PDA

View Full Version : Qualche consiglio sulle partizioni please!

kurt82
16-05-2008, 12:17
Ciao
dunque vorrei mettere sul mio disco fisso (ho un solo disco fisso da 80 GB) una distribuzione di Linux (devo sempre decidere quale ma non penso abbia importanza per questo topic), senza mettere nessun altro SO.

Vorrei sapere alcune informazioni riguardo alle partizioni che devo fare per l'installazione.
Premetto che ho letto varie guide in rete a riguardo, ma ci sono alcune cosette che ancora non mi sono chiare.

Ho intenzione di usare il pc per guardare dvd, divx, navigazione, piccolo ufficio....insomma il classico pc per uso multimediale domestico (non mi interessano pero' i giochi).

Avrei intenzione di creare una partizione di root (che da quanto ho capito č obbligatoria), una di boot, una di home e infine una di swap.

Ecco le domande:

1 - Quanto mi consigliate di fare grande le varie partizioni? (nota: ho 2 gb di ram, dato che potrebbe essere utile per la dimensione della partizione swap)

2 - In che ordine devo creare le partizioni? ad esempio primo devo creare quella di root supponiamo da 10 gb, quindi quella di boot, quindi quella di home ecc? Oppure l'ordine non ha nessuna importanza?

3 - Quali partizioni devo rendere primarie? Tutte tanto sono solo 3? oppure ditemi voi quale....

Vi ringrazio!

Lutra
16-05-2008, 12:45
Ciao
dunque vorrei mettere sul mio disco fisso (ho un solo disco fisso da 80 GB) una distribuzione di Linux (devo sempre decidere quale ma non penso abbia importanza per questo topic), senza mettere nessun altro SO.

Vorrei sapere alcune informazioni riguardo alle partizioni che devo fare per l'installazione.
Premetto che ho letto varie guide in rete a riguardo, ma ci sono alcune cosette che ancora non mi sono chiare.

Ho intenzione di usare il pc per guardare dvd, divx, navigazione, piccolo ufficio....insomma il classico pc per uso multimediale domestico (non mi interessano pero' i giochi).

Avrei intenzione di creare una partizione di root (che da quanto ho capito č obbligatoria), una di boot, una di home e infine una di swap.

Ecco le domande:

1 - Quanto mi consigliate di fare grande le varie partizioni? (nota: ho 2 gb di ram, dato che potrebbe essere utile per la dimensione della partizione swap)

2 - In che ordine devo creare le partizioni? ad esempio primo devo creare quella di root supponiamo da 10 gb, quindi quella di boot, quindi quella di home ecc? Oppure l'ordine non ha nessuna importanza?

3 - Quali partizioni devo rendere primarie? Tutte tanto sono solo 3? oppure ditemi voi quale....

Vi ringrazio!

Se non hai necessitį particolari fai fare tutto all'installer della distribuzione che sceglierai (immagino sarį una delle note "user friendly"): quandi arrivi al punto di dover scegliere dove installare gnu/linux non farai altro che dirgli di usare tutto il disco e lui si prenderį cura di fare la partizione di swap, che é l'unica veramente necessaria. Per un uso "normale" non vedo grandi necessitį di separare la / dalla /home e dal resto, anche se in un futuro, magari quando avrai piś pratica, separare la /home puó essere vantaggioso in caso di re-installazioni.

kurt82
16-05-2008, 12:51
Ok allora lascio fare tutto a lui! ti ringrazio

UnrealGhost
16-05-2008, 12:52
Ma se io sono sicuro al 100% di non utilizzare mai completamente la ram che ho a disposizione mi conviene sempre fare una partizione di swap o č inutile?

Lutra
16-05-2008, 12:57
Ma se io sono sicuro al 100% di non utilizzare mai completamente la ram che ho a disposizione mi conviene sempre fare una partizione di swap o č inutile?

http://www.newlinuxuser.com/explanation-do-i-need-a-swap-partition-and-if-so-how-big/

UnrealGhost
16-05-2008, 13:00
Ok allora ho fatto bene a non metterla :D grazie.

Lutra
16-05-2008, 13:17
Ok allora ho fatto bene a non metterla :D grazie.

magari nel tuo caso puoi proprio ometterla, ma con i dischi attuali cosa sono 500mb/2gb in meno di spazio disponibile?

UnrealGhost
16-05-2008, 13:54
Hai ragione, ma se č inutile tanto vale guadagnare fino all'ultimo MB di spazio :cool:

Cmq buono a sapersi :O