View Full Version : Hard Disk SATA Su scheda madre 748
La Marmotta
16-05-2008, 15:41
Ragazzi io o un biostar p4vtb docket 478 com un pentium 4 ht, ho semre avuto hdd ide ma adesso che me ne se rotto uno (l'ennesimo) ho deciso su consigli odi alcuni amici di prenderlo sata, la mia scheda madre al 2 parte sata, il problema quale è? Una volta inserito prima i cavi della scheda madre e poi il cavo al molex, accendo è subito si verifica un probla dice che l'hard disk non viene riconosciuto (ho qualcosa del genere) e di premere g per continuare, sep remo g mi si avvia il pc girando sul vecchio hdd ide (che ho lasciato come primary master) ora ho provato dal bios ma nn viene riconosciuto, dal cd di winzon ma niente, ho provato a togliere l'hdd ide e lasciare solo quello sata ma niente... non so più come fare per farglielo riconoscere... sapete voi darmi una mano?
l mio bios è un pò della "chicco" colpa della scheda madre del gayser, cmq se vado nel cmos trovo solo i primary e secondary master e slave e l'opzione per il sata non la trovo, è questo il problema...
Per Tutti coloro che vogliano darmi una mano allego una copia della guida del mio Bios in .pdf
http://www.megaupload.com/?d=R2G09O17
Si da per scontato che hai abilitato il controller sata nel bios....
edit: ma 'ndo cazz stà la voce relativa? :confused: :confused: :confused:
Prova a dare l'enter sul primary e/o secondary ide e vedi se ti da altre opzioni....
La Marmotta
16-05-2008, 16:46
ovvio :asd:
La Marmotta
16-05-2008, 17:32
edit: ma 'ndo cazz stà la voce relativa? :confused: :confused: :confused:
Prova a dare l'enter sul primary e/o secondary ide e vedi se ti da altre opzioni....
l'ho fatto di dare invio ma non cambiava un bel niente... non lo trova
Ma dal win su ide, se vai in gest. periferiche, vedi i canali sata? E se vai in gestione disco vedi un hd non allocato? Hai provato a buttar su l'ultima versione dei drivers via?
La Marmotta
16-05-2008, 17:50
Ma dal win su ide, se vai in gest. periferiche, vedi i canali sata? E se vai in gestione disco vedi un hd non allocato? Hai provato a buttar su l'ultima versione dei drivers via?
Non vedo niente... Si li ho installati i nuovi driver... ma niente...
Marinelli
17-05-2008, 09:38
L'hard disk che hai comperato è SATA2? Verifica di aver impostato l'hard disk per funzionare in modalità SATA1, perché la tua scheda madre dovrebbe essere solo SATA1.
Ciao :)
La Marmotta
17-05-2008, 14:36
L'hard disk che hai comperato è SATA2? Verifica di aver impostato l'hard disk per funzionare in modalità SATA1, perché la tua scheda madre dovrebbe essere solo SATA1.
Ciao :)
come faccio a impostarlo? se è dalla bios è gia impostato come sata1...
UtenteSospeso
17-05-2008, 15:18
1) BIOS non è femmina, è solo un software, quindi niente dalla BIOS ma da BIOS casomai.
2) quello che hai allegato non comprende la parte SATA del BIOS
3) L'8237 della tua scheda è un controller SATA1 e per quel che ho potuto vedere non riconosce i dischi SATA2.
3) Devi impostare i dischi su SATA1 usando un controller SATA2, o comunque un SATA1 ( un SILICON per esempio, almeno a me ha funzionato ) che comunque riesce a vederlo .
Se il tuo disco ha un jumper devi settarlo in modo che sia impostato su SATA1 o 1,5 Gb/s .
Se il disco non ha il jumper ( Hitachi per esempio ) devi scaricarti il soft dal sito del produttore ed impostarlo con questo su SATA1 .
In ogni caso devi consultare le specifiche del disco per vedere in che modo va settato il jumper.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.