View Full Version : Consiglio ventole pannello laterale case
ciao :) mi servirebbe un consiglio su come posizionare due ventole nel pannello laterale del mio case, una si trova in corrispondenza della cpu l'altra della scheda video.. mi conviene metterle in estrazione?
ho già una ventola davanti in basso che immette aria e una sul retro in alto che butta fuori, grazie dei consigli che mi darete :oink:
Ciao,io l'ho appena fatto,una da 80 nella fiancata interna del case,perpendicolare sulla ventola della CPU.Ho guadagnato 5° da 55 a 50 sotto stress.Prova,ciao.
Ciao,io l'ho appena fatto,una da 80 nella fiancata interna del case,perpendicolare sulla ventola della CPU.Ho guadagnato 5° da 55 a 50 sotto stress.Prova,ciao.
grazie ma io chiedevo se metterle che immettono aria o la tirano fuori, capito?
Io ho fatto questo ragionamento,se la ventola sulla cpu prende l'aria da dentro il case,sicuramente non sarà poi tanto fresca.Quindi la ventola sulla fiancata non fà altro che mandare aria "veramente" fresca dall'esterno verso la ventola del dissipatore.Quindi introduce e non espelle l'aria dal case,anche perchè è all'incirca a metà case,mentre se vuoi tirare fuori aria calda,la devi posizionare in alto,almeno al fianco dell'alimentatore.Spero di essere stato chiaro,ciao.:D
tonyh1983
16-05-2008, 18:31
Io ho una monster fan da 250 e come detto in questo post i miglioramenti mettendola in immissione sono inparagonabili a metterla in estrazione... vale anche per 80-90-120
Dipende sempre dai componenti eh però...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1740083
vi ringrazio per i consigli :)
per quanto riguarda la ventola in corrispondenza della scheda video? è una hd3870 con zalman vf1000, credo sia meglio in estrazione altrimenti l'aria calda che espelle lo zalman rimane lì.. giusto?
tonyh1983
16-05-2008, 23:41
Esatto bisogna ragionare per ogni componente:
- se hai il componente che sfrutta l'aria del case per mandarla sul componente è consigliabile la ventola laterale in immissione (comuni)
- se hai il componente che aspira l'aria dal componente per mandarla nel case è consigliabile la ventola laterale in estrazione (rari)
Poi bisogna lavorare principalmente di campionamenti a mio avviso...
Ci si scarica Everest ultimate, si campiona tutto con la registrazione eventi e si prova a fare giocate di mezz'ora, orthos, occt e ccc..
Scusate ragazzi ma sono costretto a smentirvi.Dunque proprio ieri ho montato una ventola come ho spiegato nel precedente post ed ottenuto dei buoni risultati dal mio punto di vista.Questa sera invece ne ho montata un'altra poco più sotto,in corrispondenza della mia bollente 3850,tutte e due che soffiano aria esterna fino a dentro il case.I migliori risultati li ho ottenuti sulla scheda video,vi premetto che senza oc appena comprata mi faceva dai 93 ai 95 gradi sotto stress.Quindi ho dovuto agire sulla ventolina con Riva Tuner,dato che partiva tardi e molto lentamente.Dato che c'ero ho portato le frequenze a 770-2002,quindi in down clock 58° e in over clock 75.Da questa sera invece ho,impostando da riva la 770-2002 e tenendo la ventola al 60%, 55° in idle e 65 sotto stress.A parte questo se soffi sul componente è chiaro che scacci l'aria calda che comunque va in alto perchè più leggera.Più difficile invece risucchiarla all'esterno,sicuramente l'aria fresca non entrerà da sola,ma preferirà starsene all'esterno.Comunque,provare e vedere la differenza non costa niente,io ho parlato per esperienza recentissima e diretta.:D
ho capito, faccio delle prove e vi posto la mia esperienza :)
ps: queste (http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1308&cosa=info&yy=00#content) enermax warp sono un amore :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.