View Full Version : Nuovo case + ventole
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da parte vostra.
Ho comprato un pc con i seguenti componenti:
1 x WD Raptor WD740ADFD 74 GB 10000 RPM SATA
2 x WD HD SATA2 500GB 5000AAKS 7200rpm 16MB
1 x ZALMAN CNPS9700 LED SKT 775/AM2/754/939/940
1 x CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
1 x Cooler Master Elite 330 Black
1 x ASUS ATI EAH3870/G/HTDI PCI-E 512MB DDR4
1 x Asus P5K PRO
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
2 x LG GH20NS10 SATA DVD WRITER 20X BLACK OEM
Però mi hanno consigliato di cambiare il case in quanto non permette la ventilazione necessaria per preservare i componenti interni.
Cosa pensate che potrei prendere? (aggiungendo anche le ventole eventualmente necessarie)
Grazie in anticipo a chiunque mi darà un consiglio utile.
F1R3BL4D3
16-05-2008, 12:28
Quanto puoi spendere?! :)
Hai ragione ho dimenticato di dirlo..
Lo scrivo ora, ed aggiungo un paio di dettagli:
Prezzo max 200 euro (possibilmente)
Il pc lo uso per giocarci, la notte rimane spento.
Della rumorosità mi interessa poco, l'importante è che mantenga freschi i componenti interni e che non li "bruci in 2 minuti" come mi hanno detto sarebbe successo col case da me acquistato.
ilratman
16-05-2008, 12:34
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da parte vostra.
Ho comprato un pc con i seguenti componenti:
1 x WD Raptor WD740ADFD 74 GB 10000 RPM SATA
2 x WD HD SATA2 500GB 5000AAKS 7200rpm 16MB
1 x ZALMAN CNPS9700 LED SKT 775/AM2/754/939/940
1 x CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
1 x Cooler Master Elite 330 Black
1 x ASUS ATI EAH3870/G/HTDI PCI-E 512MB DDR4
1 x Asus P5K PRO
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) Step G0
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
2 x LG GH20NS10 SATA DVD WRITER 20X BLACK OEM
Però mi hanno consigliato di cambiare il case in quanto non permette la ventilazione necessaria per preservare i componenti interni.
Cosa pensate che potrei prendere? (aggiungendo anche le ventole eventualmente necessarie)
Grazie in anticipo a chiunque mi darà un consiglio utile.
io ho l'elite 330 e devo dire che è pessimo, ha una buona ventilazione comunque visto che puoi mettere una 120 in ingresso e ha una 120 in uscita.
comunque non lo consiglio perchè è proprio leggerino e vibbra tutto, na ciofechetta insomma.
se vuoi qualcosa di meglio prendi o il cm690 o l'antec ninehundred.
il cm ha una ottima ventilazione e costa poco, l'antec costa di più ha una ventilazione favolosa ed è solidissimo una roccia direi.
Sono molto ignorante in materia e non ho visto la possibilità di farlo... cioè una ventola sul retro c'è già, però poi dove le metti le altre? sulla parete laterale del case?
Poi ho visto anche che sk video e hdd non si toccano per 3-4 millimetri.. poi ci sono i cavi di qua e di là.. insomma ad un profano come me sembra piccolo, poi magari sbaglio (è la prima volta che assemblo un pc)
F1R3BL4D3
16-05-2008, 12:46
E' un case di fascia economica, quindi non si può pretendere molto.
Quelli che ti ha consigliato ilratman sono ottimi nella fascia 60€-100€ a cui aggiungo anche il Centurion590.
Fino ai 200€ ci sono tanti case da prendere in considerazione con diverse caratteristiche.
Te cosa mi consigli? Non ho pretese particolari, ho messo un limite di 200 euro proprio perchè non conosco i prezzi.. Ma piu' di 200 euro non posso proprio spendere, a meno che non rapino una banca, ma non mi pare il caso :D
ilratman
16-05-2008, 12:59
Te cosa mi consigli? Non ho pretese particolari, ho messo un limite di 200 euro proprio perchè non conosco i prezzi.. Ma piu' di 200 euro non posso proprio spendere, a meno che non rapino una banca, ma non mi pare il caso :D
allora ti consiglio il ninehundred è ottimo e di livello superiore agli altri di pari prezzo.
oppure se vuoi ti prendi il p182 che ho e va da dio e ci puoi fare una cosetta così
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22467240&postcount=309
questa è una foto per farti capire cosa vuol dire un case di qualità come il p182
http://img237.imageshack.us/img237/4434/confrontoe330p182ac5.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=confrontoe330p182ac5.jpg)
e questo è l'interno di e330 con tutti i cavi, come vedi diventa un bordello quando ci metti un po' di roba dentro mentre con il p182 di cui hai le foto nell'altro link è tutto ordinatissimoe con una marea di ventole installabili, io ne ho 7 da 120 adesso più quella dell'alimentatore.
http://img116.imageshack.us/img116/8372/e330internotf8.th.jpg (http://img116.imageshack.us/my.php?image=e330internotf8.jpg)
F1R3BL4D3
16-05-2008, 13:01
A me il NineHundred esteticamente non piace (e per alcune altre caratteristiche), ma rimane un prodotto validissimo. Quindi se ti piace, prendilo. Se no uno a scelta fra il Centurion590 e il CM690 (che costano qualche decina di euro meno).
Dal punto di vista estetico anche secondo me il nine hundred è inferiore (ho guardato un pò di immagini sul web), ma per il resto c'è tanta differenza?
Ho poi trovato questa discussione: cooler master cm 690 vs Centurion 590 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1710576)
Dall'idea che mi sono fatto sembra che fra i due funzioni meglio il cm690.
Poi c'è anche un'altra cosa che vorrei considerare..
Si possono mettere ventole aggiuntive? serve farlo ? Ed in caso, quali ?
ilratman
16-05-2008, 13:17
Dal punto di vista estetico anche secondo me il nine hundred è inferiore (ho guardato un pò di immagini sul web), ma per il resto c'è tanta differenza?
Ho poi trovato questa discussione: cooler master cm 690 vs Centurion 590 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1710576)
Dall'idea che mi sono fatto sembra che fra i due funzioni meglio il cm690.
Poi c'è anche un'altra cosa che vorrei considerare..
Si possono mettere ventole aggiuntive? serve farlo ? Ed in caso, quali ?
la differenza la fanno le lamiere che nel cm690 sono da 0.6mm mentre nel ninehundred sono da 0.8 e da 1 per i cestelli degli hd.
questo cosa vuol dire in parole povere, che il case è molto ma molto più rigido e unito al fatto che antec ha un sistema di fissaggio degli hd favoloso, il migliore in assoluto battuto solo da antec stessa nella linea sonata, fa si che il sistema non vibbri assolutamente e che le ventole non trasmettano vibrazioni rendendo il tutto molto più silenzioso.
ci sono sempre 40 euro di differenza ci sarà un motivo no, basta infatti che guardi il peso dei due per capire la differenza.
Ultimo dubbio per ora. Sempre le stesse persone che mi hanno detto di prendere l'elite 330 e di portarlo a rottamare hanno anche detto di evitare case con parti in plastica, per il semplice motivo che se si rompono puoi buttare via tutto.
io sono rimasto cosi :confused:
E' realmente cosi? mi pare strano che per un pezzo in plastica rotto tu debba buttare via il case.
ilratman
16-05-2008, 13:38
Ultimo dubbio per ora. Sempre le stesse persone che mi hanno detto di prendere l'elite 330 e di portarlo a rottamare hanno anche detto di evitare case con parti in plastica, per il semplice motivo che se si rompono puoi buttare via tutto.
io sono rimasto cosi :confused:
E' realmente cosi? mi pare strano che per un pezzo in plastica rotto tu debba buttare via il case.
in questo possono anche aver ragione, ma si tratta sempre di avere cura nelle cose e di prestare attenzione a quando si monta e chiude il case.
diciamo che si possono rompere i ganci se si sforzano ma c'è sempre il mitico superatack per plastica se serve e comunque non è che si butta via il case, nel caso degli antec per esempio chiami l'importatore e ti manda il ricambio, con le altre marche te lo scordi.
comunque la plastica aiuta ulteriormente a non trasmettere vibbrazioni.
un po' come è successo con le automobili che non vibrano più come un tempo proprio per l'uso massiccio di plastica.
Bene,
grazie per i consigli, ora come ora tenderei al ninehundred.
Darò comunque un'occhiata anche ad altri case, mi hanno parlato bene di marche come Lian Li e chieftech (credo si scriva cosi).
Rimane sempre in sospeso il discorso di quelle famose ventole aggiuntive, dato che non ne avete mai fatto cenno presumo non le riteniate necessarie.
ilratman
16-05-2008, 13:49
Bene,
grazie per i consigli, ora come ora tenderei al ninehundred.
Darò comunque un'occhiata anche ad altri case, mi hanno parlato bene di marche come Lian Li e chieftech (credo si scriva cosi).
Rimane sempre in sospeso il discorso di quelle famose ventole aggiuntive, dato che non ne avete mai fatto cenno presumo non le riteniate necessarie.
Le ventole sono necessarie solo se le temp lo richiedono.
prendi il case che vuoi basta che sia predisposto per ulteriori ventole e all'occorenza le metti su.
se guardi il link che ho messo nel mio sistema ho 7 ventole da 120 più quella dell'alimentatore e le temp sono bassissime come anche il rumore.
avendo la possibilità di montarne tante puoi in futuro decidere se metterne tante che girano pianissimo e avere una buona ventilazione con un bassissimo rumore, oppure metterne tante di potenti per abassare ancora di più le temp ma con un rumore più elevato.
lian-li sono ottimi case e sono tutti in alluminio mentre il chieftec sono buoni ma sono un po' spartani e li vedrei più per un server che per un pc.
Alla fine ho deciso, ed ho preso questo case:
Coolermaster STC-T01 Stacker Tower Rev. 2 - Black
Come potrei predisporre le ventole all'interno? :O
Mi hanno anche detto che è meglio mettere prima le ventole e poi il resto dei componenti (ali, mobo, vga, hdd, masterizzatore etc etc) per una questione di comodità.
F1R3BL4D3
22-05-2008, 18:01
Alla fine ho deciso, ed ho preso questo case:
Come potrei predisporre le ventole all'interno? :O
Mi hanno anche detto che è meglio mettere prima le ventole e poi il resto dei componenti (ali, mobo, vga, hdd, masterizzatore etc etc) per una questione di comodità.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=981797
Qualcosa qui puoi leggere...:O
Stò giusto aggiornando il primo post con le immagini degli utenti...tu potresti essere il prossimo...:mbe:
:sofico:
aahahha
non sono a quei livelli xD
F1R3BL4D3
22-05-2008, 18:08
aahahha
non sono a quei livelli xD
:D tu prova poi si vedrà!
Comunque se dovessi avere domande o altro, chiedi lì che qualcuno ti risponderà :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.