocare in una squadra femminile di qualsiasi sport un uomo che si è operato diventando femmina no? :asd:

*

Swisström
16-05-2008, 19:58
che decisione di merda... solo l'estremo falso buonismo può giustificare una decisione simile.

ho parlato.

Capozz
16-05-2008, 20:02

Vogliamo pure metterci il fatto che che non avendo la parte inferiore delle gambe, caviglie e piedi ha moltissimi svantaggi in curva e per cambiare direzione ?

giapal
16-05-2008, 20:16

Qualcosa del genere è già successo.

Tornando a Pistorius
Le possibilità che possa qualificarsi sono comunque nulle, visto che dovrebbe migliorare il proprio record personale di oltre 1 secondo.

Secondo me la cosa migliore da fare è quella di abolire le paraolimpiadi, che spesso rischiano di essere viste come olimpiadi di serie B, e di far disputare le gare per disabili, con tanto di medaglie ufficiali, nelle olimpiadi tradizionali.

daemon
16-05-2008, 20:26
son contento per lui se questo è il suo sogno
non sono d'accordo con la sentenza del tas a mio avviso non dovrebbe gareggiare

FastFreddy
16-05-2008, 20:30
Bene, aspettiamo con ansia il primo che si farà segar le gambe di proposito per poter correre più forte....

WLF
16-05-2008, 20:51

Se per quello mi è parso di capire che anche tra gli invalidi che hanno solo una protesi si lamentino perchè avere 2 protesi, comporta dei vantaggi: già il fatto, per esempio, che possa utilizzare protesi con elasticità diversa in fuzione della gara che deve correre mi pare un vantaggio non da poco (non so se fa così o meno, è un esempio ;) )

Satviolence
16-05-2008, 22:12
Se per quello mi è parso di capire che anche tra gli invalidi che hanno solo una protesi si lamentino perchè avere 2 protesi, comporta dei vantaggi: già il fatto, per esempio, che possa utilizzare protesi con elasticità diversa in fuzione della gara che deve correre mi pare un vantaggio non da poco (non so se fa così o meno, è un esempio ;) )

Questa cosa l'avevo sentita anch'io: quelli a cui manca una sola gamba devono smorzare l'elasticità della protesi perché altrimenti sentono uno sbilanciamento nella spinta.
Altre considerazione a sfavore di Pistorius che ho sentito:
- la protesi comporta anche un vantaggio aerodinamico, perché ha una sezione frontale molto ridotta. Sembra una cazzata, ma gli atleti sulle gare di velocità arrivano a un po' meno di 40 km/h, il che significa che la gamba che viene portata in avanti viaggia a 80 km/h. Sono velocità alle quali l'aerodinamica inizia ad avere una certa importanza...
- il sistema muscolare è impegnato su una massa muscolare minore, quindi può concentrare "maggiori risorse" sui muscoli rimanenti, molto più utili per la corsa.

Ci sono anche alcune considerazioni a favore di Pistorius, ma mi sembrano meno forti:
- la coordinazione dei movimenti è più difficile
- manca la spinta del muscolo del polpaccio
Alla prima si può obiettare pensando al fatto che la coordinazione motoria può essere migliorata facilmente con l'esercizio: alla fine scattano gli stessi meccanismi che permettono di imparare ad andare in bici, con gli sci, su una canoa, di fare equilibrismo su una fune o acrobazie con una moto.
Alla seconda si può obiettare osservando che, come detto prima, chi corre con una protesi sola sente che questa spinge di più della gamba sana.

CYRANO
16-05-2008, 22:22
Bene, aspettiamo con ansia il primo che si farà segar le gambe di proposito per poter correre più forte....

http://www.halwer7.lu/fotorating/thumb/six_million_dollar_man.jpg

Cmlalmzmla

IlPadrino
16-05-2008, 22:41
io avrei un gran piacere che gli altri atleti non corressero per protesta
protesta non nei confronti di pistorius, ma per il precedente che si viene a creare

FastFreddy
16-05-2008, 23:03
http://www.halwer7.lu/fotorating/thumb/six_million_dollar_man.jpg

Cmlalmzmla

Beh, Steve Austin aveva avuto un incidente, non aveva fatto la cavia di proposito.... :p

dupa
17-05-2008, 08:20
Qualcosa del genere è già successo.

Tornando a Pistorius
Le possibilità che possa qualificarsi sono comunque nulle, visto che dovrebbe migliorare il proprio record personale di oltre 1 secondo.

basta mettere un material migliore nelle protesi :)

tecnologico
17-05-2008, 08:28
che cazzata.

invitato giusto per fare un po di pubblicità ai giochi e distogliere lo sguardo da altre cose.

Marko91
17-05-2008, 08:33
Il problema è che si crea un precedente pericoloso. Neanch'io mi trovo d'accordo con la decisione. Tra qualche anno, quando le protesi saranno ancora più avanzate e superaranno le gambe umane, cosa faranno?

Okiya
17-05-2008, 08:40
Certo che sentir parlare di "protesti migliori delle gambe umane" o di vantaggi perchè "a un atleta normale può venire un crampo a un polpaccio e a lui no".. scusatemi tanto.. ma mi viene veramente da piangere :rolleyes:

Eh no, non avremo atleti che si tagliano le gambe epr provare le protesi.. anche perchè su 1000, forse UNO riuscirebbe a utilizzarle in quel modo per correre. Oppure pensate sia semplice anche utilizzare metà gamba su un pezzo di metallo per correre i 100 metri? :doh:

In ogni caso sono d'accordo sul non creare un precedente.

Secondo me non deve correre alle olimpiadi.

^free^
17-05-2008, 09:39
Vogliamo pure metterci il fatto che che non avendo la parte inferiore delle gambe, caviglie e piedi ha moltissimi svantaggi in curva e per cambiare direzione ?

questo non fa che avallare la mia teoria che la corsa è una cosa e la corsa per mezzo di protesi è un'altra ;)

Sevenday
17-05-2008, 09:41
Beh...a quanto pare la frittata è fatta. Anch'io sono contento per lui; ma per il futuro sarà dura poter contenere eventuali altri disabili a partecipare alle prox olimpiadi...

^free^
17-05-2008, 09:42
Certo che sentir parlare di "protesti migliori delle gambe umane" o di vantaggi perchè "a un atleta normale può venire un crampo a un polpaccio e a lui no".. scusatemi tanto.. ma mi viene veramente da piangere :rolleyes:

quello era uno dei motivi :doh:

IL MOTIVO principale è una questione di elasticità che il corpo umano non potrà mai avere se confrontato ad una lega di metalli, non trovi?

Okiya
17-05-2008, 10:19
quello era uno dei motivi :doh:

IL MOTIVO principale è una questione di elasticità che il corpo umano non potrà mai avere se confrontato ad una lega di metalli, non trovi?

se permetti è un pelo diverso da quello che ho quotato!
Infatti sono d'accordo nel non farlo correre, ma evitando di scrivere certe eresie.

17-05-2008, 13:10

a sto punto facciamo giocare in una squadra femminile di qualsiasi sport un uomo che si è operato diventando femmina no? :asd:ma chi se ne frega a scuola io e 3 miei amici sordi abbiamo sempre sverniciato gli udenti nella gara abbiamo sempre vinto visto che sono invalido :O cmq invalidi rulezz

teogros
17-05-2008, 13:17
Che manfrina italica....

Le prime volte che avevo sentito parlare di lui mi aveva colpito strapositivamente, esattamente come Zanardi.

Ora però sta esagerando. Non è un normodotato e non può partecipare alle olimpiadi. Il razzismo non c'entra niente, come già detto e ridetto: è questione di equità di condizioni. Non è sostenibile neanche il paragone con i costumi: si può decidere di abolirli o consentirli, ma ogni nuotatore può provarli e, eventualmente, usarli. Pistorius invece ha una menomazione che non è quantificabile, in danno o vantaggio, e in quanto tale non ha senso che si faccia finta che non esista.

tecnologico
17-05-2008, 13:17
@croma
ma che caspita di ragionamenti fai?

FastFreddy
17-05-2008, 13:24
ma chi se ne frega a scuola io e 3 miei amici sordi abbiamo sempre sverniciato gli udenti nella gara abbiamo sempre vinto visto che sono invalido :O cmq invalidi rulezz

Te corri con le orecchie o con le gambe?

OvErClOck82
17-05-2008, 13:25
ma chi se ne frega a scuola io e 3 miei amici sordi abbiamo sempre sverniciato gli udenti nella gara abbiamo sempre vinto visto che sono invalido :O cmq invalidi rulezz

genio, tu hai le gambe :asd::Prrr:

c'è invalidità e invalidità

17-05-2008, 19:10
cmq tifo Pistorius :ciapet: