PDA

View Full Version : hd toshiba in laptop "alla frutta"...

marckinoch
16-05-2008, 14:10
ciao, volevo un parere esperto riguardo a un hd toshiba MK6025GAS da 60 gb, montato su un fujitsu siemens amilo M1424 del 2004. l'hd in questione da un po di tempo non va x niente bene, anche se è appena stato formattato completamente; vi descrivo i sintomi:

-estremamente lento nell'avvio di windows e di kubuntu
-ancora piu rumoroso di quello che è sempre stato
-estremamente lento nel trasferimento file
-ho il dubbio che mi faccia andare la cpu molto piu di quello che andrebbe, ma non so se puo essere :(
-mentre uso windows, spesso il pc si freeza x qualche secondo ogni tanto, senza pero che possa collegare questo problema a una partiocolare operazione che fa :doh:

Leggendo in giro, ho deciso di fare un po di prove. Le descrivo:

-test degli attributi SMART, da cui è uscito che ha "220 reallocated sectors" e "722 pending sectors". non ho capito di preciso cosa vuol dire, ma suppongo che non sia nulla di buono e che in pratica ha uno sproposito di settori danneggiati.
-test con DiskPatch demo, con cui ho fatto una surface scan read only da cui dopo ore di test è uscito un messaggio tipo "il tuo hard disk ha troppi settori danneggiati e quindi fermo il test".
-test benchmark con HdTune 2.55 demo, che pero non ha finito il benchmark e è uscito un errore che dice "read error! Test aborted!"

DUnque, immagino proprio che sia da sostituire in pieno ed anche in fretta :muro: . ma intanto qualcuno puo suggerirmi un software freeware (anche x linux, meglio x winzozz :ciapet: ) che mi permetta di eseguire una specie di rimappatura, se non ho capito male, che sostituisca i settori danneggiati con altri "di riserva"?

e un'altra cosa: questo hd è a 4200giri, ma se ne monto uno a 5400 avro problemi?

grazie:D

marckinoch
16-05-2008, 21:42
up :D :help:

marckinoch
18-05-2008, 12:57
up....
nessuno ha un suggerimento o due? potrebbe essere utile anche ad altri, gli hard disk si rompono spesso.....:doh: :help:

wooshy
18-05-2008, 22:13
ciao...si penso proprio che il tuo hd sia alla frutta ;)

per il discorso della rimappatura non ho idea di come si faccia :D forse con una formattazione a basso livello la cosa si risolve ma non so se puoi / hai voglia di cancellare tutti i dati...

per quanto riguarda la velocità non è un problema se ne prendi una da 5400 rpm magari guarda sul sito della scheda madre che non ci siano problemi di compatibilità per hd particolarmenti capienti

ROBERTIN
19-05-2008, 00:29
ciao, volevo un parere esperto riguardo a un hd toshiba MK6025GAS da 60 gb, montato su un fujitsu siemens amilo M1424 del 2004. l'hd in questione da un po di tempo non va x niente bene, anche se è appena stato formattato completamente; vi descrivo i sintomi:

-estremamente lento nell'avvio di windows e di kubuntu
-ancora piu rumoroso di quello che è sempre stato
-estremamente lento nel trasferimento file
-ho il dubbio che mi faccia andare la cpu molto piu di quello che andrebbe, ma non so se puo essere :(
-mentre uso windows, spesso il pc si freeza x qualche secondo ogni tanto, senza pero che possa collegare questo problema a una partiocolare operazione che fa :doh:

Leggendo in giro, ho deciso di fare un po di prove. Le descrivo:

-test degli attributi SMART, da cui è uscito che ha "220 reallocated sectors" e "722 pending sectors". non ho capito di preciso cosa vuol dire, ma suppongo che non sia nulla di buono e che in pratica ha uno sproposito di settori danneggiati.
-test con DiskPatch demo, con cui ho fatto una surface scan read only da cui dopo ore di test è uscito un messaggio tipo "il tuo hard disk ha troppi settori danneggiati e quindi fermo il test".
-test benchmark con HdTune 2.55 demo, che pero non ha finito il benchmark e è uscito un errore che dice "read error! Test aborted!"

DUnque, immagino proprio che sia da sostituire in pieno ed anche in fretta :muro: . ma intanto qualcuno puo suggerirmi un software freeware (anche x linux, meglio x winzozz :ciapet: ) che mi permetta di eseguire una specie di rimappatura, se non ho capito male, che sostituisca i settori danneggiati con altri "di riserva"?

e un'altra cosa: questo hd è a 4200giri, ma se ne monto uno a 5400 avro problemi?

grazie:D

Sicuramente il disco ha problemi, in quanto ha 220 settori danneggiati e riallocati, e ben 722 che probabilmente faranno la stessa fine.
Io ti consiglierei di sostituirlo con un 5400 giri (purchè sia IDE), non ci sarà alcun problema, l'unico inconveniente che si potrebbe presentare può essere il mancato riconoscimento dell'intera capacità del disco qualora ne installassi uno da 160 GB ed oltre.

marckinoch
19-05-2008, 12:59
onesto, grazie! purtroppo la scheda di questo pc sul sito del produttore è irraggiungibile da sempre, quindi rischiero....e magari ne prenderò uno da 120gb x andare sul sicuro....e anche in fretta!

bye:D

Futura12
19-05-2008, 13:03
onesto, grazie! purtroppo la scheda di questo pc sul sito del produttore è irraggiungibile da sempre, quindi rischiero....e magari ne prenderò uno da 120gb x andare sul sicuro....e anche in fretta!

bye:D

se ti può essere di aiuto io ho installato un 5400rpm su un Acer del 2002 senza problemi,da 120GB.

marckinoch
20-05-2008, 00:05
grazie futura 12 ho un po piu di fiducia nella riuscita del cambio :D